PDA

Visualizza la versione completa : lato filtro

babaferu
14-05-2008, 17:29
Ciao, vorrei allestire una vasca 1 mt do lunghezza per 35 cm di larghezza per 45 di altezza. posso mettere l'uscita del filtro a metà del lato lungo rivolto verso la facciata della vasca? nel senso che mi piacerebbe riprodurre la sezione di un fiume con l'acqua che scorre verso di me.
andrebbe bene un filtro così?
http://www.promoacquari.com/index.php?main_page=product_info&products_id=128

sono 150 lt lordi, vorrei popolarlo poco ed avere una gestione naturale.
grazie, ba

TuKo
14-05-2008, 19:50
Per farlo puoi farlo,ma non so quanto sia bello, esteticamente, vedere un tubo a mezza altezza.Conta poi che un flusso d'acqua che parte dal retro e va sul davanti posto a metà altezza,farà arrivare un bella corrente sul fondo.Quest'ultima con il tempo lo scaverà nella parte frontale facendolo andare tutto(o gran parte) sul retro.Ovviamente se metti la sabbia questo fenomeno sarà ancora più evidente.

Stefano s
15-05-2008, 01:03
#24 #24 non credo che riusciresti a ricreare un bell'effetto.....
ma come dice tuko rischieresti solo di fare casini alle piante e al fondo ... #07
io non lo farei.... magari troverei un'altro modo x ricreare quell'effetto...

babaferu
15-05-2008, 10:25
TuKo, non mi sono spiegata bene: non a metà altezza della colonna d'acqua, ma a metà del lato lungo di fondo (l'uscita alla solita altezza, appena sotto al livello dell'acqua).
che ne dici del tipo di filtro al link? mai usato filtri esterni, non ci capisco molto....
Mi piacerebbe anche costruirmenet uno: è complicato?
grazie, ba

TuKo
15-05-2008, 13:25
Se hai manualità nel fai da te(il primo che fa una battuta su questo scritto lo banno) puoi anche provarci,ma se non l'hai lascia stare(non è bello trovarsi il contenuto della vasca sul pavimento) e affidati a prodotti gia fatti.Per il prodotto del link sinceramente non posso esprimermi se non per letture fatte,decisamente meglio esperienze dirette.Cmq è un prodotto largamente diffuso,quindi non avrai problemi a trovare info.
Tornando a bomba sull'uscita del filtro cred di aver capito.L'uscita andrebbe alla classica altezza dal fondo vasca(leggermente al di sotto del pelo dell'acqua),ma vorresti portarla più centrale e il getto rivolto verso la parte anteriore.Se è cosi,nella parte dove non ci sarà l'aspirazione del filtro si creeranno degli accumuli(normalemnte nella parte centrale del ricircolo) e alla lunga l'incavo centrale si formerà ugualmente,in quanto hai solo 35cm di profondita che sono per scaricare la potenza del filtro.
Se non devi mettere anabantidi potresti risolvere con una sprybar per tutto il lato lungo della vasca.

babaferu
15-05-2008, 16:25
TuKo, hai capito giusto.... grazie tante del suggerimento anche perchè sto decidendo tra macrodopus e apistogramma borelli....
cos'è uno sprybar, un modo per distribuire il flusso dell'acqua su tutta la superficie?
ciao, ba

TuKo
15-05-2008, 16:37
hai veramente la possibilita di trovare l' opercularis?????

La spray bar non è nient'altro che un tubo rigido posizionato per tutta(o quasi) la lunghezza della vasca, con dei piccoli forellini ad un distanza di 3 - 4 cm l'uno dall'altro.Ovviamente l'estremità è chiusa con un tappo.

Paolo Piccinelli
15-05-2008, 17:39
babaferu, Hai pensato al fatto che se spari l'acqua di traverso vedrai sempre i pesci o di fronte o di coda?

Per me oltre alla circolazione d'acqua verrebbe penalizzata l'osservazione #24

babaferu
19-05-2008, 10:24
Paolo Piccinelli, non avevo pensato al fatto che orientavo pure i pesci.... ma in effetti, sto ripensandoci, anche perchè poi la distanza fondo-vetro anteriore è solo di 35 cm.... mi viene tutto schiacciato.

TuKo, nebulus mi ha offerto questi un paio di mesi fa..... devo vedere se è ancora disponibile... tu che ne dici?
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=165287&postdays=0&postorder=asc&start=0
la vasca è un metro x 35 per 45 di colonna d'acqua, non ha il coperchio ma mi posso studiare qualcosa (lastra in pelxiglass, credo, perchè poi ho una bella plafoniera da mettere su).
Volevo però anche riprodurci gli ancystrus..... e di quelli uno l'ho già, per cui non sono possibili ripensamenti.
sono indecisa perchè:
- so che ancy e macrodopus hanno esigenze diverse di corrente: uno ama il movimento, l'altro la superficie poco mossa. mi chiedevo se in una vasca lunga un metro non sia possibile (magari aiutandosi con un tubicino per areatore epr delimitare le zone) creare una parte un po' più mossa e una parte un po' più tranquilla con galleggianti (ovviamente in questo caso metterei il filtro sul lato corto (sul lato opposto se ci fosse troppo poco movimento d'acqua posso mettere una pompa di movimento in basso?). non vorrei che i macropodus si mangiassero tutti i piccoli ancy (o comunque mi converrebbe crescerli separatamente?).

- in alternativa ai macropodus avevo pensato a un trio di apistogramma borelli perchè si adattano ai valori della mia vasca -la mia acqua di rubinetto che è gh 9, kh 7, ph 7,5 (casomai, abbasso un pelo il ph con torba). Ma qui il dubbio mi sorge perchè so che gli apistogrammi fanno il nido sul fondo e non voreri che la notte gli ancy li disturbassero....

suggerimenti?
altri ospiti sarebbero un gruppone di corydoras.

Mi hanno regalato (fiuuu, che fortuna.... visti i prezzi stavo pemsando di farmelo....) un filtro esterno fluval 204, portata pompa 640 l/h. va bene, vero?

beh, cari mod sono sicuramente andata mooolto ot..... mi rimettete nella sezione giusta?

grazie, ba

Paolo Piccinelli
19-05-2008, 11:42
babaferu, i macropodus non li ho mai avuti, ma ho riprodotto gli ancy con una coppia di scalari adulti in vasca... gli avannotti erano talmente veloci che non ne ho perso uno.
Il padre li sorveglia finchè non sono praticamente autosufficienti... la folta vegetazione fa il resto ;-)

Con gli ancy, perchè non un gruppetto di 5-6 phenacogrammus?!? Occuperebbero la parte medio-alta della vasca senza alcun problema di convivenza ;-)

babaferu
19-05-2008, 11:55
belli, dici al posto dei macrodopus o borelli, oppure insieme? devo sottoporli al mio compagno, con cui devo mediare, che non vuole pesciolini piccoli tipo neon in vasca.... ma questi sono più grandini, magari la spunto!
grazie, ba

TuKo
19-05-2008, 12:23
Se hai la possibilità di prendere macrodopus non esitare(personalmente li preferisco ai betta e trico).
Certo il problema corrente si pone ,ma se sulla superficie metti il Cera vedrai che angoli e zone a bassa corrente si creeranno natuaralmente.