Visualizza la versione completa : nitrati alti
Ciao a tutti,
ho un problema dopo 1 mese e mezzo sono a 8 ore di fotoperiodo, facendo i test ho trovato che ho NO3 10, NO2 0,1 e NH3 0,1. ho fatto un cambio del 10% ho inserito 1 fiala di biodigest, ma l'indomani rifacendo i test ho visto che la situazione non è cambiata cosa posso fare? in vasca ho solo 2 lumache turbo e 1 paguro.
Alina82, io avrei fatto un cambio piu consistente...
janco1979
13-05-2008, 21:07
8 ore di luce dopo 1 mese e mezzo sono un po tantine
Alina82, non puoi pretendere che i batteri nel iro di 24 ore riducano i nitrati presenti....devi dargli tempo..oltretutto sei ncora in maturazione...aspetta, i teoria tra un paio di settimane dovrebbe migliorare da se...
per il fotoperiodo quotojanco1979, #36#
Perchè 8 ore sono assai? ho fatto 2 ore la prima settimana e poi 1 ora ogni settimana.
Mi consigliate di aspettare ancora?
Perchè 8 ore sono assai?
perchè il primo mese dovrebbe essere di buio ;-)
ALGRANATI
14-05-2008, 07:49
Alina82,
Mi consigliate di aspettare ancora?
non puoi fare altro che aspettare che il sistema reagisca sugli inquinanti ;-)
le rocce vengono da un altro acquario ecco perchè non ho fatto il buio
Alina82, lascia tutto com'è e inserisci batteri(la notte) ;-)
li devo inserire ogni settimana o come c'è scritto nelle istruzioni ogni 2 settimane?
Ho un dubbio quando inserisco i batteri devo spegnere lo schiumatoio?
li devo inserire ogni settimana o come c'è scritto nelle istruzioni ogni 2 settimane?
inizierei con una fiala a settimana poi tieni d'occhio i valori e vedi il dafarsi
Ho un dubbio quando inserisco i batteri devo spegnere lo schiumatoio?
no
scuoti bene la fiala
;-)
janco1979
14-05-2008, 23:52
non sarebbe male pero' spegnere lo skimmer o sbicchiare per una mezzora..meglio a luci spente.
Alina82, Io più che peroccuparmi di NO3 a 10, che sono accettabili , mi preoccuprerei dei Nitriti e dell'ammoniaca... significa che la vasca non funziona ancora per bene... il ciclo dell'azoto è incompleto. Inserisci batteri sistematicamente e attendi che quei 2 valori vadano a 0,0.
significa che la vasca non funziona ancora per bene... il ciclo dell'azoto è incompleto.
esatto #25
dunque sei ancora in maturazione.. -28d#
capito!! allora metto i batteri e speriamo che tutto vada per il meglio!! :-)
ho scoperto qual'è la causa dei nitriti a nitrati, oggi ho fatto un sostanzioso cambio del 25%, la sera prima avevo misurato i valori e avevo i nitriti a 0,2, stamattina di buon mattino effettuo il cambio, di pome rifaccio il test e noto che i nitriti erano il doppio #17 . mi è venuto il dubbio che fosse l'acqua osmotica il problema ed è proprio lei la causa cosa posso fare? effettuo domani un piccolo cambio del 10%?
dimenticavo da qualche giorno ho qualche macchietta di ciano la causa possono essere i nitriti?
Alina82, che impianto hai???ti conviene comunque prendere le resine post osmosi di Deca ;-)
ho l'impianto della ruwal con 2 cartucce resine e carbone l'ho comprato ad ottobre del 2007
Alina82, c'è qualcosa che non quadra sui nitriti. per legge nell'acqua potabile dovrebbero stare al max a 0,5 (vado a memoria, non vorrei sbagliare). prova a misurare il valore dall'acqua di rubinetto e poi da quella d'osmosi appena fatta.
ho misurato acqua di rubinetto acquario e osmotica e tutti e 3 hanno lo stesso valore tra
0,25 e 0,5.
Alina82, scusa, mi faresti anche il KH sull'acqua d'osmosi?
ora non posso non sono a casa mia, quale pensi possa essere il problema?
o l'impianto d'osmosi non funziona a dovere o il test non ci azzecca. se misuri kh e ca sull'acqua d'osmosi e sono diversi da zero la prima ipotesi è la più credibile. però per fare una cosa fatta bene, visto che in Sicilia c'è l'acqua un po' carica, dovresti misurare il kh sia dal rubinetto che dall'impianto. così ci si rende conto della % di abbattimento.
Infatti il problema è l'impianto ad osmosi devo cambiare le cartucce il mio problema è sapere se domani posso fare il cambio. Il test funziona di sicuro perchè lo usa un altra persona che ha pure il marino.
Alina82, se devi buttare in vasca dei nitriti freschi e chissà cos'altro ti conviene evitare. non penso sia solo un problema di cartucce. penserei piuttosto alla membrana, anche se mi sembra strano, in così poco tempo.
maurofire
24-05-2008, 22:35
Batteri e pazienza, hai mica sabbia sul fondo? #24
non ho sabbia, l'acqua osmotica me la faccio dare da un'altra persona che ha l'impianto.
Federico Sibona
25-05-2008, 09:32
sjoplin, a me invece pare che nell'acqua potabile i nitriti debbano essere proprio assenti in quanto indice di decomposizione organica in corso. Consiglierei di provare con un altro test.
maurofire
25-05-2008, 09:35
Quoto Federico. #25
Una cosa è certa che il test funziona ho misurato la mia acqua osmotica e quella del mio rubinetto e mi dà i nitriti, ho misurato l'acqua osmotica di un mio amico e segnala nitriti assenti, se fosse il test anche a lui dovrebbe dare problemi. Tutti i test sono in società con lui quindi se non vanno a me nemmeno a lui dovrebbero andare bene.
I nitriti nell'acqua potabile devono essere assenti anche se il D.M. impone una soglia massima di 0,10 mg/l. La quantità di 0,10 mg/l è un dato accertato di valore massimo oltre al quale l'acqua non deve superare in quanto vengono prodotte delle sostanze cancerogene : le cosidette nitrosammine.
L'acqua che misuri è quella appena prodotta o aspetti una decina di minuti prima di prelevare un campione ?
è quella appena prodotta non aspetto
Alina82, prova a fare la misurazione dopo aver prodotto una decina di minuti di acqua osmotica e vedi se i valori cambiano...
Cmq hai dei valori molto alti sull'acqua di rete se sono reali... -28d#
Infatti me ne sono resa conto pure io ma un paio di mesi fà non era cosi, ogni paio di mesi faccio i test e non avevo questi valori, cmq perora mi tocca farmi fare l'acqua da un'altra persona e sono sempre carica di bidoni -04
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |