Visualizza la versione completa : Secondo voi è pronto?
Ciao a tutti,sono passate tre settimane da quando ho allestito l'acquario, messo le piante..oggi ho misurato i valori:
NO3 25
NO2 0
Gh 10
Kh 10
Ph 8
....devo aspettare che l'NO3 vada a zero prima di inserire i pesci?
Che pesci consigliate? Conciderando che non vorrei guppy.
Grazie.
Morena.
Perry Cox
13-05-2008, 14:37
ciao MiniMo!
ricorda che gli NO3 sono l'ultima catena (semplificando) del ciclo dell'azoto e che dunque non spariraranno da soli ma solo tramite cambi d'acqua.
se hai già avuto il picco (degli NO2), puoi sicuramente inserire qualche pesce.
Hai un'acqua dura e se non vuoi i guppy, puoi inserire qualsiasi altro poecilide.
ciao,
paolo
con quei valori di ph guarda qui che puoi inserire, metti l'opzione del valore del ph che hai e vedi che ti spunta: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ cmq puoi mettere tutti i poecilidi, gasteropodi ecc.. cmq l'acquario non ti consente una scelta mooolto varia.. quindi magari vedi cosa ti piace e poi vediamo insieme se ci può stare o cosa bisogna fare per farcelo stare... per il resto quoto paolo brustia e per sapere se il filtro è maturo avresti dovuto misurare gli no2 durante la maturazione... hai notato se si sono alzati di colpo e poi sono tornati a zero? se è successo sei ok, fai un piccolo cambio per abbassare gli no3 e poi puoi inserire qualche pesce... ;-)
Grazie, si il picco l'ho già avuto e pensavo di aspettare una settimana ancora, nel mentre scelgierò i pesci, compatibili con il ph dell'acqua.
Purtroppo mi è morta una piantina con foglie piccolissime e avevo paura che avessero inquinato l'acqua perchè non sono riuscita a toglierle tutte.
In settimana pensavo di aggiungere un pulitore...così comincia a pulire!!!
Grazie.
Buona giornata
MiniMo, ok perfetto allora... cmq occhio ai pulitori che inserisci, controlla prima che possano stare nel tuo acquario, sia in termini di valori che di spazio! ;-) per il resto aspetta ancora una settimana... il giorno prima di prendere i primi ospiti fai un cambio e rimisuri i valori.. se è tutto ok cominci con l'inserimento... cmq cerca di piantumare il più possibile!! ;-) ;-)
p.s. il filtro come è allestito? compila bene il profilo ;-)
Va bene, quanta acqua è opportuno cambiare?
Aggiornerò il profilo, per ora cannolicchi, spugna media e lana.
Devo già fare la sifonatura?
:-)
Perry Cox
13-05-2008, 17:20
per la quantità di acqua da cambiare, ognuno ha le sue idee.....
io cambio il 20#25% ogni due settimane e sifono 1-2 volte all'anno;
ciao,
paolo
MiniMo, considerando che l'acquario è appena avviato e che non è molto grande ti consiglio di cambiare 10-15% a settimana... poi vedrai da solo se puoi allungare i cambi a 10 gg o a due settimane... ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |