Visualizza la versione completa : ...Quando i primi cambi parziali d'acqua?
salve ragazzi, ho avviato la mia vasca il 23 aprile 2008, dopo una settimana ho inserite 20 kg di rocce vive già spurgate e adesso sono alle seconda settimana di maturazione...spesso sento parlare di cambi d'acqua e controllo valori, quando farò tutto questo? e se i valori sarebbero quasi accettabili visto che le rocce le ho prese già usate da un ragazzo che doveva smontare la vasca ?? fatemi sapere le vostre opinioni -e01
V.Liguori
13-05-2008, 14:42
...spesso sento parlare di cambi d'acqua e controllo valori, quando farò tutto questo?
Aspetta la fine della quarta settimana per i test
e se i valori sarebbero quasi accettabili visto che le rocce le ho prese già usate da un ragazzo che doveva smontare la vasca ??
non è mica detto!!!!!
Infatti guardando il tuo profilo direi che non ci siamo.
sabbia corallina toglila
il filtro biologico danneggia solamente
dovresti inserire altri 7 kg (almeno) di rocce
lo schiumatoio non va bene (è poco performante)
lo sò, appena avrò un bel pò di soldi comprerò un signor schiumatoio, possibilmente a zainetto, tipo il deltec mce 600, anche se leggendo un articolo su acquaportal in cui facevano i confronti tra i vari schiumatoi quello che risultava più performante era "lg", per quanto riguarda le rocce 20kg su 90 litri penso che siano buoni...
lo skimmer dovevi averlo da subito....togli la sabbia,biologico e aumenta il movimento..... ;-)
Justin, io farei il primo cambio a fotoperiodo completato, ma prima devi togliere sabbia e filtro
pasinettim
13-05-2008, 23:50
Devi partire bene altrimenti saranno lacrime.....
V.Liguori
14-05-2008, 08:34
pasinettim, #36# #36# #36# #36# skimmer da subito, sabbia e filtro via .......... ma adesso!!!!
giangi1970
14-05-2008, 18:05
Justin, Schiumatoio prima che puoi....il Deltec mce 600 e' decisamente troppo grosso per 90 litri.....ti basta il 500....e ti avanza.......
Con i soldi che risparmi prenditi un rabboco automatico che e' utilissimo.....
Non e' indispensabile avere sump per metterlo ti basta una tanica......e i sensori li metti in vasca....
Via la sabbia dal fondo e biologico.....cambi e test dopo il buio.....
Per ora soffia e sifona-soffia e sifona-soffia e sifona.........
Piu' detriti togli e prima migliorano i valori......
I valori probabilmente saranno buoni velocemente,perche' non avrai inquinanti,visto che le rocce sono spurgate.....ma non significa che hai i batteri che la fanno girare come si deve......
giangi1970, lo schiumatoio l'ho già comprato (wave 400p) sò che nn è buono, ma mi è stato consigliato, e adesso che faccio, lo butto? mi sembra uno spreco, faccio passare qualche mesetto dal popolamento e oi lo cambio ;-)
giangi1970
14-05-2008, 18:18
Justin, Non e' detto......su 90 litri ti potrebbe bastare anche quello......
ti basta il 500....e ti avanza.......
il 500 è interno ;-)
giangi1970
14-05-2008, 18:23
robbax, Il 300 e' interno...il 500 va' appeso..... #36# #36#
Comunque sia il 600 per 90 litri e' troppo!!!!!!
Lo so' che tu sei innamorato del tuo,e fai benissimo,ma hai anche il doppio dei suoi litri......
robbax, Il 300 e' interno...il 500 va' appeso.....
è il contrario ;-)
giangi1970
14-05-2008, 18:42
robbax, Minchia!!! #23 #23 #23
Ciai ragione...... #12 #12 #12 #12
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |