PDA

Visualizza la versione completa : acqua dei pescivendoli

southstar
14-05-2008, 12:37
Una curiosità ma qualcuno ha mai analizato l'acqua degli acquari dei pescivendoli.

Nel ultima settimana ho preso dei cardinali in diversi negozi della zona ho analizato l'acqua in cui si trovavano per vedere quanto era diverso il ph rispetto quello che avevo in vasca, mi aspettavo di trovare ph intorno a 6,5 o 6

Sorpresa 2 negozi tenevono rasbora / cardinali / barchydaino ecc... con PH 7.5 e un altro adiritura a 8!

Secondo voi e normale questa cosa? c'e qualche precauzione in piu che dovrei prendere in cosiderazione per aclimarli al mio 6,8?

wolfgang
14-05-2008, 12:44
E' normale relazionata al fatto che la maggior parte dei "pescivendoli" non dedica le attenzioni e le cure necessarie agli esemplari per favorire la quantità,limitando lo spreco di spazio e limitando i costi di gestione.
9 clienti su 10 non sanno poi se il pesce soffriva,era scarsamente alimentato etc.
Figuariamoci se un negozio che tiene 50 scalari in 25l si cura della gradazione precisa del ph dei cardinali....

Matthew
14-05-2008, 12:59
Però nn bisogna fare di tutta l'erba un fascio, soprattutto basandosi sul ph.... mi spiego.
I pesci presi saranno stati in vasche con un loro ph.
Se io prendo l'acqua, la verso in un sacchetto, ci faccio fare 10min o più di "sbattimenti" x il trasporto, poi la riverso in un contenitore, questa avrà un ph sicuramente maggiore causato da un'acquisto d'ossigeno e perdita di CO2.
Se si misurano tutti gli altri valori escudendo il ph, allora si può risalire alla vera serietà di un negoziante!
Questa è la mia opinione! ;-)

Paolo Piccinelli
14-05-2008, 15:18
wolfgang, non è proprio così.... perlomeno non nei negozi più noti.

In genere i negozianti misurano la conduttività, grandezza più rilevante del ph che, come detto da Matthew, può subire delle variazioni notevoli date dallo "sbattimento" ;-)

Dobbiamo poi pensare che le vasche di vendita dei negozi sono posti di permanenza breve dei pesci e quindi il danno eventuale è comunque limitato.
Infine, permettetemi una considerazione personale: la selezione dei negozi "in gamba" alla fine la facciamo proprio noi clienti!!!

Preferiamo negozi con impianti separati vasca per vasca e non quelli che hanno batterie tipo allevamento di polli... i pesci costeranno mediamente di più, ma sapremo di portare a casa degli esemplari sani e forti che auspicabilmente sopravviveranno più di qualche giorno ;-)
Gli altri.... beh, chiuderanno come si meritano!!! :-))

TuKo
14-05-2008, 15:20
Però nn bisogna fare di tutta l'erba un fascio, soprattutto basandosi sul ph.... mi spiego.
I pesci presi saranno stati in vasche con un loro ph.
Se io prendo l'acqua, la verso in un sacchetto, ci faccio fare 10min o più di "sbattimenti" x il trasporto, poi la riverso in un contenitore, questa avrà un ph sicuramente maggiore causato da un'acquisto d'ossigeno e perdita di CO2.
Se si misurano tutti gli altri valori escudendo il ph, allora si può risalire alla vera serietà di un negoziante!
Questa è la mia opinione! ;-)

A cui mi associo!!
Inotre teniamo sempre presente che i pesci nelle vasche dei negozi normalmente ci rimangono per brevi periodi,mentre nelle nostre vasche ci devono fare,si spera, una vita che sia il più lunga possibile.In quest'ultime bisogna avere dei valori ottimali per il benessere dei pesci.