Visualizza la versione completa : non voglio trattori
michele1980
12-05-2008, 18:54
ciao ragazzi sapreste consigliarmi dei pescetti mangialumache che non stravolgano l'acquario????mi hanno detto che i botia sono dei trattori #17 #17......e' vero??? vi ringrazio anticipatamente :-))
Mr. Hyde
12-05-2008, 19:51
e' vero???
non solo ma devono essere tanti, diventano enormi e possono essere molto aggressivi... ;-)
michele1980, perchè semplicemente non dai meno cibo ai tuoi pesci?
michele1980
12-05-2008, 20:35
le lumachine si sono formate durante la maturazione del filtro......attualmente ho 2 pseudogastromizon e 3 hasemania marginata.....cibo ne do' pochissimo...ovvero quello che riescono a finire in poco tempo....cosa mi consigliate???
aspettare che l'acqario maturi e con una buona gestione vedrai che le lumache rimarranno, ma in numero non elevato... ;-)
michele1980
12-05-2008, 20:55
ma il filtro e' maturo #19 #19 vedendo numerose lumache che continuano a spuntare volevo un consiglio su come risolverlo......
purtroppo non c'è niente di magico, gli antilumaca possono funzionare ma credo non uccidano anche le uova, che comunque ti tornerebbero in vasca attraverso piante nuove, tra l'altro ti ammazzano gli invertebrati se ne hai...
anche se il filtro è maturo da quel che ho capito la vasca è giovane ed è quello che io intendevo per maturare...non ho mai visto un acquario ben gestito pieno di lumache, se ce n'è tante è per qualche motivo.
per il resto è valido il consiglio di lascargli meno cibo possibile per evitare che si riproducano troppo velocemente per cui come detto eliminare il mangime in eccesso, foglie vecchie, etc...
michele1980, metti delle ampullarie che sono in competizione alimentare..
wolfgang
12-05-2008, 21:45
ciao ragazzi sapreste consigliarmi dei pescetti mangialumache che non stravolgano l'acquario????mi hanno detto che i botia sono dei trattori #17 #17......e' vero??? vi ringrazio anticipatamente :-))
Purtroppo i Botia sono pesci che diventano territoriali,crescono parecchio in breve tempo e hanno l'abitudine di riassestare a loro piacimento il fondale.
michele1980
12-05-2008, 22:41
grazie mille ragazzi,provero' ad aspettare ancora un po e cerchero' di tener sott'occhio il piu' possibile i residuii,nel frattempo se avete altri consigli da darmi ditemi pure ne faro' tesoro :-) :-) grazie ancora
Paolo Piccinelli
13-05-2008, 09:34
michele1980, se vai nella sezione gasteropodi e cerchi un pò, trovi alcuni post che parlano di lumache carnivore... sono dei lumacozzi che si nutrono delle più comuni specie di lumachine infestanti succhiandole fuori dai loro gusci.
Ovviamente, essendo lumache, non sono dei trattori ;-)
Mr. Hyde
13-05-2008, 11:57
però non credo siano molto comuni... io in negozio ne ho trovate una sola volta :-(
sono le marisa.. sul mercatino spesso le regalano..
Mr. Hyde
13-05-2008, 12:28
ah no io intendevo le Anetome helena! pardon ;-)
Paolo Piccinelli
13-05-2008, 13:21
Anetome helena
intendevo quelle pure io ;-)
PinkBetta
13-05-2008, 15:18
Però le marisa mangiano anche le piante.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |