Entra

Visualizza la versione completa : overflow

bbolognesina
13-05-2008, 14:24
premetto che è la prima volta che guardo queste cose, sto cercando di trovare un acquario 70x50x40 (probabilente lo farò su misura) per farci il mio primo acquario marino
ho studiato per realizzare un mobiletto dove poterci mettere l'acquario che ho ora, 80l, per utilizzarlo come sump, però mi occorre il sistema overflow
volevo innanzitutto sapere se ne esistono di diversi tipi o più o meno funzionano tutti allo stesso modo, se nella vasca principale devo realizzare una divisione interna per poterci mettere i pezzi necessari al sistema o si può fare tutto a vista e quanti fori e di che diametro devo fare nel fondo della vasca....per ora penso sia tutto
grazie

Perry
13-05-2008, 14:28
Ciao.
Se lo fai fare su misura non puoi già farlo forare? è la cosa migliore..

Se devi per forza prenderne uno ti consiglio questo (il primo)

http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C=IT&user_tunzeprod_pi1[predid]=-infoxunter005

Visto che parli di fori però, credo che non ne avrai bisogno ma dovrai fare un classico pozzetto in un angolo, con l'overflow non hai bisogno di fori ;-)

Niente divisori..( ameno che non fa il pozzetto)

bbolognesina
13-05-2008, 15:01
Ciao.
Se lo fai fare su misura non puoi già farlo forare? è la cosa migliore..

Se devi per forza prenderne uno ti consiglio questo (il primo)

http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C=IT&user_tunzeprod_pi1[predid]=-infoxunter005

Visto che parli di fori però, credo che non ne avrai bisogno ma dovrai fare un classico pozzetto in un angolo, con l'overflow non hai bisogno di fori ;-)

Niente divisori..( ameno che non fa il pozzetto)

allora.....ricapitoliamo.......i fori li faccio fare ma devo indicare come vanno fatti
il primo della pagina che dici tu però hai i tubi che girano fuori dall'acquario e io volevo evitare questo
non ho capito il discorso però dei fori con il pozzetto.....
il pozzetto è obbligatorio? io se è possibile non vorrei farlo
ad esempio, mettiamo il caso che voglia utilizzare il terzo prodotto, quello con scarico centrale.....mi serve il foro per lo scarico e anche quello per il carico? allora perchè negli acquari che si vedono in commercio esiste un solo foro? in base a cosa è stato realizzato? cosa ci va montato?
ho un po' di confusione ma vorrei capire il meccanismo e quali sono tutte le possibilità per collegare la sump all'acquario
grazie

serghio
13-05-2008, 15:25
guarda la foto nel link

http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=52_111&products_id=604

nell'angolo posteriore sx è stato ricavato il pozzetto: lo puoi fare così o con un solo vetro messo a 45 gradi nell'angolo (va a gusti e magari risparmi un po' di spazio se la vasca è piccola)

dentro al pozzetto verranno fatti 2 fori: uno del 40 per lo scarico e uno del 28 per il carico (mm più mm meno). l'acqua, per troppo pieno, cade nel pozzetto, scende nello scarico fino alla sump. generalmente la sump ha una paratia alta pochi cm in meno dell'altezza totale e largo 8cm circa. questa zona si usa per mettere il riscaldatore il quale avrà sempre acqua nuova da scaldare in quanto tutta quella scaricata deve passare da lì.

il resto della sump si può gestire in diversi modi: io lo preferisco tutto libero, senza paratie o pozzetti vari. in ogni caso, alla fine l'acqua che viene trattata in sump deve finire dove c'è la pompa di risalita che porta l'acqua polita nella vasca.

spero di essere stato spiegato ( #07 che italiano...)

:-)) :-))

bbolognesina
13-05-2008, 16:21
guarda la foto nel link

http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=52_111&products_id=604

nell'angolo posteriore sx è stato ricavato il pozzetto: lo puoi fare così o con un solo vetro messo a 45 gradi nell'angolo (va a gusti e magari risparmi un po' di spazio se la vasca è piccola)

dentro al pozzetto verranno fatti 2 fori: uno del 40 per lo scarico e uno del 28 per il carico (mm più mm meno). l'acqua, per troppo pieno, cade ne

:-)) :-))

si ho capito abbastanza ma ho ancora due domande
i fori vanno fatti nella parete o sul fondo?
non esiste un'altro sistema senza il pozzetto?

