Visualizza la versione completa : inizio a cambiare l'acqua?
ciao dopo aver inserito i pesci devo iniziare a fare i cambi di acqua o bisogna aspettare ancora ?se si quanto?
dopodiche è giusto cambiare il 20% di acqua ogni 3 settimane?
babaferu
12-05-2008, 22:14
ciao, dipende da un paio di cose: hai già fatto un cambio d'acqua prima di inserire i pesci o no?
hai misurato nitriti e nitrati, e gli altri valori?
se ci descrivi la tua vasca, è più facile risponderti, in generale i cambi si fanno del 10-15% alla settimana, o del 20#30% ogni 2.
ciao, ba
Dovresti fornire per prima cosa qualche informazione in più (anche compilando il profilo).
Per prima cosa da quanto è avviata la vasca, quali sono i valori ecc....
Comunque, a mio parere, ma non prenderlo per "bibbia", ma aspetta qualcuno piu esperto di me, è ancora prtesto per effettuare i primi cambi d'acqua se hai introdotto i pesci e il filtro deve ancora maturare.
Aspetta qualche altra settimana ;-)
EDIT: Preceduto di poco da babaferu :-D
la vasca è attiva da piu di tre settimane , e i pesci li ho inseriti 2 giorni fa!
è un sessanta litri e i valori sono i seguenti:
ph 7.5
kh 8
gh >10
no2 0
n03 25
come pesci ho 2 cory
4 guppy
7 cardinali
mmmh per prima cosa guppy e cardinali non vogliono gli stessi valori dell'acqua, quindi dovresti optare o per uno o per l'altro! In ogni caso per i cambi d'acqua mi sembra 1po troppo presto...In ogni caso aspetta qualche altra conferma ;-)
Angelo551
12-05-2008, 22:43
la vasca è attiva da piu di tre settimane , e i pesci li ho inseriti 2 giorni fa!
è un sessanta litri e i valori sono i seguenti:
ph 7.5
kh 8
gh >10
no2 0
n03 25
come pesci ho 2 cory
4 guppy
7 cardinali
a parte il discorso, già fatto da M@x88, sui valori diversi necessari ai guppy (Acqua dura e basica) rispetto ai cardinali (acqua tenera e acida)
SE la vasca è matura, ovvero c'è già stato il picco dei nitriti e quanto hai inserito i pesci erano già alcuni giorni che gli NO2 erano a zero, direi che potrebbe essere l'ora di iniziare i cambi parziali in quanto i nitrati pur non essendo a valori pericolosi, cominciano ad essere altini.... L'unica cosa è che eviterei di procedere con un cambio del 20% ma bensì resterei entro il 10% facendo però cambi settimanali in moda da non "affaticare" la colonia batterica che, anche se il filtro è maturo, sicuramente non si è ancora insediata ovunque come invece avviene in una vasca stabile...
PS: i cory sono pesci da branco, quindi 2 si sentiranno un po' soli....
;-)
ciao ibyza, io il cambio visti gli no3 a 25 lo farei, un cambio del 10-15% magari... per abbassarli un po... inoltre secondo me hai inserito tutto troppo in fretta... io avrei inserito i pesci poco alla volta... prima i cory (spero aeneus o paleatus visto il ph) poi i guppy e non avrei messo i cardinali che mi sembrano un po segregati e anche inopportuni visti i guppy... cmq sia... cerca di mettere almeno altri 2-3 cory della stessa specie che son pesci di branco e si annoiano a stare solo in due... cmq il picco di no2 da quanto tempo è rientrato? cerca di compilare più dettagliatamente il profilo... hai piante? luce?
importante: mi sono accorto solo ora del pulitore che hai in vasca... eccoti la scheda: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/Default.asp?BW=G non credi abbia bisogno di valori diversi? inoltre non credi cresca assolutamente troppo per la tua vasca!!! -05 -05 -05 cerca di riportarlo subito indietro!! #23 ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |