Visualizza la versione completa : Mangia - alghe
mi potreste consigliare un pesciolino (piccole dimensioni) mangiatore di alche? non che le alghe non mi piacciano, ma iniziano ad esseretroppe :-))
in vasca ho un gramma loreto, un pagliaccio ed unadamigella azzurra coda gialla. nessun corallo e tante rocce vive.
per il momento niente granchietti o gamberetti, in vasca ho anche Al Pacino, granchio malefico che mi ha già gambizzato un bel granchi ornamentale.
ciao luigi
le alghe sono come da allegato (se arrivo)le mie alghe http://www.acquariofilia.biz/allegati/c_150.jpg
janco1979
14-05-2008, 19:11
metti anche qualche lumaca turbo...
ho appena letto alcune informazioni sul saarius, sarebbe ottimo, visto che leggo che si nutre di alghe e detriti (e le mie rocce continuando a spurgare di detriti ne producono).
leggo anche che il volume minimo è 250 litri io ne ho 160, non vorrei che soffrisse, per questo pensavo ad un pesce piccolino (intorno ai 10 cm). purtroppo con il volume che ho devo fare anche questi calcoli.
grazie :-)
scusate, ancora una cosa.
visto che di queste alghe sono abbastanza cariche tutte le rocce esposte alla maggio luce (compreso parte del fondo), mi confermate che non danno problemi? :-)
nanni05, le alghe vengono per maturazione e/o per problemi con la qualità dell'acqua, se la vasca gira bene normalmente vanno via , se persistono vuol dire che qualcosa non va e possono creare problemi ai coralli.
so di essere in piena maturazione, nonostante il lungo periodo per sistemare l'acqua. non ho ancora coralli proprio per questo motivo (non ho fretta).
ma per quanto riguarda il salarias, se preferisce 250 litri in su...
alle lumache turbo non avevo pensato, se fanno il loro dovere va ok, però preferirei un pesciolino.
cosa mi dite del centropyge bispinosa, leggo che mangia alghe ma non so di che tipo. :-)
nanni05, io andrei con abbastanza lumache (una decina) ed un paio di pagurini piccoli tipo Clibanarius tricolor.
La Salarias sicuramente sta meglio in vasche più grandi ma la tua non è piccolissima , prendila piccola così ha meno esigenze alimentari magari quando è grande la puoi riportare indietro.
I Centropyge sono ottimi alghivori , ma non sono pesci su cui fare affidamento per pulire la vasca.
Se sei in maturazione metti solo lumache e paguri ed abbi pazienza , vedrai che andranno via se tutto è ok.
bene, lumache, ne ha già una (arrivata con le rocce) si faranno compagnia, ma dovessero "finire le alghe dovrò nutrirle a parte o se la caveranno da sole?
:-)
fanno da sole non ti preoccupare.
Alessandro Falco
15-05-2008, 19:56
scusate se mi aggiungo al post...
ma la salarias va alimentata in una vasca quasi matura ?
Alessandro Falco, le Salarias , diciamo il 50% , non si adattano al cibo artificiale e può capitare che muoiano in vasche piccole (sotto i 200#250 litri) un po' sterili .
Io ne ho avute 2 , una mangiava solo alghe e stava in un 350 litri e quella che ho ora mangia qualsiasi cosa io butti in vasca.
La nota positiva che ho notato nella mia modesta esperienza è che le alghette sono una buona e sicura dimora per un sacco di animaletti piccoletti che si sentono tranquilli pascolandoci in mezzo...
balabam, in effetti il movimento delle alghe non mi dispiace affatto, il problema è che non ho la più pallida idea di quanto si svilupperanno.
come mi ha confermato pfft dovrebbero andare via da sole.
comunque il fatto di attendere gli sviluppi senza intervenire (se non controllando l'acqua) penso sia il bello dell'acquariologia. :-)
comunque il fatto di attendere gli sviluppi senza intervenire (se non controllando l'acqua) penso sia il bello dell'acquariologia. :-)
sono d'accordo... la foga e la paura dell'irreparabile secondo me portano il più delle volte a fare dei danni al sistema piuttosto che a migliorarlo...
janco1979
15-05-2008, 23:52
per sicurezza fai un giro di test..no2 no3 po4 silicati...e qualche lumaca mettila comunque.
doggyleoleo
16-05-2008, 01:30
nanni05, io andrei con abbastanza lumache (una decina) ed un paio di pagurini piccoli tipo Clibanarius tricolor.
La Salarias sicuramente sta meglio in vasche più grandi ma la tua non è piccolissima , prendila piccola così ha meno esigenze alimentari magari quando è grande la puoi riportare indietro.
I Centropyge sono ottimi alghivori , ma non sono pesci su cui fare affidamento per pulire la vasca.
Se sei in maturazione metti solo lumache e paguri ed abbi pazienza , vedrai che andranno via se tutto è ok.
Anche io ho il problema delle alghe!!! -04 Stò inserendo varie turbo e oggi ho inserito un clibanarius tricolor che si è impadronito di una roccia e la stà praticamente sbiancando!!!! #36#
ho appena introdotto tre turbo, non ne aveva di più, domani prendo un paio di paguri.
sul fondo della vasca ne ho parecchie e mi hanno consigliato di raschiarle via. cosa ne dite? :-)
janco 1979, i test sono in ordine
NO2 = 0
PO4 < 0,01
1,027
8,25
la temp mi è salita a 27,5 e vi assicuro che qui a udine non c'è ancora il caldo torrido. ho paura che per insonorizzare tutto quello che ho in sump ho esagerato con il fonoassorbente. comunque ho aperto bene posteriormente oravediamo. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |