Entra

Visualizza la versione completa : Ma si sono menati (Nigrofasciatum)?

Beccacci
13-05-2008, 19:59
Ciao a tutti,
ho una (splendida) coppia di Nigrofasciatum giunta alla terza covata.
La prima è andata male, nella seconda 8 sopravvissuti che ora crescono a vista d'occhio e la terza, pochi giorni fa, numerosa in quanto a uova ma terminata con nessun superstite (credo siano stati i genitori).
Appena schiuse le uova maschio e femmina hanno iniziato a fronteggiarsi muso a muso, cosa che non avevano mai fatto prima. Sembrerebbe lei la prima ad iniziare, ma lui è molto più grosso ed ho notato che lei oggi ha una screpolatura nel tratto frontale, essattamente fra i 2 occhi. Non è una vera e propria ferita ma non era mai successo e vorrei sapere da voi:
- cosa devo fare
- perchè questo atteggiamento alla terza covata, dopo che già nella seconda si era salvato qualche avannotto

In vasca ci sono solo loro (oltre agli 8 piccoletti già citati prima)

Lssah, aiuto! Spero però che intervengano anche altri utenti!

Lssah
13-05-2008, 20:04
Beccacci l unica cosa è inserire dei target fish.
qualcosa su cui i nigro sfoghino la loro aggressività.

lusontr
13-05-2008, 20:51
Beccacci, non posso che quotare Lssah, metti un gruppo di pesci di una certa dimensione..isola il maschio se puoi o la femmina e magari curala con un blando disinfettante a base di blu ti metilene

Beccacci
13-05-2008, 21:14
Ma non è strana questa aggressività alla terza covata?
Non era più logico alla prima?
E perchè è lei che va a stuzzicarlo?
Cosa consigliate come target fish?
Io pensavo di fare cosa buona e giusta lasciando in vasca solo loro!!!
A parte che se riesco a trovare un 200#300 litri (credevo fosse più semplice ma sul mercatino non trovo nulla) i "bulletti" cambiano casa e si ritrovano con qualche coinquilino... Ma fino ad allora che fo?

Lssah
14-05-2008, 11:53
metti dentro qualcosa su cui si scateni la loro ira.
xiphophorus helleri ad esempio.

Beccacci
14-05-2008, 20:10
metti dentro qualcosa su cui si scateni la loro ira.
xiphophorus helleri ad esempio.

I portaspada?
Cos'è, li odi molto? :-D :-D :-D
Se dovessi trovare un 200#250 litri (che tu sappia Gianni li ha ancora?) i Nigro posso trasferirli lì con un trio di Aulo e uno di Labidochromis o rischio le risse?
Ma intanto hai altre proposte come target fish? Non rischio di trovarmi pieno di avannotti di Portaspada?

Lssah
14-05-2008, 20:27
se gli xipho fanno i piccoli sono cibo vivo x i nigro.
Gianni ha sicuramente qualcosa come usato di quella dimensione.
non mischiarli con i pesci del malawi,assolutamente.

se non ti piacciono gli xipho potresti mettere delle Xenotoca Eiseni.

Beccacci
15-05-2008, 11:39
non mischiarli con i pesci del malawi,assolutamente.

Caspita, perchè mi dici questo? Quali problemi potrebbero insorgere?
Ho visto molti profili di utenti Malawitosi, e tanti li fanno convivere senza problemi (dicono). Sono cosciente che provengano da biotipi diversi, ma pensavo si potesse tentare.