Visualizza la versione completa : Che alghe sono? devo preoccuparmi ?
da circa 1 settimana sto notando un aumento di queste alghette sulle foglie delle piante. Utilizzo programma dennerle per fertilizzare e per ora non ho co2. Fotoperiodo 8 ore con T5 2x28watt juwel.
Vi allego foto per capire meglio ...... si vedono macchiette sulle foglie sapete di cosa si tratta?
grazie. http://www.acquariofilia.biz/allegati/imgp3467_124.jpg
Paolo Piccinelli
13-05-2008, 09:06
alghe verdi puntiformi... guarda la scheda relativa in schede alghe dolce... questo tipo di alghe è sintomo che c'è qualcosa che non funziona in vasca, pur essendoci una buona qualità dell'acqua.
Fai un giro di test e ci risentiamo dopo che avrai letto la scheda ;-)
alghe verdi puntiformi... guarda la scheda relativa in schede alghe dolce... questo tipo di alghe è sintomo che c'è qualcosa che non funziona in vasca, pur essendoci una buona qualità dell'acqua.
Fai un giro di test e ci risentiamo dopo che avrai letto la scheda ;-)
Ciao Paolo,
ho letto la scheda, i valori misurati ieri sono :
PH= 7,5
KH= 4
GH= 8
Temp= 27°
NO2= 0
NO3= 5 mg. al max.
Fotoperiodo = 8 ore
per cui direi che i valori sono buoni a parte ph che devo abbassare appena arriva co2, credo domani.
Unico dubbio che mi sta sorgendo è sulla fertilizzazione, scazzavo ad inserire E15 come detto in altro post interrandolo, per il resto doso 2 spruzzi settimanali di S7 + V30 a fine mese.
Potrebbe dipendere da dosi eccessive di fertilizzante? magari adesso che arriva co2 potrei sospendere S7 per qualche settimana.....aiuterebbe?
Insomma cosa non và in vasca secondo te?
Stasera comunque poto togliendo rametti con alghette giusto per bloccare l'espansione delle maledette.
Non credo dipenda dal numero di pesci in vasca? #24
filtro mai pulito e son passati 3 mesi.
Paolo Piccinelli
13-05-2008, 11:02
io proverei a ridurre temporaneamente la fertilizzazione (senza interromperla) e vedi come reagiscono...
il valore dei fosfati?!? #24
Paolo Piccinelli,
mai misurati non ho il test. -20
Mi è appena arrivato l impianto co2 e stasera lo monto, ti chiedo porterà benefici o favorisce le alghe presenti?
Paolo Piccinelli
13-05-2008, 11:21
Le piante in salute sono la migliore arma antialghe... se la co2 aiuta le piante allora combatte le alghe, ma tutto dipenderà dall'insieme delle condizioni presenti in vasca. ;-)
intanto sfoltisco un pochino poi parto con co2, poi riduco a 1 spruzzo S7 magari salto il giro di sabato prossimo, e mi preparo per un cambio a 15 gg.
Che la guerra abbia inizio !!!! -97b -97b
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |