PDA

Visualizza la versione completa : filtro nuvo acquario

MadHatter
14-05-2008, 13:19
ciao a tutti, sto per allestire una nuova vasca da 250 l solo che nn essendo soddisfatto del sistema di filtraggio del mio 100(classico filtro interno) che è uguale, volevo trovare una soluzione altenativa e farne uno più grosso e con la forma che voglio ,solo che mi servirebbero alcune delucidazioni . . . #36# per esempio il materiale che ho trovato è bianco ma nn dovrebbe fare passare luce, i batteri del filtro devono essere tenuti senza luce? nel caso posso pitturare la plastica senza problemi? Il volume del fitro cambia la qualità o quantità del filtraggio?
per avere un'acqua cristallina come si fa? mi conviene mettere un denitratore? #13

Paolo Piccinelli
14-05-2008, 16:44
MadHatter, ciao e benvenuto sul forum di AP ;-)

Hai guardato la sez. fai da te della home page di AP?
Per la tua vasca serve il classico filtro interno all'italiana a 3 scomparti, oppure un buon filtro esterno.
Personalmente io uso gli esterni perchè sono semplici da manutenere e lasciano libero spazio in vasca... ma se vuoi realizzare un interno, tieni conto che dovrebbe occupare circa il 5-10% del volume vasca.
Lo puoi realizzare con lastre di vetro opalina (affumicato nero) siliconate all'interno della vasca, oppure comprarne uno già fatto in plastica stampata che siliconerai ad una parete laterale (più leggero ed economico).

Per pompa, riscaldatore e materiali è meglio attendere di capire come ti orienterai ;-)