Visualizza la versione completa : ancistrus e macchie strane
emilvivi
13-05-2008, 18:29
ciao a tutti.
problemino, o spero più semplicemente, curiosità: ho in vasca da un paio di mesi 2 anci, e da circa una settimana mi sono accorto che uno dei 2, quello leggermente più grande, ha delle macchie chiare sulla livrea, più precisamente, degli sbiadimenti del suo caratteristico marrone a macchie gialle. può essere un problema o è fisiologico che possa accadere? magari è una cosa di passaggio?
PS: il suo comportamento è assolutamente normale.
Mr. Hyde
13-05-2008, 18:40
generalmente legato all'umore o a cause fisiologiche. prima della riproduzione, dopo un cambio d'acqua o così ogni tanto si schiariscono in alcuni punti, a volte tanto nettamente da sembrare maculati :-))
emilvivi
13-05-2008, 19:05
beh, mi sembra di capire che non sono niente di serio... ma come sono venute, se ne vanno, o restano vita natural durante???
emilvivi
13-05-2008, 20:33
dimenticavo... ma è vero che gli ancy sporcano tanto quanto sono belli???
dal loro inserimento, la vasca mi sembra parecchio più "vissuta"!
il mio ancistrus più grandino (un maschio di circa 6 cm) fa così quando butto la pasticca sul fondo e i corydoras arrivano prima di lui... gli si formano alcune macchie più chiare finché non arriva alla "preda", poi una volta che inizia a succhiarsela riprende il colore normale
emilvivi
15-05-2008, 21:56
mah... il mio si comporta sempre alla stessa maniera... ma mi hai dato un bel input: visto che non li conosco alla prefezione... come si riconoscono i maschi dalle femmine?
sabryina
16-05-2008, 00:06
in genere lo vedi quando son un po' cresciutelli.. il maschio ha i barbigli e la femmina no.. ma ci sta anche che la femmina sia leggermente "barbuta" ;-)
Mr. Hyde
16-05-2008, 01:08
ma ci sta anche che la femmina sia leggermente "barbuta"
si ma solo lungo il 'labbro', e niente barbigli biforcuti. fai conto che deve essere lameno sui 6 cm per vedere spuntare qualcosina ;-)
Da piccoletti non si possono riconoscere. In genere cambiano colore, come detto, in base all'umore ma il mutamento è assolutamente normale e temporaneo.
Se ti va potresti leggere il mio sito sugli ancistrus, in cui ho cercato di riportare qualche informazione utile a chi alleva questi bei pesciolini...
http://balabam.altervista.org/
a me succede quando si devono riprodurre.. e sfatiamo un mito: non è vero che gli ancy maschi costringono le femmine a deporre... a me la femmina ha portato di prepotenz ail maschio nella grotta e ha deposto le uova... da 3 giorni si vedono anche i piccoletti che nuotano nelle tenebre :|
emilvivi
16-05-2008, 21:39
bene... ci sono quasi ai 6cm... dopo di che vedrò se ho in vasca una coppia o... 2 amici/amiche!
FioreDomina
17-05-2008, 20:04
Anche ai miei anci ogni tanto spuntano delle aree piu` chiare che pero` spariscono da sole dopo poco...
emilvivi
17-05-2008, 22:14
ma ditemi anche voi... è vero che purtroppo questi bei pescolini sporcano parecchio? da quando li ho inseriti, trovo di quei "strudel" sul fondo da paura!
#06 #06 #06
mangiano molto e sporcano molto... #13
ma ditemi anche voi... è vero che purtroppo questi bei pescolini sporcano parecchio? da quando li ho inseriti, trovo di quei "strudel" sul fondo da paura!
a me non danno molti problemi con la cacchina... solo i primi gorni sporcavano molto, poi la caca ha iniziato ad accumularsi fra le radici delle piante che apprezzano molto :|
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |