PDA

Visualizza la versione completa : Scadenza cibo in scaglie

alsampa
14-05-2008, 12:39
Salve ho un barattolo di cibo in scaglie della sera.
L'ho aperto a settembre 2007 e sta quasi per finire.
Ho notato però che negli ultimi tempi i miei pesci non lo mangiano più voracemente come facevano un tempo.
A cosa può essere dovuto?
Io avevo pensato che potesse essere proprio il mangime ad essere o scaduto o ad aver perso le caratteristiche di appetibilità per i pesci... possibile?
Potrebbe essere anche la causa di alcune strane morti di un guppy e di un Platy?

kakashi
14-05-2008, 18:24
le scatolette di cibo non dovrebbero usare dopo 3 mesi dalla apertura del prodotto.
ti consiglio di prendere barattoli piu piccoli possibili in modo che non ti duri più di 3 mesi

alsampa
15-05-2008, 10:21
Solo 3 mesi?
Io non ho nemmeno 10 pesci nel mio acquario, e sono tutti piccoli.
Ieri però prima di aspettare la risposta ho comprato una nuova scatola di mangime ma... ho sbagliato e ho preso quella più grande...
cmq anche se ho messo il nuovo mangime non mi sembravano molto affati nemmeno ieri. :(

babaferu
15-05-2008, 13:00
alsampa, meglio variare il cibo.
riporta che pesci hai, di che cibo stiamo parlando, la temperatura e i valori dell'acqua.
se stiamo parlando dei platy, guppy e ancy che hai in profilo, qualora tu abbia notato una diminuzione dell'appetito, beh, verificherei per bene tutto perchè invece sono pesci sempre affamati e voracissimi.
ciao, ba

alsampa
16-05-2008, 14:45
Ciao,
si il cibo lo vario ma non molto spesso.
Delle volte metto del cibo in granuli e altre volte il delicafresh, una poltiglia puzzolente ma che i pesci sembrano gradire.
Devo dire che quello che gradiscono di più è il cibo in granuli che però dò di rado xkè finisce velocemente sul fondo in mezzo alle piante(ho paura che si accumuli e sporchi).
Cmq i miei pesci sono:
2 platy 1m1f
2 guppy 1m1f
2 tannichiti... boh vabbè sembrano cardinali ma più grandi 2f
1 ancistrus
2 gamberetti

GooseFish
20-05-2008, 09:53
Ciao, le confezioni di mangime una volta aperte purtroppo spesso non sono cosi' ermetiche. Io ti consiglio,oltre a quanto ti hanno detto e cioè di prenderne il meno possibile, di rinchiudere il contenuto in bustine a tenuta d'aria (quelle con la specie di zip per intenderci) cercando di lasciare meno aria possibile dentro.
In questo modo la degradazione del cibo avviene un po' piu' lentamente (ma avviene comunque).
Il cibo in granuli è comunque da preferire, se te ne va troppo a fondo dosane meno ma con piu' frequenza.

ciaoo