Entra

Visualizza la versione completa : Prodotto contro planarie e turbellarie!!!!

R@sco
12-05-2008, 17:00
che ne pensate ragazzi?? che ci sarà dentro???

Salifert Flatworm eXit

Il solo prodotto che combatte efficacemente le Planarie e le Turbellarie
Flatworm eXit è assolutamente sicuro per pesci ed invertebrati.

Diffusissimo ormai da anni nel mercato americano .

La confezione è in grado di trattare fino a 1200 litri di acqua

Dosaggio: una goccia ogni 4 lt di acqua da trattare

Rimuovete più parassiti che potete prima di iniziare il trattamento, poichè la tossina rilasciata potrebbe causare problemi agli abitanti del vostro reef

SJoplin
12-05-2008, 18:58
potrebbe essere a base di levamisolo (ascarilen), oppure prazinquel, o come diavolo si chiama :-))
insomma.. un vermicida probabilmente riciclato da un'altra applicazione veterenaria.
così a naso mi verrebbe da pensare che corri gli stessi rischi.

Hoja
12-05-2008, 20:33
Io nel 2003 ho avuto un grande problema di planarie e avevo trovato un articolo che parlava dell'ASCARILEN, l'ho provato e ho risolto.....certo però non avevo una vasca con SPS ma solo molli...

alessio1977
12-05-2008, 21:16
interessa anche a me, ma non è che mi convinca tanto. #24

SupeRGippO
12-05-2008, 21:18
le planarie ?

mettete due tre sinchi... ci pensano loro.
Mi raccomando ...specie diverse ;-)

SJoplin
12-05-2008, 21:23
io mi posso permettere solo l'hexataenia, però devo dire che ha fatto un bel lavoro.
il levamisolo l'ho provato ma non mi sentirei di suggerirlo come rimedio.. gli SPS storgono parecchio il naso, senza contare quel che non si vede

R@sco
12-05-2008, 22:15
beh ragazzi, ma alla fine per le planarie abbiamo i rimedi....

per le turbellarie invece....... :-)) :-))

SupeRGippO
12-05-2008, 22:19
na cosa alla volta... ;-)

davide8682
13-05-2008, 00:19
ASCARILEN provato sulla mia pelle, o meglio su quella del mio acquario...risolto tutti i miei problemi!
1.8 ml su 55l netti diluiti in 125 ml di acqua dell'acquario!

si staccavano che erano una bellezza

SupeRGippO
13-05-2008, 06:19
OCCHIO... il problema non e' uccidere le planarie...
il PROBLEMONE e' che morendo rilasciano una tossina, e se sono tante... vi giocate la vasca....
quindi in caso di ASCARILEN... tenete pronto almeno un chilo di carbone ed un sifone... per sifonare quanti piu' cadaveri possibile in brevissimo tempo....
se siete invasi e' pericoloso usare l'ascarilen....

ma il dubbio e'.... se siete invasi... perche' siete arrivati a questo punto ?
:-D

R@sco
13-05-2008, 16:02
OCCHIO... il problema non e' uccidere le planarie...
il PROBLEMONE e' che morendo rilasciano una tossina, e se sono tante... vi giocate la vasca....
quindi in caso di ASCARILEN... tenete pronto almeno un chilo di carbone ed un sifone... per sifonare quanti piu' cadaveri possibile in brevissimo tempo....
se siete invasi e' pericoloso usare l'ascarilen....

ma il dubbio e'.... se siete invasi... perche' siete arrivati a questo punto ?
:-D
io mica sono invaso!!!!

:-D :-D

ho aperto il topic solo per parlare di un prodotto nuovo.... :-)) :-)) :-))

SJoplin
13-05-2008, 18:26
ho aperto il topic solo per parlare di un prodotto nuovo.... :-)) :-)) :-))

nuovo...'nzomma #19

R@sco
13-05-2008, 20:33
#28b

-63

SJoplin
13-05-2008, 20:46
R@sco, dai facce 'na foto del vetro coperto dalle planarie invece che starci a girare tanto attorno :-D :-D :-D

R@sco
13-05-2008, 20:53
-49 -d14 -d14 -d14 -d14 -d15

magari avessi solo un pochino di planarie!!!!.... #23

:-D :-D :-D :-D :-D

GRASSO
14-05-2008, 20:43
punta una luce abbastanza potente di notte ad un angolo dell acquario in cui ti e facile aspirare si raccolgono in quantita a me sono quasi dell tutto scomparse ma sicuramente se ci sono le uova ricompariranno e effettuo dinuovo operazione abbastanza efficace

Ink
16-05-2008, 09:31
Ma le planarie non fanno un tubo agli animali
I sinchiropus di qualunque specie e l'hexatenia se ne sbattono delle planarie anche se non li alimenti...

Il levamisolo magari non ti ammazza gli invertebrati, ma tutta la fauna bentonica sì e rischia di squilibrare la vasca, quando le planarie di per sè non fanno nulla.
Comunque le esperienze sono disparate, chi non ha avuto problemi e chi li ha avuti col levamisolo e prodotti vari... Fatto sta che bisogna sifonarle il più possibile prima, poi buttarci dentro il prodotto, raccattarne il più possibile con un retino a maglia fine quando svolazzano in acqua e poi filtrare a carbone a manetta ed un cambio dell'acquia più che sostanzioso...

Se guardate nella sezione malattie marino, ci trovate una sfliza di post...

SJoplin
16-05-2008, 09:50
I sinchiropus di qualunque specie e l'hexatenia se ne sbattono delle planarie anche se non li alimenti...

Di questo non se ne può fare una regola, da me lo Pseudocheillinus hexataenia ha spazzolato tutto. Non capita sempre ma neppure mai.

Ink
16-05-2008, 10:24
sjoplin, Certo però più spesso non magiano nulla...
Magari le tue planarie erano più appetitose...

DECASEI
16-05-2008, 10:53
Da quello che ho potuto vedere l'unico che le tiene a bada è il synchiropus ocellatus. ;-)