Perry
13-05-2008, 18:10
scarico xaqua, lo intravedi in fondo a dx nella mia vasca..oppure cerca con google e ti rendi conto bene com'è fatto.

Nel pozzetto solitamente i fori si fanno sul fondo (quindi devi bucare anche il mobile o il supporto su cui metterai la vasca)

bbolognesina
13-05-2008, 18:21
scarico xaqua, lo intravedi in fondo a dx nella mia vasca..oppure cerca con google e ti rendi conto bene com'è fatto.

Nel pozzetto solitamente i fori si fanno sul fondo (quindi devi bucare anche il mobile o il supporto su cui metterai la vasca)
scarico xaqua ovvero? come è collegato? ho visto ma si capisce poco per quanto riguarda quello che cerco per......gran bel acquario...complimenti

serghio
13-05-2008, 23:16
solo che con xaqua hai i tubi esterni. lo devi mettere su un lato contro il muro x nasconderlo #36#

Perry
14-05-2008, 08:10
bbolognesina,
con lo scarico xaqua devi fare 2 fori, ma invece che sul fondo li fai su un vetro laterale, ovviamente dove vuoi ;-)
Se hai guardato le immagini, lo scatolotto và esternamente, in vasca vedrai solo la mandata (il "becco") e la griglia da cui cade l'acqua. Il vantaggio è che non hai il pozzetto che ti toglie spazio in vasca,ed esteticamente è, secondo me, molto bello..certo costa un po' ;-)

Naturalmente i tubi sono esterni, ma a meno che la vasca non sia in centro ad un locale (quasi mai visto), questo non dovrebbe essere un problema.

bbolognesina
14-05-2008, 12:52
bbolognesina,
con lo scarico xaqua devi fare 2 fori, ma invece che sul fondo li fai su un vetro laterale, ovviamente dove vuoi ;-)
Se hai guardato le immagini, lo scatolotto và esternamente, in vasca vedrai solo la mandata (il "becco") e la griglia da cui cade l'acqua. Il vantaggio è che non hai il pozzetto che ti toglie spazio in vasca,ed esteticamente è, secondo me, molto bello..certo costa un po' ;-)

Naturalmente i tubi sono esterni, ma a meno che la vasca non sia in centro ad un locale (quasi mai visto), questo non dovrebbe essere un problema.

non è che da qualche parte ci sono foto che facciano vedere questa cosa? o anche lo schema di montaggio del prodotto....
come costi cosa intendi per alti?
per quanto riguarda il locale.....non ce l'ho....il problema è che sono un geometra molto pignolo e voglio trovare la giusta proporzione tra estetica e funzionalità
grazie per ora
ciaooo

Perry
14-05-2008, 14:26
A livello estetica, secondo me, l' xaqua è il massimo..
Per costi alti intendo che 140 euro circa per della plastica, sono tanti..nno giustificati dai materiali ecc ecc..io l'ho rpeso per l'esttica, per avere più spazio in vasca e perchè garantito silenzioso come effettivamente è.

Questo è quello che vedresti in vasca

http://www.coralaquariumshop.com/images/XAQUA%20IN%20OUT.jpg

bbolognesina
14-05-2008, 16:06
A livello estetica, secondo me, l' xaqua è il massimo..
Per costi alti intendo che 140 euro circa per della plastica, sono tanti..nno giustificati dai materiali ecc ecc..io l'ho rpeso per l'esttica, per avere più spazio in vasca e perchè garantito silenzioso come effettivamente è.

Questo è quello che vedresti in vasca

http://www.coralaquariumshop.com/images/XAQUA%20IN%20OUT.jpg
non è male.....si evvettivamente il costo è un po' alto ma se è anche davvero silenzioso non è poco....
però bisogna forare la vasca su una parete
mi dici le misure dei fori se le sai?
e invece senza far fori mi consigliate quello che ho visto più su o c'è altro?
grazie

Perry
14-05-2008, 16:18
i fori non ricordo, devo cercare..in ogni caso, per evitare errori, io ho portato direttamente lo scarico dal vetraio.

Senza fori il tunze è, secondo me, il migliore..ma se la vasca la fai fare nuova, secondo me è assurdo mettere un tracimatore..

bbolognesina
20-05-2008, 08:36
ciao, ho deciso per il tracimatore xaqua come consigliato
sapete dove posso trovarlo a un buon prezzo??
grazie

Perry
20-05-2008, 08:49
Io l'ho preso qui

http://www.aquariumline.com/catalog/

ma se metti xaqua in google ne trovi un po' ;-)