PDA

Visualizza la versione completa : a quando il reattore?

cliomaxi
12-05-2008, 22:01
a quando il reattore di calcio?! ormai la vasca è partita a gennaio... e sinceramente un pò mi sono scocciato di integrare le diverse componenti con misurini e siringhe..
quindi, come faccio a capire quando posso cominciare ad usarlo?
della mia vaschetta posso dire solamente che i valori sono ottimi e che ancora le rocce presentano qualche filamentosa qua e là. ahimè, forse è l'unico fattore che mi lascia un pò perplesso sul da farsi.
mi consigliate anche qualche modello di reattore?

ALGRANATI
12-05-2008, 23:09
cliomaxi, la decisione di mettere il rattore dipende solo da quanto la vasca consuma di CA, MG e KH.

janco1979
12-05-2008, 23:54
dal profilo sembra che tu non abbia molti animali dallo scheletro duro..vedi tu,sicuramente è un bell'aggeggio,comodo e pratico...ma forse non ne hai ancora tutto questo bisogno..

cliomaxi
13-05-2008, 07:31
ALGRANATI, mah, a me sembra che questo è un periodaccio in cui il ca mg kh "se li magna" cose se niente fosse... per non parlare poi degli altri valori tipo stronzio e mobdeno... e così via... veramente vado a 5ml di roba per ogni integratore al giorno... sarà semplicemente il periodo?! sembra quasi che non mi riesca a rilassare mai un giorno...

janco1979, infatti, come detto prima, non so se è "il periodo" della vasca che la porta a consumare così tanto... o se altro... cmq mi piace sempre avere tutto al completo e lavorare il meno possibile... :-))
in ogni caso... se non inserisco ancora duri è perchè ho paura delle filamentose che sembrano proprio non volermi lasciare l'acquario... -04

ALGRANATI
13-05-2008, 07:50
cliomaxi, come fai a misurare lo stronzio e il molibdeno????

comunque 5 ml al giorno sono un nulla.....io aspetterei ;-)

cliomaxi
13-05-2008, 11:07
lo stronzio col test... in genere... vedi per il redsea (quello che al momento sto usando io), come integratore, li trovi insieme sti 2 componenti...

Perry
13-05-2008, 11:36
Il magnesio è normale che a vasca instabile e "nuova" venga consumato di brutto..io l' ho QUASI stabilizzato adesso, dopo un mese..
Lo stronzio lo trovi anche da solo volendo ;-)

cliomaxi
13-05-2008, 12:13
Perry, tu sai che lavoro faccio e immagini pure che non tutti i giorni posso permettermi di integrare con i 4-5 prodotti ogni dì... non è una questione di tempo... più che altro di presenza.. eheheheh ce la vedete mia madre a 67 anni che alle 7 del mattino va in giro con le provette millimetriche a mettere5ml di calcio e così via... :-D (grande mamma)
pensavo, visto la mia voglia di lps ed sps... che il reattore avrebbe alleggerito in buona parte questa mia mancanza di 3 giorni settimanali... capito?!

ora qualcuno potrebbe aiutarmi spiegandomi in base a quali fattori è ora o meno di inserire il reattore?!
Grazie. :-))

ALGRANATI
13-05-2008, 22:06
cliomaxi,
ora qualcuno potrebbe aiutarmi spiegandomi in base a quali fattori è ora o meno di inserire il reattore?!

voglia di integrare
alti consumi e quindi alti costi x integratori

Robbax
13-05-2008, 22:32

con molti animali consumatori di ca e carbonato:molta piu stabilità di tali elementi ;-)

Perry
14-05-2008, 08:13
cliomaxi,
dai..arriverai a casa no? Mettere un elemento in vasca vuol dire perdere 2 minuti..non dirmi che non potresti..

A parte le risposte che ti hanno già dato riguardo al reattore, non credere che mettendolo integri tutto..le tue belle integrazioni (SE vuoi farle ;-) ) devi farle comunque..

cliomaxi
14-05-2008, 09:41
Perry, integrazioni senza reattore, le VOGLIO fare... ma quante integrazioni in meno farei settimanalmente al contrario di adesso?! va bè... cmq ho capito che potrei usarlo...

GRAZIE... con un pò di immaginazione ci sono arrivato... :-))

cliomaxi
14-05-2008, 09:51
cliomaxi,
dai..arriverai a casa no? Mettere un elemento in vasca vuol dire perdere 2 minuti..non dirmi che non potresti..

infatti ti ho già scritto che non è la questione di quei pochi minuti che ci servirebbero... MA è PROPRIO QUESTIONE DI ASSENZA!!!! sto fuori casa per giorni... e che faccio!? lascio tutto per 4-5giorni alla volta?!

ehehehehhe ho quasi l'impressione di dovermi giustificare ogni volta che vi chiedo un consiglio...

ora vorrei chiedervi... anzi... volevo chiedervi un consiglio su un modello di reattore... il + semplice possibile, che abbia un costo adeguato... ed altro.. ma alla luce di quanto sopra... sono TERRORIZZATO :-D

Perry
14-05-2008, 09:58
Io userei la mamma ;-)

Comunque, ripeto, col reattore non ne faresti tantedi meno..solo Ca e Kh secondo me..se ti và di c*** un po' meno il magnesio..