Entra

Visualizza la versione completa : acquario senza sump e senza filtro

karim
12-05-2008, 16:33
ciao a tutti... ;-)
volevo un consiglio da voi esperti...
sto per allestire un acquario da 200 litri e volevo farlo senza filtro esterno,ne interno e neanche la sump... #12
secondo voi mi posso affidare solamente allo schiumatoio???? #12
premetto che non ho nessuna intenzione di mettere coralli,ne duri,ne molli...quindi nessuna plafoniera...
ma solamente pesci,stelle marine e qualche riccio...
e non vorrei neanche mettere la sabbia...
che ne dite???
ovviamente rocce a volontà..................... #19

Riccio79
12-05-2008, 16:36
Mah.... se non vuoi mettere nessun corallo, con le rocce puoi anche stare su pochi kg.... però lo schiumatoio ti serve...

ALGRANATI
12-05-2008, 17:09
karim, puoi farre un allestimento del genere, ma io mi affiderei a uno schiumatoio ben performanete e comunque non esagerare con i pesci

Abra
12-05-2008, 17:37
se non vuoi mettere nessun corallo, con le rocce puoi anche stare su pochi kg....

non sono molto daccordo....se metti pochi chili cosa ti trasforma l'ammoniaca , nitriti ecc ecc ??? se avesse il biologico o percolatore lo capirei pure,ma poche roccie e solo skimmer...o metti pochissimi pesci sennò la vedo dura tenere i nitriti bassi.
tra l'altro fare un marino con roccie a volontà solo per pesci in 200l lordi....booooooo #24....io metterei un bel percolatore esterno una sumpina con un buon skimmer e meno roccie in vasca= più spazio per i pesci.IMHO

Riccio79
12-05-2008, 18:34
tra l'altro fare un marino con roccie a volontà solo per pesci in 200l lordi....booooooo

E' appunto ciò che dicevo io ;-)

janco1979
12-05-2008, 19:55
scusa come fai senza plafoniera?

giajmo79
12-05-2008, 22:26
io ti consiglierei un deltec mce600....forse perchè lo vendo io? :-D

Guarda la mia firma

ciaoooooooo

karim
13-05-2008, 09:48
Mah.... se non vuoi mettere nessun corallo, con le rocce puoi anche stare su pochi kg.... però lo schiumatoio ti serve...

io invece sapevo il contrario...più rocce ci sono meglio è.... #17

karim
13-05-2008, 09:50
karim, puoi farre un allestimento del genere, ma io mi affiderei a uno schiumatoio ben performanete e comunque non esagerare con i pesci

secondo te allora posso???
ho già uno skimmer della primz...
da appendere alla vasca...secondo te va bene???

karim
13-05-2008, 09:55
[/quote]
non sono molto daccordo....se metti pochi chili cosa ti trasforma l'ammoniaca , nitriti ecc ecc ??? se avesse il biologico o percolatore lo capirei pure,ma poche roccie e solo skimmer...o metti pochissimi pesci sennò la vedo dura tenere i nitriti bassi.
tra l'altro fare un marino con roccie a volontà solo per pesci in 200l lordi....booooooo #24....io metterei un bel percolatore esterno una sumpina con un buon skimmer e meno roccie in vasca= più spazio per i pesci.IMHO[/quote]

secondo te no???
io comunque puntavo a molti kg di rocce...
però a pensarci bene mi sa ke prendono troppo spazio solo nella vasca...
ora ho un 100 litri e nel biologico ci sono solo rocce...potrei rifare cosi...ke ne pensi???

karim
13-05-2008, 09:56
scusa come fai senza plafoniera?

scusa,volevo dire ke non prendo i t5...
ho già i t8...

karim
13-05-2008, 09:57
io ti consiglierei un deltec mce600....forse perchè lo vendo io? :-D

Guarda la mia firma

ciaoooooooo

a me invece hanno parlato bene del lg

Riccio79
13-05-2008, 09:57
io invece sapevo il contrario...più rocce ci sono meglio è....

Se vuoi fare un acquario di barriera, quindi con gli invertebrati, si, hai bisogno di rocce, perchè queste ultime si comportano da filtro....tenendo bassi i nitrati, prossimi allo zero, valori di cui necessitano i coralli...
Ma per soli pesci, non ha senso spendere soldi in rocce, ma ha più senso spenderli in uno schiumatoio performante ;-)

Mi sa di no... penso che sia poco performante..

karim
13-05-2008, 10:18
io invece sapevo il contrario...più rocce ci sono meglio è....

Se vuoi fare un acquario di barriera, quindi con gli invertebrati, si, hai bisogno di rocce, perchè queste ultime si comportano da filtro....tenendo bassi i nitrati, prossimi allo zero, valori di cui necessitano i coralli...
Ma per soli pesci, non ha senso spendere soldi in rocce, ma ha più senso spenderli in uno schiumatoio performante ;-)

Mi sa di no... penso che sia poco performante..

grazie,penso ke hai proprio ragione...

karim
13-05-2008, 10:19
siccome sono amante di stelle marine però penso proprio ke mi servano le tante rocce non pensi?

V.Liguori
13-05-2008, 11:21
karim, stelle marine ........ magari iniziare con qualcosa di più duraturo e semplice???? Le rocce 1 kg ogni 5 lt d'cqua ....... vedrai che ne avrai a sufficienza

karim
13-05-2008, 11:36
karim, stelle marine ........ magari iniziare con qualcosa di più duraturo e semplice???? Le rocce 1 kg ogni 5 lt d'cqua ....... vedrai che ne avrai a sufficienza

bè,le allevo da 4 anni le stelle marine...
con grandi risultati...
perchè non dovrei riuscirci????

V.Liguori
13-05-2008, 11:59
karim, non ho affatto detto che te non ne sia capace, solo che obbiettivamente è piuttosto complicato se se hai ottenuto buoni risultati son contento per te, la frase "magari iniziare con qualcosa di più duraturo e semplice????"
era puramente ironica.
Comunque la quantità di rocce indicata è quella giusta

Riccio79
13-05-2008, 20:52
karim, quindi hai già un acquario marino? Dedicato alle stelle?

karim
14-05-2008, 08:50
karim, quindi hai già un acquario marino? Dedicato alle stelle?

eh già #36# #36# #36#
sono stupende...

V.Liguori
14-05-2008, 09:10
karim, allora non sono l'unico ad aver capito male :-D :-D :-D

Riccio79
14-05-2008, 10:12
karim, perchè non posti le foto della vasca e ci dai qualche informazioni in più sulla gestione, la tecnica e l'alimentazione... Sarebbe davvero molto interessante, visto che per la maggior parte di noi le stelle sono destinate a morire proprio per la difficoltà di alimentazione..... #36# #36#

V.Liguori
14-05-2008, 10:22
karim, perchè non posti le foto della vasca e ci dai qualche informazioni in più sulla gestione, la tecnica e l'alimentazione... Sarebbe davvero molto interessante, visto che per la maggior parte di noi le stelle sono destinate a morire proprio per la difficoltà di alimentazione..... #36# #36#

Quoto #36# #36# #36#

karim
14-05-2008, 10:27
cambi dell'acqua abbondanti e spesso...
molte rocce vive...
e come alimentazione vendono mangime per invertebrati surgelato che si scioglie in acqua...praticamente diventa un liquido e loro lo assorbono...

VALORI DELL'ACQUA ASSOLUTAMENTE DA TENERE A 0 !!!!
RISENTONO DI NITRATI E FOSFATI...anche in minime concentrazioni...
io li tengo a bada tutti e due con delle resine studiate apposta...E ABBONDANTI CAMBI DELL'ACQUA...
IMPERATIVO: CI RIUSCIRETE SOLO CON VASCHE ATTIVE DA ANNI...E QUINDI MATURE...CHI PENSA DI ALLEVARE STELLE APPENA INIZIA CON UN ACQUARIO LE PUO SOLO SOGNARE...COME LE SOGNAVO IO...
MA ORA è UNA SODDISFAZIONE VEDERLE CRESCERE NELLA MIA VASCA E GIRARE PER TUTTO L'ACQUARIO... -11

V.Liguori
14-05-2008, 10:29
Foto please :-))

karim
14-05-2008, 10:30
DIMENTICAVO....
MI DICEVANO CHE SI RIUSCIVANO AD ALLEVARE SOLO IN VASCHE GROSSE...
ASSOLUTAMENTE FALSO...
IO IN QUESTO MOMENTO NE HO 5 IN UNA VASCA DA 100 LT...

karim
14-05-2008, 10:32
Foto please :-))

mi spiace ma in questo momento non posso perchè sono al lavoro...
metterò più avanti delle foto....

Riccio79
15-05-2008, 10:35
Aspetto anche io le foto... Da quanto le hai in questa vasca da 100 L? Che tipi di stelle sono? Ogni quanto dai loro da mangiare? Hai anche lo skimmer in questa vasca?

Abra
15-05-2008, 11:41
sono curioso anche io #24 almeno di sapere la specie e da quanto le allevi :-))

karim
15-05-2008, 13:55
Aspetto anche io le foto... Da quanto le hai in questa vasca da 100 L? Che tipi di stelle sono? Ogni quanto dai loro da mangiare? Hai anche lo skimmer in questa vasca?

la più vecchia è morta settimana scorsa...dopo 8 mesi...
purtroppo se non ci sto dietro io all'acquario non ho nessuno che può prendere il mio posto...
15 giorni fa mi sono operato ad una gamba...
un semplice day-hospital....ma quando mi hanno dimesso mi hanno dato 20 giorni di assoluto riposo a letto...
ecco perchè è morta...mi è bastato saltare 2 cambi dell'acqua...(che io faccio ogni settimana)...ed ha iniziato a sciogliersi...
comunque per la spece non so il nome...ne ho 4 di quelle che sembrano fatte a quadratini...di diversi colori...e una classica arancione...forse fromia...mi dovrei informare sui nomi...
a parte che quando le compro me lo dicono anche come si chiamano...
ma non lo ricordo mai...

mangiare 2 o 3 volte alla settimana...
skimmer nenche il massimo della vita...red sea primz...

ve lo ripeto all'infinito....
acqua pochissimo inquinata...
regolari cambi e abbondanti...
mangime da sciogliere per invertebrati!!!!!!!!

Riccio79
15-05-2008, 16:54
Beh...aspetta un attimo...

la più vecchia è morta settimana scorsa...dopo 8 mesi...

Direi che ci sono utenti che le hanno anche da due anni..... Mi sembrano un po' frettolose le tue dichiarazioni sul fatto di poterle allevare in 100 litri etc etc..... Io, e penso anche gli altri, intendevo da qlc anno...non da così poco...
Però le foto postale, almeno ti diciamo i nomi...

Abra
15-05-2008, 17:22
mi spiace per la tua operazione ;-)
ma se per allevamento di stelle ti basi sui tuoi 8 mesi....mi sà che di allevatori siamo in parecchi eh :-))

karim
16-05-2008, 08:26
mi spiace per la tua operazione ;-)
ma se per allevamento di stelle ti basi sui tuoi 8 mesi....mi sà che di allevatori siamo in parecchi eh :-))

bè allora ero proprio messo male a vederle vive solo per un paio di settimane...???? #12 #12 #12

Riccio79
16-05-2008, 10:19
bè allora ero proprio messo male a vederle vive solo per un paio di settimane...????

Eh direi....