Visualizza la versione completa : Consigli per neofita
Salve a tutti. Scrivo per la prima volta in questa sezione dedicata ai ciclidi americani. Il mio acquario è avviato oramai da quasi 7 mesi e, per ora, è abitato da solamente una trentina di cardinali. Si tratta di una vasca piuttosto piantumata, con acqua tenera ed acida. Ora, visto che la maturazione è completa, vorrei inserire qualche altro pesce, magari dei ciclidi di medie dimensioni. Ho posseduto in passato già degli scalari e dei discus. Vorrei scartare subito gli scalari, i miei dubbi, pertanto, rimangono tra i discus (che conosco benino) o qualche altro grande/medio ciclide americano. Mi consigliereste dei ciclidi adatti alla mia vasca? Vi ringrazio e scusate se la mia domanda sembra banale ma ho avuto esperienze con numerosi pesci d'acquario, ma mai con questi ciclidi e non vorrei commettere errori evitabili. Grazie a tutti.
Ho visto la foto del tuo acquario nel profilo:è veramente stupendo!!!
Per quanto riguarda i ciclidi nani penso che in 300litri potresti tranquillamente inserire un trio(2 femmine ed 1 maschio) di APISTOGRAMMA CACATUOIDES!!!
Sono dei ciclidi davvero stupendi e sono anche abbastanza resistenti... ;-)
Però se hai come obbiettivo la riproduzione,ti posso già dire in partenza che non sarà facilissimo,in quanto i 30 cardinali che ospiti sono sicuramente grandissimi predatori di avannotti!!!
Se,invece,vuoi inserire dei ciclidi un po' più grandi allora di consiglio una coppia di AEQUIDENS PULCHER,purtroppo non li ho mai avuti in vasca,di conseguenza non ti posso dare tante informazioni...quello che ti posso dire è che sono veramente stupendi!!!
cmq ecco i link delle schede presenti su AP:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=38
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=42
Ah dimenticavo,non scartare l'idea di una coppia di ALTISPINOSA,al momento sto ospitando anche io una coppia nella mia vasca e ti posso dire che sono veramente interessanti...
In questa sezione ho aperto un topic per presentarli ed ho postato anche alcune loro foto,se ti va dagli un'occhiata ;-) !
ciao
Grazie, winston! Sei stato davvero gentile. Grazie per i complimenti alla vasca... #12
Non è niente di particolare, fortunatamente le piante crescono bene.
Grazie anche per i preziosi consigli. Ho visto le schede e sono davvero bellissimi entrambi gli esemplari (sei troppo gentile, mi hai inserito anche i links!).
Ora guardo gli Altispinosa.
Oggi pomeriggio vado a fare un giro in un negozio per vedere questi pescetti di persona.
Un'altra domanda: i ciclidi amano scavare sul fondo, nella mia vasca, essendoci varie piante, possono incontrare delle difficoltà?
Grazie di tutto.
Mr. Hyde
13-05-2008, 13:08
ilconte, i ciclidi nani che scavano attivamente il fondo sono i mikrogeophagus, cioè solo ramirezi e altispinosa. Gli apistogramma non li ho mai visti muovere un solo granello di fondo ;-)
Grazie, Mr. Hyde.
Mi piacciono molto i ciclidi del genere Aequidens. Sono molto belli, almeno in foto. Tra un po' andrò a vederli dal vivo. Vediamo cosa c'è di disponibile...
ilconte, non vorrai mettere gli aequidens insieme ai cardinali e alle bellissime piante che hai?
l'acquario per i discus è troppo piantumato :-)) inoltre penso tu abbia troppa luce cosa che non amano affatto..
molto meglio buttarti su una coppia (o trio a seconda della specie) di ciclidi nani.
Ce ne sono un milione e credo che la tua vasca meriti una specie particolare.
se leggi cichlasoma, aequidens, geophagus, archocentrus e robe del genere, lascia perdere non per il litraggio ma per come già ti ho accennato, piante e cardinali.
Grazie, lusontr!
Oggi sono stato nei vari negozi, ma non ho trovato alcunché eccetto qualche ciclide nano. Questi pesci sono molto belli, ma sono estremamente piccoli per una vasca da 300l, considerando che ne inserirei solo una coppia. Vorrei che raggiungessero almeno i 15 cm...
ilconte, guarda se hai trecento litri puoi mettere due specie..di americani sui 15 cm ci sono gli archocentrus ma fanno un macello, se non trovi niente a vicenza, o ti sacrifichi e fai qualche chilometro oppure fai un ordine online..
i nani americani meritano moltissimo e delle specie non comunissime vedrai che renderanno la tua vasca ancora più bella..
ilconte, guarda se hai trecento litri puoi mettere due specie..di americani sui 15 cm ci sono gli archocentrus ma fanno un macello, se non trovi niente a vicenza, o ti sacrifichi e fai qualche chilometro oppure fai un ordine online..
i nani americani meritano moltissimo e delle specie non comunissime vedrai che renderanno la tua vasca ancora più bella..
Capisco, quindi potrei inserire anche due coppie di specie differente... Ci penserò.
Dove posso trovare qualcosa online?
Grazie per la pazienza e l'aiuto.
di nulla ;-) non so cosa abbia in listino leonde..
prova a chiedere info, magari telefona a leonde.eu con Gianni vai più che sicuro
Visti i valori, un trio di A.hongsloi come lo vedi???non è di difficile reperibilità.
Ragazzi, ho visto le foto di alcuni ciclidi nani (leggendo il forum). Alcuni sono davvero stupendi.
In negozio ho trovato l'Apistogramma nijsseni (un po' caro: 20 € ad esemplare) e il Microgeophagus ramirezi (da quanto ho letto, questo è il ciclide preferito di lusontr :-D).
Da un'altra parte vi sono alcuni esemplari carini di Aequidens pulcher. Quest ultimo vi sembra troppo "irruento" per una vasca piantumata?
Con il nijsseni e tutti quelli appartenti a questo subcompplesso è meglio andare sulla coppia che su trii.
A.pulcher nella tua vasca lo vedo,stando a letterature fatte quindi non per esperienza diretta, come un caterpillar dentro una cristalleria.
ilconte, come già detto da tuko evita i centroamericani non sono fatti per la tua vasca piantumata.
il nijsseni a 20 euro l'uno e quasi un furto..
lascia perdere i ramirezi, visto che sono i miei nani preferiti :-)) , molto meglio gli altispinosa anche se sono pur sempre microgeophagus..e scavano!!
altrimenti buttati sui classici.. cacatuoides, agassizi ecc ecc
Grazie a tutti, ragazzi. Vedo cosa riesco a trovare... Purtroppo dalle mie parti è difficile fare ottimi acquisti, comprare pesci online non è il massimo. Valuteremo.
Rimango sui ciclidi nani, da quanto leggo la mia vasca sembra fatta per loro.
Dove posso trovare qualche informazione in più circa l'alimentazione, il comportamento, ecc...?
Io possiedo una coppia di Altispinosa da un paio mesi e non mi hanno mai dato problemi con il fondo!!!
Se li trovi in negozio tienili in seria considerazione...
Inoltre,considerando il tuoi acquario,penso che ne puoi mettere anche 2 coppie!
winston, abbiamo capito che consigli gli altispinosa però forse non sai che gli appartenenti al genere microgeophagus hanno il brutto vizio di scavare, considera l'acquario di ilconte se si muovono fanno un macello soprattutto in periodo riproduttivo.
seconda cosa, ok l'acquario è spazioso ma sei sicuro che il maschio dominante non impedisca legittimamente al secondo masculo di formare una coppia?
o si mette un gruppetto di 6 esemplari sperando che si formino due coppie oppure la vedo difficile.
lusontr,
si mette un gruppetto di 6 esemplari sperando che si formino due coppie
Scusate se mi intrometto, ma sto seguendo con attenzione le discussioni relative ai ciclidi nani perchè vorrei inserirne una nella mia vasca di 96 litri netti, attualmente abitata da 10 neon, 5 cory e 5 gymnocorimbus. Mi piacciono molto gli altispinosa, ma dalle mie parti sono introvabili. Se mai avessi la fortuna di imbattermi in qualche esemplare, come riconosco il maschio dalla femmina?
Grazie degli aiuti che mi darete!
le femmine sono più tondeggianti e la pancia rossa.. inoltre le pinne dovrebbero essere un po' meno appuntite anche se non è una regola.. devi farci un po' l'occhio anche a parlarne via forum è complicato.
Se sai distinguere i ramirezi, per gli altispinosa è molto facile
dai un'occhiata a questo articolo, è molto interessante
http://cichlidae.com/article-it.php?id=31
lusontr, sei uno spettacolo! Adesso leggo, mi innamoro di questi ciclidi definitivamente e... passo la vita a cercarli in qualche negozio dalle mie parti (dove sinora non li ho mai visti -04 -04 -04 )
Grazie mille!
Grazie a tutti, ragazzi. Oggi ho fatto un giro di chiamate a tutti i negozi della zona. Purtroppo gli Apistogramma sembrano essere introvabili.
Gli unici che sono riuscito a reperire sono i Nijsseni (quelli che ho visto non erano neppure messi bene).
Per quanto riguarda i Microgeophagus ho scovato soprattutto Ramirezi e una femmina di Altispinosa. Quest'ultima era proprio bella ma il maschio non l'avevano...
Domani vado a vedere in un ultimo posto, poi deciderò se comprare online o accontentarmi del poco che trovo dalle mie parti.
-d04
Vorrei scrivere due parole per sottolineare l'incompetenza di alcuni venditori.
Martedì sono stato in un negozio poco distante da casa mia. Ho parlato col titolare "esperto di acquari". Mi ha detto che, vista la provenienza dall'allevamento oramai per quasi la totalità dei pesci, è sbagliato seguire quanto si trova in letteratura circa i valori di durezza e acidità. Secondo questo "esperto" il valore di Ph adatto a tutte le specie è 7,2, ciclidi nani e discus compresi. Oramai non ha più senso dividere i pesci con esigenze differenti, tanto che nelle sue vasche non è difficile trovare caracidi, discus, poecilidì insieme. Era convinto che mantenere un Ph a 6,5 avrebbe provocato la morte di qualsiasi esemplare acidofilo.
Vorrei fare i complimenti a questo venditore eccezionale.
Io mi dedico (con una pausa di una decina d'anni) di acquariofilia oramai da vent'anni. Sono un vero appassionato del settore, anche se non sono un guru. Queste parole mi hanno profondamente rattristito.
Quoto in toto quanto stai dicendo ilconte, e la cosa peggiore è che il tuo "esperto di acquari" è una figura sempre più diffusa nell'acquariologia! Per la poca esperienza che ho sin qui acquisito, sono molti, ormai i "pescivendoli" e sempre meno gli acquaristi. Questo è uno dei motivi del successo di forum come questo, dove c'è sempre qualche intenditore pronto a darti una mano e a indirizzarti bene in questa splendida passione! #36#
Quoto in toto quanto stai dicendo ilconte, e la cosa peggiore è che il tuo "esperto di acquari" è una figura sempre più diffusa nell'acquariologia! Per la poca esperienza che ho sin qui acquisito, sono molti, ormai i "pescivendoli" e sempre meno gli acquaristi. Questo è uno dei motivi del successo di forum come questo, dove c'è sempre qualche intenditore pronto a darti una mano e a indirizzarti bene in questa splendida passione! #36#
Sono d'accordo.
Credo che la scarsa qualità dei negozianti, però, sia dovuta, seppur parzialmente, anche all'ignoranza della gente che allestisce un acquario essendo disinformata. Queste persone vengono indirizzate alla via più facile dal negoziante stesso che cerca di vendere il più possibile. Il cliente, in questo caso, non ha i mezzi "intellettuali" per compiere delle scelte con la propria testa. Spesso si accontenta di veder nuotare un pesce un paio di mesi, poi se il malcapitato ci "lascia le pinne" pazienza, tanto costa poco. Se noi appassionati pretendessimo di più, forse anche gli addetti del settore si adeguerebbero.
Vorrei, tuttavia, sottolineare come esistano anche dei commercianti seri e professionali che amano il loro lavoro. Dalle mie parti, però, è un'impresa trovarli...
Mi scuso per il fuori tema, lo chiudo ufficialmente.
Continuando a parlare di apistogramma, invece, mi meraviglio delle difficoltà che incontro a reperirli nei negozi. Evidentemente c'è poca richiesta di ciclidi nani, forse richiedono acque tenere che non sono facili da ottenere senza un impianto d'osmosi.
ilconte, guarda il discorso del pescivendolo se preso nella giusta prospettiva non è del tutto sbagliato.
Rimane il fatto che l'opinione espressa cosi è da vero #### (lasciamo perdere casomai leggesse).. rimane il fatto che una parte di quanto affermato non si discosta molto dalla realtà.
Specialmente i discusl, sono diventati pesci per tutti e molti li tengono in acqua dura facendoli sopravvivere e crescere.
Ora come ribadito infinite volte c'è una bella differenza tra vivere proliferando e sopravvivere stentando ma un acquarofilo noncurante è molto contento quando riesce a far vivere i discus anni in condizioni non ottimali ma sufficienti affinchè il pesci si colori e sembri stare bene.
Ci sarebbe da parlare all'infinito.. comunque tornando agli apisto trovo incredibile che tu non riesca a trovar nulla.. a questo punto prenditi un pomeriggio libero e vatti a fare un giro nel vicentino magari informandoti prima :-D
ilconte, guarda il discorso del pescivendolo se preso nella giusta prospettiva non è del tutto sbagliato.
Rimane il fatto che l'opinione espressa cosi è da vero #### (lasciamo perdere casomai leggesse).. rimane il fatto che una parte di quanto affermato non si discosta molto dalla realtà.
Specialmente i discusl, sono diventati pesci per tutti e molti li tengono in acqua dura facendoli sopravvivere e crescere.
Ora come ribadito infinite volte c'è una bella differenza tra vivere proliferando e sopravvivere stentando ma un acquarofilo noncurante è molto contento quando riesce a far vivere i discus anni in condizioni non ottimali ma sufficienti affinchè il pesci si colori e sembri stare bene.
Ci sarebbe da parlare all'infinito..
Sì, è vero, i pesci di allevamento sono più resistenti. Resta il fatto che se una specie ama le acqua tenere e acide (perché in natura vivrebbe in queste condizioni), nel suo DNA è impressa tale caratteristica. Ci vorrebbero migliaia di anni per mutarla. Sicuramente sopravvivrebbe anche a Ph alcalino, non c'è dubbio, ma, come hai giustamente sottolineato, bisogna vedere in che modo...
In ogni caso, credo che un negoziante debba consigliare al meglio il cliente con la massima onestà.
Ho già girato tutti i negozi del vicentino, ho telefonato a quelli della zona ovest di Padova. Non ho trovato quasi nulla. Domani provo in un altro posto.
Ciao,scusate l'intrusione ma vorrei spezzare una lancia anche io in favore degli Apisto. Caca.,Io ne posseggo una coppia e sono veramente stupendi!!! ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
Se nn riesci a trovarli nei negozi prova a chiedere a Mr.Hyde se ne ha ancora(io li ho presi da lei)
Ti metto una fotina di Gigio(và che tamarro!!! :-D :-D )
Mr. Hyde
16-05-2008, 12:40
:-D :-D bravo Fra si vede che lo tieni straviziato è diventato proprio un figo!!!
se gli fai qualche fotuzza mandamela dai, che è il primo maschio che ho dato via, le altre erano sempre femminucce!!!
Ok Mr. Hyde,appena posso ti mando un bel servizio fotografico!!!!
Ma è normale che la Gigia è rimasta piccolina???
Cmq è proprio un tamarro!!!! :-D :-D :-D
Mr. Hyde
16-05-2008, 15:08
si le femmine crescono pianino, il maschio crescerà ancora vedrai... è proprio bello, qui da me purtroppo essendo in tanti i piccoli non si agghindano così.. però vedi una volta messi in coppia tirano fuori tutto ;-)
Oggi sono stato in un nuovo negozio ed ho trovato una bellissima coppia di Microgeophagus altispinosa. Li ho presi al volo. Ora si stanno ambientando.
ilconte, #25 #25 #25 #25 grandissimo!
prezzo? ;-)
Grazie...
Ho pagato gli altispinosa 8€ l'uno. In pratica la coppia mi è costata 16€. Secondo me un prezzo onesto.
Mr. Hyde
16-05-2008, 19:19
concordo... ottima scelta e buonissimo prezzo
ilconte, quoto Francesca ( è tuo nome vero?) ottimo prezzo davvero complimenti
Ringrazio lusontr e Francesca!
Vi invio una foto dei miei due nuovi ospiti.
Ecco un'altra foto.
Il maschio è quello in primo piano, la femmina è dietro. Quest'ultima non vi sembra un po' gonfia?
Ora li tengo ad una temperatura di 26°C, va bene o devo aumentare?
In vasca non sembrano spaventati ma spesso si isolano sul fondo. LA coppietta sembra inseparabile, non si staccano un attimo l'uno dall'altra...
la temperatura va bene.
non alimentarli per un paio di giorni.
dalle foto non si capisce molto ;-)
Come mai mi consigli di non alimentarli per un paio di giorni? Ambientamento?
Sai dove posso trovare informazioni dettagliate su questi simpatici altispinosa?
Oggi per la prima volta nella mia storia di acquariofilo, ho acquistato dei ciclidi nani. Finora sono soddisfatto.
ilconte, si in teoria uno dovrebbe tenere spente anche le luci, però il tuo è un plantacquario ed è meglio non intaccare l'equilibrio che hai raggiunto.
su vergaric'è sempre tutto
http://www.vergari.com/acquariofilia/altispinosus09.asp
Vorrei qualche consiglio su come alimentare al meglio i miei due altispinosa.
Come cibo secco possiedo del del DuplaRin small (granuli finissimi), Tetra Pro Crisp Vegetable, Tropical D-vital Plus per discus, SHG granulato. Come congelato ho del pastone per discus e chironomus. Ho anche delle Daphine in gel della Tetra.
(Si vede che qualche mese fa avevo dei discus?!).
Da quanto leggo, credo che l'unico tra tutti questi alimenti, che bene si adatti alle esigenze dei Microgeophagus, sia il granulato della SHG.
Mi date qualche consiglio su come comportarmi?
Grazie!
invece vanno bene tutti, varia molto l'alimentazione, forse i granuli non riusciranno a mangiarli perchè troppo grandi ma tu prova..
bilancia l'alimentazione fornisci sia cibi proteici (2-3 volte la settimana) che integreranno un'alimentazione di base.. benissimo il vegetale e gli altri.
basta fargli fare una dieta equilibrata.
Grazie, lusontr! Sei sempre presente... e sempre gentile!
Ho letto in qualche articolo che i chironomus non sono particolarmente indicati per gli altispinosa; inoltre credi che riesca a far accettare anche il cibo in scaglie?
I granuli della SHG non sono grandissimi, vengono mangiati in un sol boccone anche dai cardinali. Infatti ieri la mia coppietta ha "spizzicato" qualche granulo dal fondo.
Un'altra domanda: è normale che rimangano sempre assieme, appiccicati l'un l'altra?
ilconte, se erano una coppia anche in vasca è molto probabile forse anche perchè non essendosi completamente ambientati, insieme si sentono più protetti.
il chironomus è un alimento molto proteico che personalmente non gradisco perchè devi essere certo della provenienza e soprattutto il liquido di congelamento è molto inquinante cosi come le larve stesse. Somministralo di rado è sempre cibo "vivo" che stimola l'appetito, tutti i pesci ne vanno matti.
Dovrebbero comunque mangiare di tutto e non fare troppi capricci, poi dipende sempre dalle abitudini alimentari che hanno assunto nei vari posti dove sono stati allevati.
ps:ultimamente ci sono molto sul forum perchè sto preparando un esame e le pause le dedico all'acquario, compreso il forum :-))
ps:ultimamente ci sono molto sul forum perchè sto preparando un esame e le pause le dedico all'acquario, compreso il forum :-))
In bocca al lupo per l'esame!
Ho appena dato da mangiare ai miei simpaticissimi altispinosa: si vede che hanno molta fame, ma sono un po' timidi e si lasciano "sorpassare" dai voracissimi cardinali... Mangiano solo dal fondo, quel poco che passa il convento. Spero si sveglino presto.
crepi!!
tempo al tempo ;-) l'importante è che siano vispi e non abbiano il ventre scavato ;-)
No, il ventre è bello tondo... Sembrano in salute.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |