Visualizza la versione completa : Guppa morta....
dvdangie
17-08-2005, 14:14
Buongorno a tutti! #12
Appena arrivato quì,approfitto x salutarvi
Ho una vasca da 70 lt lordi
avviata da un mesetto c.a così popolata:
2 betta splendes m/f
9 neon
8 guppy(la mia passione)3m 5f
Ieri mi è morta una "guppa"in cinta la osservavo ogni ora.... :-(
non vi dico il dispiacere...
è possibile sia morta di parto?
si devono apportare accorgimenti particolari?
premetto ke 10 gg fa un'altra ha partorito ed è andato tutto bene.
Forse era ammalata?
Cosa posso fare per ridurre al minimo i riski x le femmine gravide?
grazie x l'attenzione!
Nightsky
17-08-2005, 15:49
guarda che x rispondere nn devi fare "nuovo topic" ogni volta!
basta che scrivi in quello spazio bianco sotto o clicchi su "rispondi"
forse era malata, mi pare che l'idropisia gonfi i pesci...
e quindi era meglio postare in sezione malattie...
comunque, a parte il motivo della morte della guppa, che potrebbe anche essere il parto, devi darti da fare per rimediare al fritto misto che hai fatto.
se leggi le schede dei pesci e il forum ti accorgerai che i neon hanno bisogno di valori di acqua completamente diversi dai guppy e che i betta, seppur bellissimi, tollerano malissimo la presenza di altri pesci nel loro spazio.
e' abbastanza probabile che la guppa se la siano fatta fuori i betta .....
decidi quale delle tre tipologie di pesci ti piace di piu', adegua i valori della tua acqua a loro e restituisci al negoziante le altre due.
il mio consiglio personale e' di tenere i guppy: potrai usare l'acqua del rubinetto e ti daranno tanta soddisfazione.
fumettioriginali
17-08-2005, 16:32
se leggi le schede dei pesci e il forum ti accorgerai che i neon hanno bisogno di valori di acqua completamente diversi dai guppy e che i betta, seppur bellissimi, tollerano malissimo la presenza di altri pesci nel loro spazio.
e' abbastanza probabile che la guppa se la siano fatta fuori i betta .....
decidi quale delle tre tipologie di pesci ti piace di piu', adegua i valori della tua acqua a loro e restituisci al negoziante le altre due.
il mio consiglio personale e' di tenere i guppy: potrai usare l'acqua del rubinetto e ti daranno tanta soddisfazione.
Sono iscritto da due giorni a questo bel forum e noto sempre di + l'ignoranza e il menefreghismo di alcuni venditori, anche io ho lo stesso problema (neon + guppy) e pensare che prima di comprarli avevo chiesto "ma vanno bene neon e guppy" la risposta "BENISSIMO" -04 -04
Alla prossima
Pietro
dvdangie
17-08-2005, 17:07
ok grazie dei consigli! ora dovrò provvedere
Nightsky
17-08-2005, 20:02
Sono iscritto da due giorni a questo bel forum e noto sempre di + l'ignoranza e il menefreghismo di alcuni venditori, anche io ho lo stesso problema (neon + guppy) e pensare che prima di comprarli avevo chiesto "ma vanno bene neon e guppy" la risposta "BENISSIMO" -04 -04
Alla prossima
Pietro
anchio la prima volta che comprai i pesci, presi portaspada e neon...sisi andavano benissimo insieme (senza chiedermi quali valori avevo,da quanto girava la vasca...beh sono morti tutti e 4 (2 e 2 erano)
-28d#
solo x vendere....x guadagnare...
dvdangie
18-08-2005, 10:13
Infatti,eccomi quà di ritorno dal mio "ex" negoziante ke non mi prende indietro nulla,insiste ke i pesci ke ho stanno benissimo assieme,e ke semmai sono io ke non li curo abbastanza!!! -97b
Cmq fino ad ora non ho visto litigate o comportamenti anomali,ora mi voglio autocostruire una vasca + grandina così vedrò di sistemare un pò le cose.
Vi ringrazio di nuovo,e nel frattempo ora ke sò qualcosina in +,cerkerò un negozio
acquariofilo rappresentato da uno serio e affidabile..... -05
Esisterà???
esistono negozi seri, ma devono fare dei soldini anche loro.....
se ne trovi uno serio e stabilisci un feeling con il proprietario (magari andando a trovarlo anche solo per guardare i pesci, in un momento di morta, e non il sabato mattina) c'e' buona probabilita' che te la cavi.
piuttosto che autocostruire, prenderei una o due vaschette piccole, solo vetro da dedicare ai betta che sono il problema piu' grosso.
poi i neon li scambierai con calma sul mercatino con qualche guppo.
dvdangie
18-08-2005, 13:33
Grazie Pisolo dei tuoi preziosi consigli e della tua pazienza!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |