Visualizza la versione completa : Rocce calcaree
Che succede se inserisco delle rocce calcaree? vorrei sapere esattamente che rischi si corrono a inserirli...se ne va della sopravvivenza dei pesci o delle piante o cosa altro
Ho letto in un sito che per i pesci che ho ora...e quelli che potrei avere dopo che darò via i carassi( guppy) l'acqua dura va bene...quindi posso aggiungere rocce calcaree #24
credo di sì.Ti alzeranno la durezza dell'acqua.Falle comunque bollire prima di inserirle.
fingio85
16-05-2008, 11:50
io sapevo ke immergendole tutte nell'acido muriatico e poi sciaquandole abbondatemente ..erano perfettamente inseribili in acqua...il calcare spariva..
Massimo Suardi
16-05-2008, 11:59
in linea generale inserire delle rocce calcaree in acquario non crea grossi problemi.
dipende dalla quantita'...
se poi i futuri ospiti saranno carassi o guppy non ci sono problemi.
MonstruM
16-05-2008, 12:17
Quoto Massimo Suardi, poi dipende da che tipo di acquario hai in mente, i poecilidi hanno bisogno di acqua dura e le rocce calcaree alzano la durezza dell'acqua (o la mantiene a valori alti), facendo un effetto tampone sulla stabilità del ph. Per esempio io sto allestendo un salmastro e per avere un acqua dura, e che non abbia sbalzi di valori, userò delle rocce calcaree.
Grazie mille! Mi avete tolto un peso :-)) in effetti il pesce sta bene...anche se presto andrà via...e verranno i guppy!
fingio85, se lo roccia calcarea la immergi nell'acido ti sparisce la roccia!! :-D
fingio85
23-05-2008, 13:47
no guarda ke t sbagli..io l'ho provato..
hai mai provato a mettere in un litro di acido forte un pezzetto di roccia fingio85?
dai tempo all'acido di agire.. :-D ;-)
romolito
26-05-2008, 13:47
In realtà potrebbe tranquillamente succedere che l'acido e la roccia vadano all'equilibrio. In pratica la roccia esiste ancora solo perchè l'acido è "consumato": metti acido nuovo e vedrai che la roccia riprende a friggere...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |