Entra

Visualizza la versione completa : Gambusie in esterno

guardian
12-05-2008, 14:41
Siccome ci stiamo avvicinando alla stagione calda volevo affrontare il problema zanzare inserendo nel mio giardino un "laghetto" con delle gambusie (principalmente per esporre al minor numero di zanzare possibili i miei cani) utilizzando un sistema naturale.
Non avrei la minima idea, purtroppo, di come dimensionare la vasca, sulla quantità di pesci e sulle piante da tenere (cercando nel forum ho letto qualcosa riguardo l'egeria o il ceratophyllum) e sulle eventuali tecniche per avviare il tutto (semmai sia necessario).
Consigli? :D

wolfgang
12-05-2008, 18:25
Io non credo che un laghetto di Gambusie possa in qualche modo limitare l'avvento delle zanzare nel tuo giardino.
In primis perchè i pesci si limitano a mangiarne le larve riducendone le nascite,e pare che nei paesi dove l'introduzione è stata di carattere artificiale i risultati non sono stati per nulla quelli pianificati.
Di conseguenza le zanzare adulte che malediciamo ogni estate non sarebbero in nessun modo limitate dal sistema naturale.
Paradossalmente un laghetto credo attirerebbe più zanzare in cui ritroverebbo l'habitat ideale,ma se hai la possibilità di allestirlo comunque un laghetto in giardino è qualcosa di semplicemente fantastico.

guardian
12-05-2008, 19:45
mmmh
online avevo letto che questo sistema poteva ridurre la quantità di zanzare (ovviamente se quest'ultime avessero deposto le uova solo dove stanno i gambusia :D
Giustamente potrebbero venire anche dai "giardini" vicini :(
Chissà quanto si sposta una "zanza" in media :D
Vabbeh... peccato però :(