Visualizza la versione completa : acqua torbida e moria di pesci
Ciao a tutti, ho appena cominciato ad interessarmi di acquari, un po' per piacere e un po' per forza: mio cognato aveva un acquario che trascurava da tempo, l'acqua era diventata marrone e non vi racconto della situazione dei pesci.....ne restava solo uno quando io e mio marito abbiamo deciso un'azione di forza e ci siamo impadroniti dell'acquario! :-)
Con pazienza abbiamo ripulito tutto e cercato un po' di compania per quel povero guppy sopravvissuto ma.... :-( a distanza di 10 giorni dal trasferimento stamani abbiamo trovato l'acqua "annebbiata" e i peesci stanno morendo tutti!! -20
Da stamani sono morti 5 neon, due pulitori e gli altri mi sembra che stiano male. Non hanno macchie o segni strani, l'unica cosa che ho notato è che cercano di stare o nascosti dietro il tronchetto o verso la superficie dell'acqua!
Mio marito ha cambiato circa il 30% di acqua, pulito i filtri e messo AQUTAN VBC-stress protection (SERA) e NITRIVEC biostarter (SERA). La temperatura è 27° e le piante stanno benissimo! Che dobbiamo fare??? Qualcuno ci può aiutare?? #07
Nightsky
17-08-2005, 15:56
beh forse era meglio dare via il guppy rimasto, dare una bella pulita alla vasca, buttare via l'acqua vecchia, rifare il fondo fertile....e poi farlo ripartire da 0, aspettando un mesetto x la crescita dei batteri buoni nel filtro!
e poi mettere i pesci (pochi x volta, 3-4 piccoli, 1-2 grandi) in base ai valori dell'acqua (PH.... eccetera....)
fate subito un test, in molti negozi li fanno anche ,gratis a volte...
cmq i neon nn vanno messi con i guppy,nn sono compatibili a valori d'acqua.
l'acqua annebbiata (biancastra?) potrebbero essere batteri...mah..
di quanti litri è?
piante presenti?nomi? luce,quanti watt?
nn bisogna quasi mai toccare i filtri! solo se la potenza del getto si vede ridotta, si sciaqua un po' la spugna/lana, mai toccare i cannolicchi!
27°C è un po alto x guppy..
l'aqutan l'avete messo solo dopo?
il nitrivec continuate a metterlo...
Ciao Blu Lady, veramente la vasca l'abbiamo svuotata tutta e ripulita così come il fondo che conteneva. Se guardi il mio profilo c'è una foto dell'acquario. La pianta (non so neanche il nome) è una sola che abbiamo diviso, il ramo è finto così come le piantine che ci sono sopra. L'acquario è Aquarium Systems Mirabello 60l e non ci sono cannolicchi. Il guppy che c'era come facevo a darlo via? A chi? #30 Veramente ci faceva troppa pena.....ma mi rendo conto di essere proprio ignorantissima in materia! Cmq sembra che i pesci rimasti stiano cominciando a stare meglio.....
PS per fare compagnia al guppy abbiamo chiesto consiglio al negoziante, ma cercherò di fare foto anche agli altri pesci che mi ha venduto e che sono rimasti, perchè non ne conosco neppure i nomi!
Nightsky
17-08-2005, 19:58
oddio vedo dalla foto che ci sono pure pesci rossi ...
questi proprio coi guppy e tutti i pesci "tropicali" d'acqua + calda proprio nn ci azzecano! i pesci rossi vanno solo con pesci rossi (ev. solo poche specie di pesci di acqua + fredda come tanichtys,gastromyzon e pleco)
quindi il tuo filtro sara' di spugna e carbone attivo?
un filtro buono è composto da cannolicchi (casa dei batteri che mangiano lo sporco), spugna, lana di perlon.
la pianta mi sembra un anubias ma nn so che tipo...
quelle sul legno finto sono finte? buttale, compra altre piante...+ piante ci sono meglio è, le piante danno ossigeno all'acqua e "mangiano" i nitrati (sporco).
come dico sempre e continuo a ripetere, è meglio prima comprare un libro e poi comprare l'animale...xke' col gatto o cane è (abb.) facile x tutti.... gli altri animaletti sono un po' + complicati da tenere...
http://www.acquaportal.it/Dolce/Guide/default.asp
queste sono delle guide,se proprio nn vuoi comprare un libro sui pesci...
io ho fatto un allestimento con foto passo x passo, se usi il tasto in cima al forum "cerca" e ricerchi il mio nickname dovrebbe saltare fuori...(pero' nn ricordo il titolo bene, so che è nella sezione "mostra e descrivi il tuo acquario dolce...)
x il layout della vasca puoi farti consigliare proprio mettendo una foto in quella sezione! ;-)
Nightsky
17-08-2005, 20:00
guarda , l'ho cercato io x te:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=15824
sei ad un buon punto di partenza.
adesso, come dice blu, fermati e leggi molto forum.
il mio consiglio e' di tenere solo guppy all'inizio.
con 60 lt io terrei un maschio e 3 femmine. ci penseranno poi loro a riprodursi, mostrandoti in questo modo che l'ambiente che hai creato a loro e' gradito.
le anubias sono le piante migliori per un acquario come il tuo che non e' molto illuminato.
se vorrai mettere piante piu' esigenti tuo marito dovra' darsi al bricolage e aggiungere una lampada (guarda nel fai da te del forum)
io ho iniziato cosi' in un 100 litri e adesso cambio ogni due mesi circa un maschio o una femmina adulti con il negoziante, in modo da non farli accoppiare sempre tra parenti, e regalo orde di guppini agli amici
Grazie anche a te Pisolo! Per fortuna i miei pesciolini si sono ripresi , si vede proprio!! -35
Avete ragione, dovevamo informarci prima....ma è stata veramente un'emergenza! Adesso sto cercando di capire anche i nomi dei pesci che ho....per farmi un'idea di cosa aggiungere semmai.... #24 oltre alle piante (lo so!)
Come si fa a fare un'album? Vorrei chiedervi tramite foto se mi aiutate con le razze...io ci ho provato, ma è proprio difficile! #12
non hai bisogno di fare un album, allega le foto.
dai che ti diamo una mano! :-))
ho trovato ammirevole il gesto che hai fatto!! :-)
e fai vedere a tuo cognato come si mantiene un acquario!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |