Entra

Visualizza la versione completa : piccoli platini

pink
13-05-2008, 23:38
Ciao ragazzi sono nuova. Mi sono iscritta a questo forum con la speranza che qualche esperto mi possa aiutare con qualche consiglio: 10 giorni fa la mia platy ha partorito 27 piccolini...purtroppo 19 sono finiti nelle bocche degli altri ospiti dell acquario. 8 li ho recuperati e li ho messi in un barattolo abbastanza capiente che tengo nell acquario sul pelo dell'acqua. Ho provato a metterli nella sala parto ma mi scappavano dalle fessure. Ho diverse domande da porvi: il colore lo hanno fin dalla nascita? Quando potrò inserirli in acquario? pur facendo frequenti cambi d'acqua ho rischi che possano morire? Aspetto qualche consiglio...Grazie anticipatamente

sabryina
13-05-2008, 23:53
Io direi di lasciare fare a natura..

Che inquilini hai in vasca?

pink
14-05-2008, 00:09
Sono 4 platy, 5 corydoras 3 ancistrus, 4 tricogaster e 2 black molly...sono quasi 2 anni che ho l acquario ed è il primo parto!! Ho provato a lasciar fare alla natura ma me ne sono morti 19. Vorrei (almeno per questa volta) salvarne qualcuno. Dimenticavo uno degli 8 è un superstite di corydoras l'unico salvo di 100 uova depositate. Lì ho lasciato tutto alla natura e me ne è rimasto 1...ci sono affezionata!!! Qualche consiglio per questa volta?

sabryina
14-05-2008, 00:13
A salvarli si fa presto.. si tolgono i trichogaster che, oltre a esser dei bravi mangiatori di avannotti, non c'incastran nulla coi platy..

Anche i black molly mangiano avannotti che è un piacere..

Maaa.. tutto ciò in quanti L?

pink
14-05-2008, 00:28
Ho un 80 litri. I trichogaster sono da quasi 2 anni che li ho mi dispiace darli via così...dei black molly sapevo che gradiscono gli avannotti! Devo dire però che i trichogaster non mi hanno dato mai problemi con gli altri pesci, (platy, guppy ecc) certo che con gli avannotti è un altro discorso. Quindi non ci sono consigli in merito? So che tanta gente che non ha possibilità di lasciarli in natura riesce a salvarne qualcuno... almeno per avere la soddisfazione di vederli crescere... sono contraria anche io a sale parto ecc però dopo 2 anni che aspetti questo momento fai un piccolo sacrificio e cerchi di salvarli nel migliore dei modi.

sabryina
14-05-2008, 01:07
Guarda, i tricho e i poecilidi non van molto d'accordo.. senza considerare che sono anabantidi, e quindi tendono ad esser un po' più aggressivelli..

L'unica è togliere i tricho e piantumare abbastanza la vasca.

pink
14-05-2008, 09:01
grazie per il consiglio. sai dirmi quando prendono i colori? puoi darmi un pò di informazioni o consigli sulla crescita?

neo77
14-05-2008, 10:53
invece del barattolo, costruisci una struttura in plastica e avvolgila con rete in plastica per zanzariere, così avrai ricambio d'acqua... oppure comprala gia fatta.
metti a schiudere delle uova di artemia per alimentare i piccolini, così cresceranno più velocemente e con meno perdite

pink
14-05-2008, 12:14
Grazie mille per il consiglio. Farò così. Se no proverò ad acquistare un piccolo acquario massimo di 10-15 litri e li faccio crescere lì! Per quanto riguarda il colore è normale che siano trasparenti? La mamma è arancio e nero e il padre è rosso e nero!

sabryina
14-05-2008, 13:53
Sì, possono essere bianchicci.. poi vedrai che pianino si colorano.. alcuni possono anche avere una leggera colorazione rossiccia/arancione chiara..

pink
14-05-2008, 15:25
Grazie mille per le informazioni/consigli che mi state dando!! A presto ;-)

TICHELUNA
19-05-2008, 17:14
Ciao ragazzi sono nuova. Mi sono iscritta a questo forum con la speranza che qualche esperto mi possa aiutare con qualche consiglio: 10 giorni fa la mia platy ha partorito 27 piccolini...purtroppo 19 sono finiti nelle bocche degli altri ospiti dell acquario. 8 li ho recuperati e li ho messi in un barattolo abbastanza capiente che tengo nell acquario sul pelo dell'acqua. Ho provato a metterli nella sala parto ma mi scappavano dalle fessure. Ho diverse domande da porvi: il colore lo hanno fin dalla nascita? Quando potrò inserirli in acquario? pur facendo frequenti cambi d'acqua ho rischi che possano morire? Aspetto qualche consiglio...Grazie anticipatamente

infilia la sala parto una calza tipo gambaletto

spina
19-05-2008, 17:47
Grazie mille per il consiglio. Farò così. Se no proverò ad acquistare un piccolo acquario massimo di 10-15 litri e li faccio crescere lì!

pink, se decidi di acquistare un nuovo acquario, devi aspettare un mese per farlo maturare.............non puoi metterci subito i tuoi avannotti, morirebbero tutti !!! ciao

pink
19-05-2008, 21:55
Per quanto riguarda la sala parto ci ho già provato con la calza ma mi sono scappati dalle fessure in alto! Invece per il nuovo acquario l'ho comprato come appoggio (tanto per non usare una bacinella) almeno hanno più acqua e più spazio per nuotare ci ho messo un termostato, faccio cambi dell'acqua frequenti prendendo l'acqua pulita direttamente dall'acquario. Dici che così non va bene? Comunque sono cresciuti già un pò, hanno appena 15 giorni, però i colori ankora niente. Mi è capitato di vedere avannotti nati da 2 giorni già colorati quasi del tutto; ma come è possibile?

El Giova
19-05-2008, 23:09
Anche i miei,nati da poco,sono diversamente colorati.Credo che sia dovuto al mescolarsi fra le varie razze cromatiche che avviene spesso,spesso favorita dalla stabulazione dei pesci presso i negozianti visto che x ovvie ragioni di spazio tengono i platy di colori diversi(spesso maschi e femmine) assieme...
inoltre(almeno, parlando x me) io li tengo assieme anche se non hanno i colori perfettamente uguali e quindi è ovvio, a quanto o capito,che i colori deperiscano...

El Giova
19-05-2008, 23:16
P.s X future ripro: io gli avanotti li tengo x almeno 3/5 giorni nela sala parto ,affinchè nuotino bene(filtro), e poi li sposto in un 20l... so i problemi che derivano dalle sale parto però se usate in questa maniera, perlomeno mi sembra, che porti a buoni risultati:i guppy che ho allevato così superano abbondantemente i 5/6 cm di lunghezza...