PDA

Visualizza la versione completa : Puntini rossi emorragici su Trigonostigma heteromorpha

thulasa
14-05-2008, 14:29
Ciao a tutti,
stamani una Trigonostigma heteromorpha (ex Rasbora H.) se ne stava in disparte e presentava oltre ad una respirazione affannata anche dei puntini rossi nel basso ventre simili a piccole emorragie. Gli altri pesci della mia popolatissima vasca non hanno atteggiamenti diversi. I valori sono ottimali e non sono state fatte introduzioni di sorta di alcuna specie.

Sapreste dirmi cosa puņ essere? Il pesce (una femmina) non sta sicuramente bene, ma piano piano cerca di recuperare il branco e non mi sembra in sofferenza particolarmente manifesta.

Possibile ad esempio che abbia ingerito una piccola chiocciolina e le si sia lacerato lo stomaco? Anche perché in effetti la forma della pancia č sensibilmente a cuspide.
Insomma non mi sembra niente di virale.

D'altro lato prima di vedere i puntini avrei attribuito la spossatezza del pesce ad un semplice invecchiamento ed una condizione precedente alla morte naturale.

Idee? #07

lele40
15-05-2008, 19:23
no2 ed no3?

SE SONO PUNTINI ROSSI POTREBBERO ESSERE formazioni metazoiche.in pratica una soprte di grossi parassiti.quello che nn caņisco e se queste puntini sosno tali o sono macchie emorragiche.in tal caso nn si puo' escludere ua ionfiammazione dello stomaco.a tal proposti ti invito a leggwere in schede di malattie il capito inerente.

thulasa
16-05-2008, 11:27
ciao lele grazie del tuo intervento.
Purtroppo ieri il pesce č morto... lo stomaco piano piano ha iniziato ad aprirsi (come quando si verificano piccoli morsi) ed a fare muffa. Le macchie sono rimaste tali e purtroppo continuo a sposare la tesi dell'ingestione di una piccola chiocciola.

Non č stata una bella morte... ma quello che mi consola č che gli altri pesci stanno bene e quindi č molto probabile che non sia un problema parassitario, di malattia di sorta e/o di valori dell'acqua che sono a posto... con tutta la popolazione che ho controllo spesso i parametri, ma grazie alla straordinaria piantumazione non ho (per ora) corso problemi.

Grazie del tuo intervento.