Visualizza la versione completa : Sonda densità da calibrare o difettosa
giamisan
13-05-2008, 11:17
Ciao a tutti, ho letto giù un precedente post sulla sonda densità ma non trovando elementi utili a risolvere il mio problema ne apro uno nuovo.
All'inizio dell'anno ho comprato il sistema Aquatronica con relative sonde e quant'altro. Ho fatto la calibrazione delle sonde e 2 settimane fa circa ho effettuato la ricalibrazione della sonda densità poichè mi leggeva un valore totalmente fuori dalla norma che non trovava riscontro nel rifrattometro.
Ieri sera controllo il valore e mi accorgo che nuovamente leggeva 0.9960 circa. Allarmato, prendo il rifrattometro e misuro nuovamente...la densità era perfetta.
La mia domanda è:
possibile che in 4 mesi non abbia mai dovuto ricalibrare la sonda mentre dall'ultima calibrazione (2 settimane fa) ad oggi sono costretto a ricalibrarla?
Ciao giamisan,
con cosa hai effettuato la taraura della sonda densita' e come la hai fatta? che valore doveva leggere al posto di 0,9960?
Io taro la sonda mediamente ogni 3 mesi, lascio pero' "a mollo" la sonda nella soluzione per un'oretta prima di dare l'ok sul controller alla taratura.
Ciao
giamisan
13-05-2008, 15:43
Scusa, forse non mi sono spiegato bene io.
A gennaio ho effettuato la prima taratura con il liquido dell'Aquatronica.
2 settimane fa, notanto che il valore letto dalla sonda era totalmente sfasato rispetto a quello del rifrattometro ho effettuato una nuova taratura sempre con il liquido dell'Aquatronica.
In entrambe le tarature ho aspettato parecchio tempo prima di dare OK al controller, mi sono sempre accertato che il valore letto no oscillasse troppo e a distanze di 5 minuti fosse sempre lo stesso o poco diverso.
Ed infatti dopo la taratura effettuata 2 settimane fa, il valore letto dalla sonda e quello letto dal rifrattometro erano identici.
Ieri sera invece mi sono accorto che la sonda leggeva nuovamente 0.9960 circa mentre il rifrattometro leggeva 1.0260.
Ora, mi chiedo, possibile che dopo 2 settimane la sonda debba essere nuovamente tarata?
ALT FERMO TUTTO...colpo di scena....ho appena mandato un sms al controller e mi ha risposto con un valore di 1.0258.
Allora il valore letto ieri sera non era sbagliato visto che non ho effettuato ulteriori calibrazioni.
A questo punto mi viene da pensare che ieri sera quando ho letto il valore ci fosse stato un crollo improvviso (non so a cosa potesse esser dovuto) della densità visto che il rabbocco automatico non era stato fatto perchè altrimenti me ne sarei accorto!!!
giamisan,
hai pulito la sonda smontando il cappuccio esterno ed eliminandone eventuali incrostazioni/sporcizia?
Ciao
ik2vov, ma è possibile che tolto il cappuccio ci sia ruggine sugli anelli metallici? l'ho aperta ora ed ho trovato questa sorpresa .....
Ciao Marcello,
assolutamente si, e' possibile, e' un discorso legato alle correnti in vasca ed ai metalli....
Pulisci la sonda con un panno per rimuovere quelle incrostazioni.
Ciao
Grazie Gilberto.
Avevo già provato ma rimangono tracce .... proverò a lasciarla a bagno nella soluzione per la pulizia e riprovare.
Ma non può essere dannosa alla vasca la ruggine?
giamisan
14-05-2008, 10:11
La situazione mi si è normalizzata, in questo momento la sonda funziona perfettamente senza aver dovuto ricalibrarla.
A questo punto mi viene solo da pensare che forse lo sbalzo di densità fosse dovuto al fatto che il rabbocco automatico era stato fatto da poco tempo e che quindi in Sump vi era una densità inferiore ed io non mi ero accorto del rabbocco....è l'unica spiegazione, poichè la sonda l'avevo pulita 2 settimane fa da quelle poche incrostazioni e ieri sera giusto per scrupolo l'ho ricontrollata ed era perfetta!!!
giamisan, scusa se invado il tuo post ....
ik2vov, ti allego una foto: ti sembra normale? io non sono riuscito a pulirla!
Ho provato a segnalare la cosa in Aquatronica ma al momento non mi hanno ancora risposto e pertanto rompo a te!
giamisan
14-05-2008, 18:20
Vai tranquillo non c'è problema...fai pure!!!!
mar72, e' una sonda vecchia, vero?
La ruggine in vasca non fa nulla, in molti la usano per abbassare i Po4 ;-)
Cosi' a naso guardando la foto della tua sonda direi che e' "vecchia" e che non e' mai stata pulita in precedenza.
Ora se meglio di cosi' non riesci a pulirla usala sino a quando non sara' da sostituire.
Ciao
waltermoto
14-05-2008, 22:14
A mè sta' sonda non mi convince ... è due anni che faccio presente a aquatronica il problema .. sto' ancora aspettando la nuova sonda modificata promessa . vedremo .. saluti :-) -97d #24 #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |