Entra

Visualizza la versione completa : allestisco il mio primo acquario

micina.1983
13-05-2008, 02:09
salve :-))
siccome mi ritrovo in casa ormai 3 acquari, uno da 270 lt (che è destinato ai discus...avevo pensato di farci un marino...ma guardando i prezzi...meglio lasciarlo ai discus) uno da 85 e uno da 60.
ora vi chiedo...ho la vasca, la luce adeguata (così mi ha detto il mio negoziante che prende il mio poseidon da 85 con vetro curvo e me ne da uno sempre da 85 non so la marca, già predsposto per inserimento schiumatoio a parete e con 2 neon). il mio negoziante mi ha detto che mi serve solo lo schiumatoio e la sabbia corallina...voi che ne pensate? cosa mi serve? premetto che a me intereserebbe dedicare l'acquario (visto che cmq di dim ridotte) agli ippocampi (qualsuno mi sa anche consigliare dove acquistarli) una stella marina, riccio e se ci può stare una copia di pagliacci (magari ditemi voi se sono compatibili...io per ora non lo so)...per ultimo so che vi chiedo troppo....qualcuno mi consiglia anche se si possono inserire invertebrati e quanti kg di rocce vive mi servirebbero...grazie e scusate #19 #19 #19

balabam
13-05-2008, 02:52
Prendi quello che ti dico con beneficio del dubbio, perchè non sono affatto un guru di acquari marini...

il mio negoziante mi ha detto che mi serve solo lo schiumatoio e la sabbia corallina...voi che ne pensate? cosa mi serve?

molta pazienza per la maturazione prima di tutto (che dura mesi), poi lo schiumatoio, un impianto di illuminazione adeguato se vuoi i coralli, un paio di belle pompe di movimento adeguate alle dimensioni della vasca, rocce vive, un impiantino di rabbocco automatico e altre chincaglierie...

luce adeguata

e con 2 neon

quella luce è adeguata alle cryptocoryne, ma non è certo adatta ad un acquario di coralli... secondo me ci potresti allevare solo (a andar bene) dei coralli molli semplici e dalle basse esigenze di illuminazione tipo zoanthus, palithoa, discosoma, actinodiscus, xenia e qualche altro... Duri, la vedo dura...
Di rocce vive, per far le cose fatte bene, secondo me in 85 litri ne servirebbero 15-20 chili, poi, seriamente, considererei l'opportunità di sostituire i neon con due lampade hqi da 150W o roba simile, o con almeno 4 t5, se vuoi tenere coralli duri. Più luce inoltre vuol dire ecosistema più vitale, e per questo anche se non tieni coralli è bene avere una luce buona...

Per quanto riguarda i pesci...

a me intereserebbe dedicare l'acquario (visto che cmq di dim ridotte) agli ippocampi (qualcuno mi sa anche consigliare dove acquistarli) una stella marina, riccio e se ci può stare una copia di pagliacci (magari ditemi voi se sono compatibili...io per ora non lo so)...

Direi che due pesci pagliaccio di piccole dimensioni sarebbe già più che sufficiente come popolazione... insomma... con questi acquari marini bisogna andarci molto cauti con la quantità di pesciolini, perchè inquinano molto un ecosistema che è abituato a livelli di inquinamento molto bassi... di ippocampi non so nulla, ma leggo ogni tanto di un negozio online che li vende se non sbaglio... anche se comprare ippocampi online... -28d#
I ricci per quel che so son piuttosto casinisti: rovesciano cose, si arrampicano ovunque, scombinano rocciate... quindi occhio... e per quanto riguarda le stelle marine so che andrebbero inserite in acquari di belle dimensioni e già avviati da tempo, perchè sono detrivore e per sopravvivere hanno bisogno che ci siano cose da mangiare dove stanno...

darmess
13-05-2008, 09:23
micina.1983, un consiglio spassionato....leggi per un po tutti i post che puoi nel marino, cosi da farti un idea su cosa significa allestire un marino, seconda cosa non fidarti minimamente del negoziante, perche uno che ti consiglia da subito sabbia corallina , non è che ne capisca poi piu di tanto,come luci saresti scarsina, meglio adoperare t5 o in alternativa hqi, dipende dal tipo di allevamento....io ti consiglierei, se vuoi intraprendere quaesta bellissima avventura, vendi la vasca curva...fatti fare una vasca su misura, anche 60x50x50, metti su una bella plafo t5,compra un bel po diroccia viva, skimmer e quant'altro....ma cosi è un po difficile da spiegare...leggi..leggi..e leggi ancora

familybanker
13-05-2008, 09:54
ciao micina1983, quoto quello che effettivamnte ti hanno già detto gli altri.
Vasca: effettivamente una vasca creata ad arte per il marino sarebbe la cosa migliore magari con una bella sump. Io personalmente ho il cubo della wave che non è propriamente una vasca nata per il marino ma si può fare unica cosa richiede molto più spazio intorno in quanto di attrezzatura tecnica ce ne vuole un pò.

Luce: i neon che ti ha consigliato il negoziante purtroppo non bastano per un acquario marino come minimo ti servono 150w di luce vedi tu se hqi o neon t5. Purtroppo gli abitanti di un marino necessitano di molta luce per crescere.

Sabbia corallina: la sabbia corallina definita viva, può aiutarti a creare un equilibrio biologico solo se fai uno strato piuttosto spesso circa un 8cm altrimenti serve solo come abbellimento e quindi va messa quando la vasca è già maturata e ha già fatto anche il ciclo delle alghe,prima ti darebbe solo problemi per la manutenzione. Io sto ancora aspettando ;-)

Schiumatoio: mi permetto di definirlo il pezzo fondamentale di una vasca, e l'attrezzatura che ti tiene "viva" la vasca percui non desinare su quello soprattutto perchè una volta iniziata questa stupenda avventura vedrai animali sempre più belli che vorrai inserire ma anche sempre più delicati per cui scegli un ottimo schiumatoio proporzionato alla tua vasca e a quello che vuoi allevare.

Rocce: Esiste un formula per calcolare quante rocce devi inserire ed è 1kg ogni 5l poi starà a te vedere come vuoi la vasca.

Pompe di movimento: un acquario marino necessità di pompe di movimento per riprodurre le correnti presenti in natura perchè queste trasportano il cibo verso i tuoi coralli nutrendoli altrimenti durerebbero davvero poco.

Ippocampi: sono animali molto difficili da tenere e necessitano praticamente di una vasca dedicata a loro. La difficoltà principale sta nella nutrizione infatti difficilmente accettano cibo non vivo e anche con quello devi valutare bene.

Spero di averti aiutato un pò se hai bisogno chiedi pure, ovviamente ai più esperti se ho detto qualcosa di errato correggete pure. :-))

Comunque benvenuta nel mondo del marino.

Riccio79
13-05-2008, 10:17
Quoto quello che ti hanno detto già sopra, e aggiungo che se vuoi fare una vasca dedicata ai cavallucci, la devi fare SOLO per loro.... poche rocce, movimento lentissimo e appigli ai quali si possano "agganciare"... in buona sostanza se fai una vasca per loro, ci devi mettere praticamente solo loro...senza pesci, anche perchè altrimenti non si alimenterebbero...

V.Liguori
13-05-2008, 10:26
micina.1983, un altra cosa molto importante è quella delle dimensioni della vasca. Tieni presente che i cavallucci sono animali statici ed hanno un movimento più verticale che orizzontale quindi per farli stare a proprio agio dovresti guardare bene l'altezza della vasca ad es. se decidi di allevare i Kuda (quelli che più si trovano in commercio) devi considerare che da adulti raggiungono i 18 cm in vasca 15 cm e la vasca (per essere confortevole) deve misurare 3 volte l'altezza del cavalluccio quindi ci vorrebbe una vasca alta 50-55 cm.

PS La sabbia corallina deve essere di granulometria grossa in quanto i cavallucci tendono a risucchiare avanzi di cibo dal fondo e la sabbia troppo fine potrebbe essere inghiottita causando la morte

micina.1983
13-05-2008, 12:12
un grazie a tutti per i vs preziosi consigli!!!!!!
proverò, sperando di non sbagliare continuando con l'idea degli ippocampi, un acquario solo dedicato a loro. non ho mai provato un marino come ho detto, e quindi comincio...se riesco, trasformerò successivamente il 270 lt in marino.

Sabbia corallina: la sabbia corallina definita viva, può aiutarti a creare un equilibrio biologico solo se fai uno strato piuttosto spesso circa un 8cm altrimenti serve solo come abbellimento e quindi va messa quando la vasca è già maturata e ha già fatto anche il ciclo delle alghe,prima ti darebbe solo problemi per la manutenzione. Io sto ancora aspettando

si, il negoziante mi aveva detto di metterci un bel strato...al limite continuerò a leggere e cercerò di trovare come si fa la sump e il filtraggio biologico

cmq quoto tutti quelli che mi hanno consigliato di leggere...ma preferisco sempre scambiare due parole #36#

aggiungerò più luce...a questo punto non scambierò il mio acquario, ma mi farò una plaf....sono sicura che si possa fare anche manualmente...

cmq se a qualcuno viene qualche consiglio in più rsto in linea #22 #22 #22
grazie a tutti ancora

Riccio79
13-05-2008, 20:53
Cmq i cavallucci non hanno bisogno di chissà che luce... Però non sono molto esperto #12

Bibo88
13-05-2008, 21:51
l'idea degli ippocampi,
che io sappia sono animali molto delicati...
non mi sembra una grande idea iniziare proprio con loro...

familybanker
14-05-2008, 01:40
Bene micina.1983, se la tua idea è quella allora inizia a documentarti tramite qualche libro sulla vita degli ippocampo. Vedi di cosa necessitano le varie specie e quali ci sono in commercio così potrai sapere esattamente quello che ti serve per ricreare una perfetta copia dell'habitat naturale di queste affascinantissime specie.
Sappi però che ti stai imbarcando in un esperienza davvero difficile soprattutto per chi inizia per la prima volta con un acquario marino, comunque sia ti auguro davvero di riuscirci in bocca al lupo :-))
e ricorda se hai bisogno chiedi ;-)

V.Liguori
14-05-2008, 08:31
Cmq i cavallucci non hanno bisogno di chissà che luce... Però non sono molto esperto #12

esatto, in genere non amano la luce forte .......

hippoJojo
14-05-2008, 17:06
micina 1983 chiedi pure siamo a disposizione, occhio xò che come inizio ai preso un campo un pò impegnativo,informati molto,devi dedicare loro molto tempo.

hippo

pieme74
14-05-2008, 17:37
micina.1983, benvenuta intanto...
leggi tanto, fatti una idea di come andrebbe allestita una vasca marina prima di comprare il tutto per evitare acquisti sbagliati.
gli ippocampi sono pesci delicati che vogliono una vasca dedicata a loro, con valori perfetti , poco movimento, appigli e nessun concorrente alimentare...
insomma non sono ideali come primo allestimento :-)