Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo 30L in attesa del 140L

Bravolima
12-05-2008, 21:21
Ciao a tutti, sono nuovissimo di questo forum.
Sto attendendo pazientemente che sia pronto il nuovo acquario da 140L e nel frattempo ne ho allestito uno piccolo da 30L.
All'interno ho soltanto 2 piante finte ma c'è un buon filtro che fa il suo dovere.
Gli ospiti sono:

6 barbus (3 tetrazona e 3 albini)
7 Petitelle georgae
1 labeo bicolor
3 ampullarie

Letto così sembra sovraffollato ma la taglia dei pesci è davvero piccola... e poi rimarranno li solo per qualche giorno.
Ad ogni modo a parte che veder nuotare i barbus è uno spettacolo che non stanca mai devo dire che anche le petitelle sono grandissime nuotatrici!!!
Non le conoscevo e mi hanno positivamente colpito...
Appena immesse un pò lo stress del trasporto, un pò l'ambiante nuovo aveveano perso il caratteristico rosso in testa, ma tempo qualche ora ed ecco i "fiammiferi" di nuovo accesi!!!!
Un amico mi ha detto che i barbus potrebbero pizzicarle data la loro indole pacifica ma mi sento di dissentire, sono ottime nuotatrici e non credo si facciano prendere con molta facilità.
Il labeo poi è uno spettacolo! un vero pescecane in miniatura... quando lo guardo mi sembra di sentire il sottofondo del film lo squalo... :-))
bellissimo!!!
ok, saluti a tutti!!!

|GIAK|
12-05-2008, 22:21
bhe... credo che... forse ti stai entusiasmando troppo (anche se so benissimo che non è facile resitere a questo tipo di entusiasmo)... cmq sia.. il 140lt è già in maturazione? spero di si... il 30lt è gia maturo? credo di no da quello che dici... quindi se le cose stanno cosi.... rischi seriamente di avvelenare i tuoi cari amici stipati nel 30lt... i valori li hai misurati? quali sono? sai che le ampullarie come tutti i gasteropodi hanno bisogno di valori ben diversi dai barbus? #24 #24 inoltre compila il profilo mettendo tutto ciò che sai dell'una e dell'altra vasca... infine spero tu abbia un aeratore in quel 30lt visto che hai solo due piante finte, il filtro di qel 30lt da quanto tempo è avviato? #24 #24

Bravolima
12-05-2008, 22:34
Ciao!
Allora si è vero mi sto entusiasmando un pò... eheheheh
tutta colpa di mio fratello! comunque sia, quello piccolo è maturo da un bel pò l'ho tenuto senza pesci per un paio di settimane poi ho fatto controllare l'acqua nel negozio dove mi servo e mi ha dato l'ok per metterci i pesci, i valori al momento non li ricordo ma provvederò a postarli quanto prima.
A dire il vero le ampullarie le avevo in un altro acquarietto di aqua fredda che ospita un paio di oranda e le ho messe in quello tropicale solo perchè il giallo del carapace stava bene con il turchese della sabbietta... #13
Per quello grande mi sono fatto dare un pò d'acqua da mio fratello prelevata dal suo acquario, aggiunta una metà di acqua di osmosi e qualche goccia di attivatore... hai presente le streghe nelle notti di sabba?? ecco, ci mancano ali di pipistrello e poi dovrebbe essere pronto!!
comunque molti negozi per testare l'acqua utilizzano metodi un pò empirici: sono entrato in un negozio per fare il test e mi ha risposto di comprare un paio di pesci e,e se fossero morti, era segnale che dovevo aspettare ancora... però che competente!!!
:-D

Angelo551
12-05-2008, 22:56
Innanzitutto ciao e banvenuto sul forum.... #28
comunque sia, quello piccolo è maturo da un bel pò l'ho tenuto senza pesci per un paio di settimane poi ho fatto controllare l'acqua nel negozio dove mi servo e mi ha dato l'ok per metterci i pesci, i valori al momento non li ricordo ma provvederò a postarli quanto prima.
Se hai avviato la vasca e dopo 2 settimane dall'avvio hai inserito i pesci, temo che il filtro non sia affatto maturo, anzi rischi di beccarti in pieno il picco dei nitriti!
Se al contrario hai tenuto l'acquario senza pesciper due settimane DOPO il passaggio del picco dei nitriti, allora è tutto OK.... :-))

|GIAK|
12-05-2008, 23:04
Angelo551, a parere mio non è tutto ok neanche se il picco è superato... ci son troppi pesci... cmq sia... quali sono questi valori? i negozionti spesso dicono che è tutto ok anche se non lo è... inoltre non c'è un tutto ok a prescindere... molto dipende dagli ospiti... cmq sia... il ghiaino turchese te lo sconsiglio perchè totalmente innaturale... inoltre potrebbe stressare i pesci... cmq posta i valori e metti subito un aeratore nel 30lt... in quello grande stai mettendo piante vere giusto??? ;-) ;-)

Angelo551
12-05-2008, 23:13
|GIAK|, il tutto OK era riferito alla frase specifica.... Ho sorvolato su tutto il resto in quanto avevi già risposto tu e mi sembrava inutile ripetere le stesse cose, ma quella frase mi aveva un po' "insospettito"....

Bravolima
13-05-2008, 12:53
caspita non ho i test per controllare i valori...
devo comprarli il prima possibile ma intanto i pesci pare stiano bene... colorati, attivi, vivaci e voraci...
ieri è stato il giorno del digiuno mi dispiaceva non dargli da mangiare ma se si deve fare...
oggi invece gli ho dato un pò di mangime di 2 tipi diversi per variare un pò e si sono fiondati! si vede che avevano molta fame!!!
:-))

Ma anche voi optate per un giorno a settimana di diguino per io vostri pesciolini??

Bravolima
13-05-2008, 12:55
Angelo551, a parere mio non è tutto ok neanche se il picco è superato... ci son troppi pesci... cmq sia... quali sono questi valori? i negozionti spesso dicono che è tutto ok anche se non lo è... inoltre non c'è un tutto ok a prescindere... molto dipende dagli ospiti... cmq sia... il ghiaino turchese te lo sconsiglio perchè totalmente innaturale... inoltre potrebbe stressare i pesci... cmq posta i valori e metti subito un aeratore nel 30lt... in quello grande stai mettendo piante vere giusto??? ;-) ;-)

si è vero... ci sono negozianti che nell'acquario ti farebbero mettere pure un criceto pur di venderlo!!!
questo negozio è piuttosto serio, voglio dire molti amici e anche mio fratello si servono da lui e non hanno mai avuto sorprese...
comunque prima gli ho detto che pesci volevo mettere e poi mi ha detto se era ok o no... ho fatto male a non prendere un test lo stesso... appena ho un pomeriggio libero faccio una scappata a prenderlo, marche da consigliare e da evitare???