Entra

Visualizza la versione completa : UNA GRAN CONFUSIONE...

mako007
13-05-2008, 10:00
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno:
ho acquistato un acquario Tetra da 60 litri Aquart completo di filtro interno e riscaldatore e lampada da 15w.
Il commerciante mi ha venduto anche come fondo un prodotto della Tetra complete substrate e della sabbia bianca troppo fine... Inoltre ho preso un legno molto bello ma continua a scaricare colore rosso in acqua dove è in ammollo da giorni anche dopo averlo bollito per molto...
Arrivo alla domanda: per primo cambio il tipo di sabbia con un ghiaino di quarzo medio piccolo, poi quante piante posso mettere? Devo mettere anche la CO2? Volendo allestirlo con piccoli pesci di comunità devo scegliere piante specifiche per i pesci?
Ed inoltre basta dosare i prodotti di corredo per bilanciare l'acqua oppure mi devo fornire dei test comunque?
Grazie mille e speriamo bene...

ibyza
13-05-2008, 10:02
Ciao , anche io ho preso questo qualche settimana fa!
volevo sapere se anche a te il filtro è leggermente rumorso?

Paolo Piccinelli
13-05-2008, 11:10
mako007, attualmente cosa c'è in vasca?

Cosa ci vuoi mettere dentro? ...comunità è un termine molto vago... dovremmo sapere che valori acqua hai ed eventualmente se sei disposto a modificarli con l'uso di acqua di osmosi.
Per prima cosa devi scegliere i futuri ospiti, poi gli si costruisce la casa intorno.

La co2 con quella luce non ti serve e le piante che puoi usare si riducono a poche specie... guarda qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
scegli solo nella prima colonna a sx

Intanto ti suggerisco di leggere le guide di AP (anche il mio art. in firma) e poi ci risentiamo ;-)

mako007
13-05-2008, 13:49
Al momento la vasca è vuota in attesa appunto di definere la comunità che deve ospitare. Visto che è il mio primo acquario opterei per pesci "facili" come guppy platty neon e pulitori vari.
Anche per questi devo riempire la vasca con l'acqua osmotica e con metà di rubinetto?
O basta riempirla con acqua di rubinetto e metterci del liquido di pulizia e bilanciamento?
Posso tenere la radice di legno in un acquario così piccolo? E se sì devo aspettare che cessi di tingere l'acqua in cui è in ammollo?
Grazie ancora Marcello.

Paolo Piccinelli
13-05-2008, 15:59
mako007, il titolo del topic è azzeccato... ;-)

Per non fare confusione guarda qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_pesci.asp

Guppy e platy sono pesci relativamente semplici... i neon meno, infatti non è raro leggere nella sez. malattie "strage di neon", oppure "mi muoiono tutti i neon, perchè?!

Siccome noi vogliamo evitarlo, è meglio che tu dia una letta alla sez. guide prima di popolare la vasca.... ok? :-))

MonstruM
15-05-2008, 14:26
Paolo, piccolo OT...
in molte persone che conosco che hanno esperienze decennali con acquari vari (dolci e salati) ho riscontrato la seguente opinione: "Una volta i neon erano pesci più tosti!" (detta molto spiccia). Visto che la mia esperienza con i neon è nulla e poco più è quella con gli acquari, vorrei sapere se l'affermazione è vera e se, come mi disse un negoziante fidato, il motivo di questo indebolimento della specie è da ricercarsi nei continui incroci tra pochi gruppi di neon da quando questi furono allevati industrialmente.
Scusa l'OT ma sono curioso.. #12

Paolo Piccinelli
15-05-2008, 14:48
MonstruM, lo stesso accade con i guppy, i ram e gli altri "pesci di massa"... i continui incroci indeboliscono i ceppi genetici.
Inoltre qualche decennio fa i neon erano prevalentemente di provenienza selvatica e quindi più "tosti".
Ora sono allevati a milioni nelle batterie in est europa e a Hong Kong... per finire sono pompati con ormoni per crescere velocemente e avere colori brillanti... quindi l'osservazione è corretta. ;-)

MonstruM
15-05-2008, 21:18
Grazie mille Paolo! Ho capito la situazione...non sapevo che ai pesci negli allevamenti vengono somministrati ormoni, pensavo ci fossero "solo" i casi di colorazione artificiale mediante inserimento sottocutaneo di pigmenti...è una cosa spiacevole.