Visualizza la versione completa : Acquario da 500 litri
Giacomo Puccettone
12-05-2008, 16:40
Ciao a tutti, ho deciso di dedicare la mia vasca 200x50x50, dopo lunghe discussioni con Lssah che ringrazio per la sua disponibilità, pazienza e competenza, ai ciclidi americani.
Ho deciso di inserire nella vasca una coppia di Salvini e una coppia di Herychtis Carpintis.
Ora è da decidere un'altra coppia che potrebbe essere di Geophagus Brasiliensis, ma non sono ancora convinto, e l'allestimento.
Ovviamente sarò felice di leggere tutti i vostri consigli!
tangamala
12-05-2008, 18:43
per uscire un po dai più comuni potresti prendere in considerazione il genere Crenicichla...
kingdjin
12-05-2008, 18:57
perchè non guardi anche i Cichlasoma festae? sono davvero belli...credo che però in 500 litri potrai tenere solo herycthis e festae.... i geophagus credo di no èper una questionde di valori dell'acqua in quanto salvini e heryctis sono centroamericani e di conseguenza vorrebbero un ph intorno ai 7-7,5 mentre i geophagus sono sudamericani tipici delle acque scure e quindi un ph intorno al 6,5....
ciao
hai mai pensato ai rivulatus?io li ho messi nel mio rio 400.
sono ancora piccoli ma da grandi li trovo bellissimi...
posta delle foto della vasca per l'allestimento..
di mesoamericani ce ne sono a bizeffe e il tuo litraggioti consente di spaziare molto..
io opterei per gli octofasciatum che sono uno spettacolo, pochi pesci lo offrono.. e inoltre la loro bastardaggine in 500lt verrebbe ammorbidita.
per i salvini bada bene a trovare degli esemplari di buona provenienza perchè sovente si trovano dei pessimi esemplari che non si riproducono nemmeno a calci..
parti da gruppi di piccoli (5-6) per ogni specie..
abbi molta pazienza perchè i mesoamericani ci mettono molto a crescere e a colorarsi.. fino a 10-15 cm sono grigi come la cenere
il Festae è troppo aggressivo.
assolutamente da evitare.
i Salvini sono gli Usumacinta,e i Carptints i Rio Tempoal,entrambi provenienza LeOnde.
veramente? beh gli usu sono veramente stratosferici.. #36#
vedo che avete parlato a sufficienza :-D
Giacomo Puccettone
12-05-2008, 22:10
Grazie a tutti per le tante risposte!!!
I Rivulatus possono convivere con Salvini ed Herychtis Carpintis?
Sono veramente molto belli! Mi piace moltissimo questo (http://it.youtube.com/watch?v=kwiMRHyQj9U)
Anche l'Octofasciatum è molto bello.
E' importante che possano stare in acqua di rubinetto.
per l'acqua di rubinetto no problem..
anche i rivulatus andrebbero bene..
io preferisco gli octo ma è una questione di gusti
kingdjin
13-05-2008, 00:07
si infatti gli octo sono meglio.....
kingdjin, TU preferisci i rubrolabiatus #18
kingdjin
13-05-2008, 09:43
nooooooooooooooo bastaaaaaaaaaaa :-)) :-D :-D
Giacomo Puccettone
07-07-2008, 10:26
Allora... in questi due mesi scarsi l'allestimento del mio nuovo acquario è continuato....
Innanzitutto sono state decise le specie da mettere: salvini, hypselecara e rotkeil.
Nell'acquario ho inserito lo sfondo 3D, la sabbia, l'attivatore batterico e alcuni legni (che per ora stanno ancora a galla -28d# -28d# ). Ovviamente manca ancora molto, ma piano piano sta prendendo forma #22 #22
Ora il mio dilemma riguarda le luci... dato che la vasca prima era un marino ora monta 2 T8 da 25W blu/bianche e 4 lampadine a bulbo per acquariologia da 30W l'una da 10.000K.
Questa luce va bene per l'acquario? L'importane è che non mi si riempa di alghe e che risaltino i colori dei pesci che ho scelto.
usa solamente le due t5 (le t8 da 25w non esistono) e cerca di ottenere una temperatura media intorno ai 6.500k, inutile mettere più luce.. 50watt bastano, inserisci piante con poche esigenze e muschi e stai apposto.
amico mio de' Roma.... :-))
come diceva lorenzo..poca luce.
l indispensabile per le piante forti e coriacee (si spera) da mettere con i ciclidoni.
Giacomo Puccettone
07-07-2008, 11:33
usa solamente le due t5 (le t8 da 25w non esistono)
Queste (http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=2927&idn=275&id1=160&idn1=&id2=166&idn2=&id3=257&idn3=) sono le T8 che monto al momento nel mio acquario....
Giacomo Puccettone
07-07-2008, 11:36
Lssah, ma che fine hai fatto?????
Mi stavi facendo preoccupare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dopo pranzo ti saluto in msn :-))
Giacomo Puccettone, perdonami.. non ne avevo mai sentito parlare.. comunque le indicazioni sono le stesse
anchio lorenzo ho un tubo t8 della sylvania che è da 25w.
ci sono anche della osram e della philips sicuramente.
sempre saputo dei 18 e 20 w oltre ai 30.. di 25 pensavo fossero solo t5.. anche se data la dimensione della vasca la dotazione ideale sarebbe un solo tubo sui 50w.. che è più lungo..
nel mio 120cm, gli 89 del 30w creano già delle zone d'ombra.. ma ovviamente non è che sia un grosso problema.
Giacomo Puccettone
07-07-2008, 16:47
quindi quelli che ho sono da togliere...
10mila k sono tantini.. tanto considera che in TEORIA, ogni 8#12mesi vanno cambiati.
take a look around
www.casadellelampadine.it
Giacomo Puccettone
08-07-2008, 08:18
ma una componente blu per far risaltare i colori dei pesci?
Comunque ho spostato il discorso sulle luci nella sezione apposita, continuiamo qui (http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=193687&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=)! :-)
ma una componente blu
niente luci blu nel sud americano, sfalserebbero i reali colori dei pesci.
Giacomo Puccettone
08-07-2008, 09:41
e allora?
4 tubi T8 da 25W
che mettere????
Giacomo Puccettone
08-07-2008, 09:53
ti ho risposto di là.
bravo
e l'aereatore ci vuole????
con il tuo filtro esterno assolutamente no.
avrai già un acqua ossigenata ad hoc.
Federico Sibona
08-07-2008, 10:12
sempre saputo dei 18 e 20 w oltre ai 30.. di 25 pensavo fossero solo t5..
Da buon pignolo: i T5 sono 24W nominali, non 25W.
In effetti i T8 25W non sono facilmente reperibili al di fuori dei negozi di acquaristica ;-)
Giacomo Puccettone
08-07-2008, 14:40
Per stimolarvi nei consigli ecco una foto dell'acquario
le radici promettono molto bene.
lo sfondo con quel che è costato devo dirti che sarà eccezionale :-D
per il fondo poi ci penseranno i pesci a smuoverlo del tutto.
la luce direi che è troppo intensa, troppo intensa...si vede che ha un k alto.
ti serve qualcosa tipo le 6500 o addirituttra le 4000k.
PS
se hai pensato al trasloco a settembre forse ti conviene veramente aspettare un mesetto e prendere i pesci in un secondo momento..
Giacomo Puccettone
08-07-2008, 15:06
se hai pensato al trasloco a settembre forse ti conviene veramente aspettare un mesetto e prendere i pesci in un secondo momento..
niente trasloco...
ma sono arrivati 'sti pesciotti?
Giacomo Puccettone
10-07-2008, 12:54
anchio lorenzo ho un tubo t8 della sylvania che è da 25w.
ci sono anche della osram e della philips sicuramente.
e invece no, caro Lssah... i 25W non sono una misura standard utilizzata in illuminotecnica industriale o civile, quindi sui cataloghi Philips e Osram non li trovi....
boh il mio è un Silvanya 25w 30".
ricordavo male allora..
Giacomo Puccettone
10-07-2008, 16:50
boh il mio è un Silvanya 25w 30".
ricordavo male allora..
Ricordavi bene, la Sylvania le produce perchè sono specifiche per acquariologia!
Praticamente è uno standard che si sono inventati per fregarci i soldi....
dhehehehe.
un po' come gli sfondi della back to nature
-11
Giacomo Puccettone
10-07-2008, 17:36
come tutto ciò che nasce per acquariologia... costa il triplo, anche se ha qualità più scadente....
ma sulla tua plafo ci stanno solo i 30 pollici?
Giacomo Puccettone
10-07-2008, 17:52
ma sulla tua plafo ci stanno solo i 30 pollici?
al max mi entrano quelle da 74.2 cm
che immagino siano le 30 pollici :-))
Giacomo Puccettone
10-07-2008, 18:01
si, lo sono...
con le sylvania te la cavi abbastanza a buon mercato.
guarda anche su ebay
Giacomo Puccettone
10-07-2008, 20:36
Si, ma le sylvania hanno una resa cromatica di 53 le Warmwhite (3000K) e di 64 le Coolwhite(4300K)... proprio bassino.... non vorrei che mi falsassero i colori dei pesci....
Ci dovrebbero essere anche le Daylight a 6500 K.
Byez!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |