PDA

Visualizza la versione completa : alimentazione e colori

marbe
13-05-2008, 14:13
scusate ma nn ho capito una cosa in relzione al cibo i coralli si scuriscono (sps) quando si alimentano troppo o quando se ne da troppo poco?

pieme74
13-05-2008, 14:27
un pò difficile rispondere al perchè si scuriscono gli animali...
ci sono molti fattori...
il cibo non è legato secondo me direttamente allo scurimento dei coralli ma i fosfati in eccesso a causa di una somministrazione esagerata si.

marbe
13-05-2008, 15:43
lo kiedevo perche ho letto nel forum pareri contrastanti e vorrei chiarirmi le idee

giangi1970
13-05-2008, 18:11
Quoto pieme74, ......
Secondo me non e' tanto il troppo cibo che fa' scurire i coralli,piu' che altro e' quell che non riescono ad assorbire che si trasforma in inquinanti e,di conseguenza,fa' scurire i coralli......
Purtroppo trovare un equilibrio e' dura!!!!!! #23 #23

Elvis1610
18-05-2008, 23:21
Quindi se la vasca è piena di nutrienti organici ma zero inorganici i coralli tirano fuori bei colori?

Elvis1610
18-05-2008, 23:24
Sempre in una vasca con adeguata illuminazione, movimento calcio etc. Perchè chi sostiene il metodo blu coral dice di alimentare tantissimo, chi usa zeovit alimenta poco e niente, bhò #24

marbe
19-05-2008, 15:32
non ci capisco piu nulla!!! -e35

giangi1970
19-05-2008, 16:24
Elvis1610, Un attimo Blu coral e Zeovit sono due cose mooooooolto differenti......
Il primo punta a crescite enormi con colori belli ma non fantastici....
Zeovit e' l'esatto opposto con crescite molto ridotte ma coroli esasperati............
Per gli alimenti non devono esserci ne organici ne inorganici......bisognerebbe trovare il giusto dosaggio,e non e' facile,per far in modo che quello che dosi venga assorbito dai coralli senza creare inquinamento in vasca.......

aster73
19-05-2008, 17:07
scusate ma nn ho capito una cosa in relzione al cibo i coralli si scuriscono (sps) quando si alimentano troppo o quando se ne da troppo poco?
Cosa intendi esattamente con "i coralli SPS si scuriscono" ?
Perdono colore?
Oppure diventano marroni?
Oppure ad esempio un rosa chiaro diventa rosso, o un azzurro diventa blu?
Se riesci a mettere una foto prima e dopo è meglio.
Ciao

Perry
19-05-2008, 17:14
Il metodo blucoral prevede alimentare id brutto ma avere anche moltissima luce e skimmer molto sovradimensionati...qundo leggete i metodi di gestione però leggete tutto ;-)

Abra
19-05-2008, 17:27
Perry, e zeovit???

Perry
19-05-2008, 17:41
abracadabra,
:-D sì sì..era solo per non fare una descrizione di tutto..
blu coral però prevede molta più "robaccia" ;-)

giangi1970
19-05-2008, 17:58
abracadabra, Calma....Zeovit prevede una illuinazione adeguata non estrema e degli schiumatoio leggermente sovraddimensionati......
Poi che quelli che consiglia lui siano i piu' costosi e' un altro paio di maniche!!!!!!!!

Abra
19-05-2008, 18:16
giangi1970, sono calmissimo....ma se mi spiaghi le differenze di luce e schiumatoi ne sono contento.
lasciando stare i costi che c'entrano poco.

marbe
19-05-2008, 18:21
aster 73 intendo dire che i blu diventano marroni e solo le punte restano azzure mentre gli altri sono un po piu chiari di come dovrebbero essere.

Elvis1610
19-05-2008, 18:37
Anche io vorrei capire...cioè con un illuminazione e uno schiumatoio adeguati al metodo zeovit non potrebbe funzionare un sistema tipo blu coral giusto? Cioè con tanta alimentazione...ma mi sembra di ricordare che anche abracadabra alimenta un sacco eppure ha valori di inorganici a zero...corregetemi se non ho capito un tubo #12

giangi1970
19-05-2008, 19:14
abracadabra, La differenza sostanziale e' che nel Blucoral dai dosi massicce di pappone(ora non mi ricordo arricchito con cosa....) per avere delle crescite molto elevate,sostenute anche da valori molto alti di calcio magnesio e Kh....va' da se' che tale sistema va' supportato da un'illuminazione molto forte e una schiumazione altrettanto esasperata altrimenti,senza illuminazioe forte,i coralli non avrebbero lo stimolo necessario a crescere e,senza uno schiumatoio molto sovraddimensionato,inquinanti altissimi in vasca.
Zeovit si basa su principi diametralmente opposti.....
Moltiplicazione batterica,per abbassare il piu' possibile gli inquinanti,alimentazione dei coralli bassa e mirata,valori "normali" di calcio e magnesio Kh non superiore a 7(per non forzare la crescita) e l'uso delle zeoliti che abbassano ulteriormente gli inquinanti.....
La crescita e' decisamente piu' limitata ma con colori molto piu' accesi per la riduzione del tessuto......
Logico che anche con Zeovit sia lo schiumatoio che l'illuminazione sono importanti ma possono essere meno esasperati che con Blucoral...
Se invece volevi dei "marchi" come riferimento di schiumatoio e illuminazione....allora e' un'altra cosa.....e andrebbe valuatat da vasca a vasca......

Mio pirlotto mi mancherai a Norimberga!!!!!!!!!!

Perry, Tu no!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D

giangi1970
19-05-2008, 19:16
Elvis1610, Abracadabra adotta un sistema tutto suo che non ha niente a che vedere ne con Blucoral ne con Zeovit............
Cio' non vuol dire che,perfezionato piu' che altro nella tecnica,non possa essere un metodo in piu'!!!!!

Abra
19-05-2008, 19:24
giangi1970, mh avrei da ridire qualcosina ma andremo troppo OT :-))
amore lo sò che ti mancherò...anche voi mi mancherete ;-)

Perry
19-05-2008, 22:43
con blucoral, che io sappia, si alimenta molto più "sporco", niente a che vedere con zeovit..pappone, anche con ingredienti strani ecc ecc.. A mio parere non c'entrano niente come gestioni. Con blucoral si ottengono coralli con "rami" spessi come un pollice.. Poi il discorso si allarga tanto, però..

Quanto siete gay voi 2 però.. #23

aster73
20-05-2008, 12:15
Per i gay ci sono forum e penso anche posti dedicati .......per cui rimanere in tema , grazie.

aster73
20-05-2008, 12:21
aster 73 intendo dire che i blu diventano marroni e solo le punte restano azzure mentre gli altri sono un po piu chiari di come dovrebbero essere.
Generalmente quando i coralli diventano marroni è causa una eccessiva proliferazione di alghe simbionti , le cosiddette zooxantelle.
Avviene sempre per eccesso di nutrienti in vasca, o lampadine vecchie.

Mentre una perdita di colore , riconducibile ad una non corretta produzione di pigmenti riflettenti e protettori del tessuto e solitamente è causata da una situazione non perfetta della chimica dell'acqua, nel senso che potrebbero mancare alcuni elementi in traccia e nel contempo avere altri elementi in eccesso, oppure anche un non corretto bilanciamento degli elementi principali quali calcio e carbonato.
Ciao