Entra

Visualizza la versione completa : Altolamprologus calvus VS Altolamprologus compressiceps

kaka22
13-05-2008, 23:36
Ragazzi, ho in vasca julidochromis ornatus e neolamprologus multifasciatus;
La vasca è 120x40x50;

secondo voi è meglio aggiungere i calvus o i compressiceps?

Per la cronaca,ho realizzato 2 rocciate ai 2 lati della vasca, e al centro ci sono(saranno #17 ) le conchiglie;

(In teoria i Julidochromis dovrebbero "controllare" una rocciata, i Neolamprologus la zona delle conchiglie e gli altolamprologus l'altra rocciata..... oppure il discorso non fila e sarebbe meglio aggiunger ospiti da "acque aperte" tipo Cyprichromis o simili?)

uffi
14-05-2008, 09:25
la mia già la sai :-))

kaka22
14-05-2008, 11:49
la mia già la sai :-))

Yep! ;-)

però non ho capito la differenza tra calvus e compressiceps...
ho visto la loro "scheda" e mi sono sembrati uguali sotto diversi aspetti: aggressività, dimensioni,habitat,alimentazione ecc....

cioè, cosa mi dovrebbe far propendere per l'uno o per l'altro?

manu85
14-05-2008, 20:40
cioè, cosa mi dovrebbe far propendere per l'uno o per l'altro?

il fascino dei calvus... sono molto più belli :-))

Marcone
14-05-2008, 21:25
io fossi in te punterei sui neolamprologus tretocephalus o ventralis (coppia) e metteri anche dei pèaracypricromis nigrippinnis (almeno 5 esemplari)...sono convinto che gli altolamprologus siano interessanti ma in un monospecifico e nn in un'acquario di comunità...

kaka22
14-05-2008, 21:56
i tretocephalus sono molto belli,mi sembrano abbastanza simili ai sexfasciatus ma nella mia zona dubito di riuscire a trovarli...

uhm.... mi state confondendo le idee #17 #22

Marcone
15-05-2008, 13:14
sono simili ma i sexfasciatus sono di gran lnga più agresivi...cmq prova a prenderti un bel libro sul tanganika...prova a prendere il catalogo dell'acqualex...o prova a vedere su questo sito nella sessione cicliditanganika___
http://www.cichlid-forum.com/profiles/index.php

kaka22
15-05-2008, 19:41
Si si, il sito già lo conosco e da li ho preso le prime info sul tanganica;

Il fatto è che per completare la popolazione devo far coincidere gusti personali,compatibilità con le specie che ho e grado di reperibilità...

I calvus,i compressiceps,i cyprichromis o i paraciprichromis riesco a trovarli tranquillamente,i tretocephalus purtroppo no...

L'idea che mi sono fatto è che cyprichromis e paraciprichromis posso metterli di sicuro; ;-)
per i calvus (o i compressiceps) ci sono pareri discordanti #19

chi riesce a fare chiarezza??? #17

Marcone
16-05-2008, 12:57
allora io sinceramente nn prenderei gli alto ma perchè nn mi piacciono, restano sempre immobili e dopo un po'mi stuferebbero...piutrtosto andrei su qualche altro abitatore delle rocce tipo...neolamprologus moori (coppia), neolamprologus pulcher (kalambo) da tenere in gruppi...neolamprologus gracilis (molto pacifico e di gruppo 5-6 esemplari)...poi vedi te...

kaka22
12-06-2008, 19:05
...Ok, alla fine ho preso i calvus :-)) (anche perchè i compressiceps li trovavo solo Wild....)

Ora la mia popolazione è questa:

7 Neolamprologus multifasciatus (small)

4 Julidochromis ornatus (small)

3 Altolamprologus calvus black (small)

1 Synodontis petricola (medium)

Diciamo che ora vorrei un pò di movimento e colore:

la scelta si restringe solo tra Cyprichromis e Paracyprichromis????#12

(magari potessi mettere qualche tropheus....... #18 :-( )

Che mi dite??? ;-)

Marcone
12-06-2008, 19:07
paracipricromis nigripinnis...oppuere cypricromis ma n della qualità JUMBO perchè diventano grossetti e cattivelli

kaka22
12-06-2008, 23:33
paracipricromis nigripinnis...oppuere cypricromis ma n della qualità JUMBO perchè diventano grossetti e cattivelli

vabè, comunque sono ben accetti anche altri consigli #17