Entra

Visualizza la versione completa : guppy e ancora guppy..

silv74
17-08-2005, 17:56
Ciao,
tempo fa avevo postato per un problema ai guppy della mia vasca. Dopo vani tentativi (furadantin, general tonic, aglio, ecc ecc ecc) i pesci continuano a morire uno dopo l'altro. Polimarzio mi aveva consigliato di sopprimerli tutti e sterilizzare la vasca, ma sinceramente non ne ho il coraggio. Ora, a parte i sintomi già presenti da tempo (il post in questione è questo qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=7954 ), ho notato 4 guppy (di cui due già morti) con una strana protuberanza a livello del ventre..sembra una pallina di dimensioni considerevoli bianca/giallina...non capisco se fuoriesce dall'ano dei pesci .. non riesco a capire cosa possa essere (possibile che siano intestini ?!?!?!?! ). Mi aiutate?
Grazie
Silvia

lele40
17-08-2005, 22:24
direi di no.ho letto il topic in oggetto.la diagnosi di polimarzio e senza ombra dubbio corretta...tubercolosi!!
per quanto riguarda il problema illustrato nel topic ti e' possibile dare una foto.cosi' ad un primo impatto potrebbe essere un prolasso.lele

silv74
18-08-2005, 01:27
direi di no.ho letto il topic in oggetto.la diagnosi di polimarzio e senza ombra dubbio corretta...tubercolosi!!
per quanto riguarda il problema illustrato nel topic ti e' possibile dare una foto.cosi' ad un primo impatto potrebbe essere un prolasso.lele

Purtroppo ho la macchina fotografica ko e quindi niente foto. Non era mia intenzione mettere in dubbio la diagnosi di Polimarzio, ma visto la nuova sintomatologia ricorrente, mi premeva sapere se poteva essere riconducibile ad altre patologie. Se fosse prolasso, cosa avrebbe potuto provocarlo? (in + di un caso, non solo in un pesce). I valori dell'acqua sono costanti (vedi post) e l'alimentazione, a parte l'introduzione di aglio nella dieta, non è variata.
Grazie

lele40
27-08-2005, 17:22
se fosse prolasso nn c'e' nulla da fare i pesci ci convivono.potrebbe essere foruncolosi,se da questi bubboni fuoriesce siero ,quindi da trattare con ambramicina,diversaente potrebe essere un effetto della tubercolosi stessa.lele