Visualizza la versione completa : Colore nero pesci rossi
Ciao a tutti, ho installato da poco un piccolo acquario (Xcube 26) con due pesci rossi: un piccolo chicco di riso ed un oranda nero ed oro. I pesci stanno bene, ed i parametri dell'acqua pure:nitriti =0 (faccio i test ogno 3 giorni).
Però un piccolo problema: il nero della loro livrea sta svanendo!!!
Come posso stabilizzare il colore?
Salutoni a tutti ringraziando anticipatamente.
Fabri
Claudio s
12-05-2008, 18:53
ciao e benvenuto... puoi fare ben poco il cambio livrea nei carassi giovani è normale.. l'unica cosa usare cibi di qualità, variare molto e vitamine di tanto in tanto.. comunque non risolvono il problema se è un cambio di colore...
l'importante e che stiano bene ;-)
Grazie Claudio,
lo so che l'importante è che stiano bene, e di questo non posso lamentarmi. Proverò a variare il cibo e le vitamine.
Ti ringrazio per la tua cortesia.
Ciao
Fabri :-)
Claudio s
12-05-2008, 20:47
prego.....
onlyreds
13-05-2008, 12:27
Sempre che non sia uno sbiadimento dovuto al cloro... usi il biocondizionatore? fai decantare l'acqua? Hai fatto maturare il filtro?
Detto questo devo dirti che 26L per due carassi sono veramente pochi. Adesso sono piccoli e ci stanno magari comodi, ma fra nemmeno 1 anno avranno seri problemi.
Claudio s
13-05-2008, 18:51
26L per due carassi sono veramente pochi. Adesso sono piccoli e ci stanno magari comodi, ma fra nemmeno 1 anno avranno seri problemi.
...poco ma sicuro...
Avete ragione, al momento sono piccoli, circa 3 cm. l'uno, ma entro qualche mese saranno trasferiti in un acquario molto più grande.
Uso il biocondizionatore ed il filtro sta maturando (comunque ultima analisi mi da come sempre nitriti 0).
Vi ringrazio sempre per l'interessamento.
Ciao
fabri :-)
onlyreds
13-05-2008, 22:16
Uso il biocondizionatore ed il filtro sta maturando (comunque ultima analisi mi da come sempre nitriti 0).
Vi ringrazio sempre per l'interessamento.
Ciao
fabri :-)
scusa, ma fai maturare il filtro con i pesci dentro?? -05 -05
non è una cosa molto corretta #26 #26 li sai i rischi a cui vai incontro, dovessero alzarsi i nitriti...
Si ho usato aquastart della tetra, e dopo circa 48 ore ho messo i pesci. Lo tengo sempre sotto controllo e al momento i nitriti sono sempre 0. Lo ha consigliato il negoziante, sia a me che ai iei amici che hanno messo su un acquario di 190 litri (io ho ereditato il quello precedente, già mezzo avviato).
onlyreds
14-05-2008, 09:13
bel negoziante pirata! Scusa, tu non ne hai colpa, ma quel filibustiere vi ha consigliato una procedura molto rischiosa. Certo, a lui che gliene frega se vi muoiono tutti i pesci! Si inventa una scusa del c... e ve ne vende altri.
Nel mio acquario, 170L, ho usato il sera Nitrivec e dopo 15gg avevo i nitriti a 1 (mortali).
In un'altra vasca + piccola, con l'askoll cycle, dopo 20gg erano a 0,6... questo per dirti che questi prodotti non sono miracolosi. Poi magari sei fortunato ed il picco si ferma a 0,1 o 0,3 ed i pesci, se sono forti, superano la crisi. Ma è un rischio.
Il mio consiglio è di spostare i pesci in un catino al quale cambierai un10% d'acqua tutti i giorni mentre aspetti la maturazione del filtro o fare come chiccadiriso http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=180974 che si è fatta un mazzo così per tener bassi i nitriti...
Grazie per i consigli, oggi mi organizzo per le vasche e seguirò i tuoi consigli. Comunque come avevo già detto i test mi danno come risultato 0. A proposito è meglio gli stick o la boccetta singola?
onlyreds
14-05-2008, 11:57
gli stick nn sono affidabili, specialmente per No2.
da quanto tempo è avviato? hai già fatto dei cambi?
onlyreds
14-05-2008, 12:03
se ti hanno dato la vasca con ancora il fondo di ghiaia ed un po' d'acqua (ed i tuoi amici l'avevano in funzione da qualche anno) è possibile che un po' di batteri nitrificanti sia rimasto vivo nel fondo e quindi ti neutralizzino i nitriti. Sempre che tu non abbia rilavato il tutto ben benino....
Anche a me è successo (ho aperto un topic appositamente) per il cambio di livrea.
Un rosso comune piccolo mi è diventato completamente bianco nel giro di alcune settimane. Nonostante sia alimentato a norma e somministro vitamine.
Come ti hanno detto è frequente questo fenomeno nei carassi.
L'importante è lo spazio che gli offri per crescere... 26 litri per ora bastano ma dovrai prevedere una vasca + grande nel futuro, magari ora che lo sai
fai maturare bene il filtro prima di inserire i pesci.
Il sottoscritto ha appena spostato due rossi comuni da un 34 litri ad un 60 lordi riallestito per loro il mese scorso....
e ti assicuro che appena ho la possibilità (vista la crescita esponenziale di questi pesci) li spostero' nuovamente in una vasca molto piu grande.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |