Entra

Visualizza la versione completa : Importanza Conducibilità

Peppinero
14-05-2008, 10:28
Ciao a tutti......
sto cercando di capire l'importanza della conducibilità in una acquario, nel mio caso per DISCUS,..... qualcuno sarebbe così gentile da dirmi in parole povere, cosa determina e i valori giusti da tenere???

Altra cosa, come vi sembra questo misuratore??

http://cgi.ebay.it/TDS-CONDUCTIVITY-TESTER-HYDROPONICS-METER-0#1999-PPm_W0QQitemZ230250992773QQihZ013QQcategoryZ3212QQ ssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Perry Cox
14-05-2008, 11:34
La conducibilità è' definita come la capacità di una sostanza di condurre corrente elettrica attraverso la presenza di sali minerali e corrisponde esattamente all'inverso della resistenza. La conducibilità va misurata in MilliSiemens con l'aiuto di un apparecchio elettronico. L'importanza della conducibilità si comprende quando si tiene presente che con la misurazione della sola durezza e del solo PH non si può controllare al completo la presenza di tutti gli ioni nell'acqua.
Cioè tramite il valore della conducibilità, potrai capire la reale quantità di ioni presenti nella tua acqua, anche di quelli che non vengono misurati tramite il KH e il GH.

Non sono un esperto di discus, anzi, (dunque aspetta qualcuno esperto d questi pesci), ma ho letto che valori ottimali si hanno tra 300 e 350 microsiemens.

ciao,
paolo.

Peppinero
14-05-2008, 11:59
Paolo,
ti ringrazio tanto,.. finalmente ho ben chiaro il tutto......
ora cerco di capire se quel prodotto puo far al caso mio......
chiaramente non sarà preciso come quelli professionali..... ma spero non sia manco inutile, altrimenti evito proprio di prenderlo ehehehehhe

EASTON
14-05-2008, 14:37
Ciao Peppinero, il prodotto che hai linkato non è un misuratore di conducibilità, che come ti diceva Paolo si misura in microSiemens/cm, ma bensì un misuratore di solidi disciolti e la scala di misura dello strumento è in ppm (parti per milione).
Per l'uso acquaristico ti consiglio di acquistare un conduttivimetro che dovrebbe essere possibilmente tarabile con le apposite soluzioni e avere una scala 0 : 1999 microSiemens/cm

SJoplin
14-05-2008, 14:47
Peppinero, io ho questo : http://www.gainexpress.net/dotcomhkshop/product_info.php?cPath=2_19&products_id=73
che è dello stesso venditore che hai indicato te. senza avere delle grosse pretese da laboratorio, secondo me non è malaccio.
il problema sta poi nel trovare le soluzioni di taratura, mi pare che per questo ne occorrano 2 e se non avessi un amico chimico mi sa che avrei penato un po' a trovarle in giro.

TuKo
14-05-2008, 15:16
sjoplin, se ti capita di comprare qualche altra "chincaglieria" da questo venditore mi tieni presente??hanno un paio di oggettini che mi interessano ;-) ;-)

SJoplin
14-05-2008, 19:45
TuKo, mannaggia che mi han spedito da poco quel controller che ti dicevo.. comunque tengo presente per il prossimo giro. sto aspettando notizie per un osmoregolatore che per me è fatto molto bene, e di sicuro costa na cavolata.. ti faccio sapere ;-)

p.s.: comunque tutti sti gingilli io li vedo in giro rimarchiati Aquili, Ruwall, etc. etc. tanto male non devono essere, e fin'ora non mi posso lamentare.

Andr3aDP
15-05-2008, 19:39
Puoi andare anche tranquillamente su Milkwuaake (credo si scriva così :-)) ) ne trovi anche a 70 euro.

Sapevo che i discus vengono compromessi un pò nella crescita se la conducibilità è molto alta. Il valore giusto è dai 250 ai 350 ms ;-)

Peppinero
15-05-2008, 19:48
Ma i misuratori devono poi tutti essere tarati????

Cioè io amici chimici proprio non ne ho, vendo biancheria e tende ehehehehhe

Che faccio compro un misuratore che poi non serve a nulla?????

grrrrrrr

Andr3aDP
15-05-2008, 20:52
Per tararli c'è una soluzione liquida.