PDA

Visualizza la versione completa : Problemi sale

il caccia
17-08-2005, 18:29
Salve ragazzi, ho un piccolo quesito da porvi...
Da qualche giorno ho avviato un nanoreef da 70#72 litri, al che il primo giorno ho inserito 2,4 kg di sale red sea che dopo una mezzoretta, a pompe accese e termoriscaldatore a 26°, si è completamente sciolto, e l acqua era limpida..
Il giorno dopo visto la densità a 1.020, volendo alzarla un po' ho inserito altri 0,1 kg dello stesso sale, che dopo tre giorni di continuo movimento ancora non si vuole sciogliere, lasciandomi la vasca nella foschia...come mi spiegate questa cosa? grazie

toto#77
18-08-2005, 10:02
mi sembra strano, non è che sono bollicine d'aria, prova a pulire la pompe!

liv
18-08-2005, 10:35
la soluzione è satura...metti un po d' acqua ancora..ne basta poca, poi si scioglie :-)

il caccia
18-08-2005, 17:27
no no è proprio il sale...
ma possibile che la soluzione sia satura aggiungendo così poco sale?
ovviamente inserendo acqua la densità si abbasserà ancora..
buh, adesso provo, speriamo bene perchè domani vorrei prendere le rocce..thanx

liv
18-08-2005, 18:35
prova ad aggiungere un po' d' acqua, prova poco alla volta e se davvero è satura comicia a sciogliersi subito e la densità nn si abbassa di così tanto! fammi sapere :-)

il caccia
18-08-2005, 21:55
niente, aggiunto qualche litro d acqua e ho addirittura azionato l aeratore in prestito dal dolce, ma la foschia permane e il sale si accumula in parte sul fondo, ha dell incredibile, perchè ne ho aggiunto solo 0,1 kg, e la densità era a 1.020, mi pare impossibile una reazione così...mah,a sto punto lo lascio così finchè si scioglie,pero' è un fenomeno davvero strano, voglio dire, quasi 2,5 chili si sono sciolti in mezzora e ora così poco non riesce a smaltirsi?misteri

liv
19-08-2005, 10:41
si...i misteri della chimica...l'unica spiegazione al fatto che nn si scioglie è che la soluzione sia satura...oppure nn è sale (ma dubito)...fai una prova: pesca un po' d'acqua con il sale che nn si scioglie con un bicchiere e prova ad allungare con altra acqua(direttamente nel bicchiere) e vedi se si scioglie.... :-)

gabriele
21-08-2005, 13:03
ma che sale è?