Entra

Visualizza la versione completa : aiuto, acquario incassato

Eugenio75
12-05-2008, 17:14
Ciao ragazzi,
da più di 3 anni posseggo un mini reef da 120L allestito per coralli molli ed lps, che a dir la verità mi ha dato molte soddisfazioni, ma che adesso ho deciso di modificare per l’inserimento di sps.
Premetto che la vasca è così piccola (82 x 36 x 52 ) per due motivi fondamentali:
1 – per mancanza di spazio;
2 – perché al momento della ristrutturazione di casa mia decisi
(ignorantemente) di sfruttare una nicchia esistente in modo tale da poterla incassare a muro. (pregiudicandomi per sempre con le misure).

A questo punto ho deciso anche di migliorare l’estetica del mio salotto creando sulla nicchia una finta parete /portella in legno rivestito con la geopietra.
Quello che vi chiedo è questo:
1- dato che devo inserire gli Sps, che tipo di illuminazione mi consigliate (hqi o T8)?
2- Quanto vattaggio dovrei disporre in base alla mia vasca per allevare con tranquillità le acropore?
3- Visto che sarà un ambiente chiuso (da questa porta) con le hqi non rischierei di surriscaldare il tutto?

Nell’attesa di una Vs. gentile ed esperta risposta vi posto alcune immagini del progetto. #21 http://www.acquariofilia.biz/allegati/nicchia_con_portella_154.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/nicchia_1_201.jpg

VIC
12-05-2008, 17:37
Tutto chiuso??? si sicuramente surriscalda, quindi io metterei dei tubi T5 con ventole per disperdere calore, inoltre sopra la vasca farei un bel portellone per poterci lavorare bene.

Eugenio75
12-05-2008, 17:47
Tutto chiuso??? si sicuramente surriscalda, quindi io metterei dei tubi T5 con ventole per disperdere calore, inoltre sopra la vasca farei un bel portellone per poterci lavorare bene.

ciao Vic e grazie per la risposta,
il pannello è diviso il 2 parti la parte che interessa l'acquario ed il vano sump è 2,05 e quindi è una vera e propria porta, in tal modo posso lavorarci tranquillamente.

quindi dovrei utilizzare delle T5 al massimo di 80/70 cm #24
quante ne dovrei installare?

dani85
12-05-2008, 23:45
anchio andrei su t5 non hai molta scelta.... il problema sarà ch i t5 da 24 anche se non ricordo la lunghezza precisa ma i 39 (almeno quelli ati) non sò se ci stanno...6 neon comunque co dovrebbero stare di più no...plafoniere serie mi raccomando (ati o kz) viste le misure se non fosse tutto chiuso un lumenarc con bulbo da 250w hqi (o addiritture 400w) non te lo toglieva nessuno e sarebbe stato bellissimo...ma così diventerebbe una pentola la tua vasca... comunque se puoi cerca di fare dei fori mettere delle griglie di fare un passaggio d'aria insomma perchè scaldano pure i t5.... l'areazione anche poca è importante... visto che il tutto è incassato fai la sump più grande che puoi... lo spazio in essa non basta mai in più aumenti il litraggio complessivo cosa non male...in alto fai come già detto degli sportelli im modo de facilitare il cambio lampade... io farei uno sportello(se puoi) scorrevole che è più pratico

marino_78
13-05-2008, 10:14
io farei una bella plafo con T5 e 4 belle ventole di raffreddamento
dovrebbero starci 6 neon... poi devi scegliere tu se mettere 4 bianchi 1 blu e 1 purple o 4 bianche e 1 blu... ;-)

Eugenio75
13-05-2008, 12:12
dunque T5 da 39w #24
che ne pensate di n° 5 CH LIGHTING alta performance 10000° K + n° 2
CH LIGHTING 39W Moonshine ? #36#

keronea
14-05-2008, 00:45
Eugenio75, i neon T5 da 39w sono troppo lunghi per le tue misure e purtroppo puoi mettere solo quelli da 24w, cerca di metterne il più possibile 6/8 quelli che ci stanno ;-)

Dimenticavo non i CH, metti marche più performanti ;-)

Eugenio75
14-05-2008, 08:33
x Keronea, ho letto che le lampade T5 da 39w sono lunghe 85 cm, è vero che la vasca è lunga 82 cm ma sopra ho lo spazio utile di 91 cm, che fa se la plafo è un po più grande dell'acquario?

Eugenio75
14-05-2008, 09:21
e se costruissi qualcosa del genere (vedi immagine allegata) con i neon trascersali invece che a lungo?
Solo che ho soltanto 40cm utili. :-(
quali neon T5 usare? gli 8w che sono scarsi 30 cm? :-( mi basterebbero per gestire un acquario con acropore? -20 http://www.acquariofilia.biz/allegati/plafo_con_tubi_t5_da_8w_157.jpg

dani85
14-05-2008, 09:52
Eugenio75, se la plafo è più grande della vasca non succede niente, al max ti esce solo un pò di luce.... lascia perdere l'opzione neon girati... vai su t5 da 39....
usa neon e plafo ATI....

capirex85
14-05-2008, 12:57
vai di t5 da 39w ati o kz tante ventole e caso mai un refrigeratore per stare sicuro vedrai che viene una bella vaschetta...

Alessandro Falco
16-05-2008, 00:42
io sfruttando la storia che vuoi far in geopietra farei costruire un muretto frontevasca che ti dia una cinquantina di centimetri in piu..
il tutto nuovamente rivestito in geopietra
in questo modo ti troveresti un bel cubo 80 per 80 senza limitazioni alcune e potresti illuminare con una bella HQI sospesa anch'essa nascosta dietro una soluzione sempre in geopietra...
in questo modo tirando poco in avanti la vasca, puoi anche evitare di illuminare 10 15 cm dietro, lasciandoli incassati...