Visualizza la versione completa : Consiglio modifica impianto risalita
condormannaro
12-05-2008, 12:51
Ciao ciao.
Ieri mi sono trovato il parquet allagato da almeno una quindicina di litri di acqua. Sensazione sgradevole.
Era successo che la pompa Aquabee up 1000 (tanto elogiata in ogni dove), che uso per il mio reattore di calcio Deltec, si è letteralmente distrutta: girante a pezzi con inevitabile blocco nella sua sede e conseguente corto circuito.
Purtroppo il forellino di sfiato del tubo di mandata si era calcificato, il che ha impedito l'arresto del risucchio dal becco ad anatra, con conseguente allagamento.
Al di là di questo, ho deciso con l'occasione di modificare l'impianto di risalilta per alimentare direttamente il refrigeratore, eliminando la rumorosa e fastidiosa pompa che ora gli è dedicata (il che mi permetterà di diminuire il litraggio totale di mandata, abbassando un po' il livello in vasca oramai troppo vicino al bordo - il rubinetto che ho installato all'epoca mi sembra, se non totalmente aperto, dia fastidio all'arresto del flusso in caso di blackout elettrico).
Il mio dubbio: è sufficiente una ehiem 1260 per alimentare contemporanemanete mandata refrigeratore e reattore?
Avete consigli su come effettuare l'intervento?
Altra cosa: ora il tubo di uscita del refrigeratore rientra direttamente in vasca con un aggancio di quelli che si usano per i tubi di scarico delle lavatrici (una mezzaluna di plastica, per intenderci). Il sistema non mi piace esteticamente. Avete suggerimenti?
A presto
Supercicci
12-05-2008, 13:02
Ciao ciao.
Il mio dubbio: è sufficiente una ehiem 1260 per alimentare contemporanemanete mandata refrigeratore e reattore?
Si su 150cm di prevalenza io ho misurato 1200l/h VERI
Avete consigli su come effettuare l'intervento?
usi tubo in pvc ad incollaggio con un paio di derivazioni e altrettanti rubinetti e magari poi porti l'acqua con tubo al silicone, non è che ti ci vuole una grande portata in tutto
Altra cosa: ora il tubo di uscita del refrigeratore rientra direttamente in vasca con un aggancio di quelli che si usano per i tubi di scarico delle lavatrici (una mezzaluna di plastica, per intenderci). Il sistema non mi piace esteticamente. Avete suggerimenti?
A presto
Forare la sump poco sopra il livello max?
condormannaro
12-05-2008, 13:08
A presto
Non ho capito. Il mio refrigeratore, in uscita, porta l'acqua direttamente alla vasca principale, non in sump. Perchè dovrei forare la sump poco sopra il livello max?
Supercicci
12-05-2008, 13:54
A presto
Non ho capito. Il mio refrigeratore, in uscita, porta l'acqua direttamente alla vasca principale, non in sump. Perchè dovrei forare la sump poco sopra il livello max?
infatti avevo capito male io... ma perchè non rimandi in sump? non hai posto?
condormannaro
12-05-2008, 14:15
A presto
infatti avevo capito male io... ma perchè non rimandi in sump? non hai posto?
Ci ho ragionato quando ho installato il refrigeratore: secondo me il rimando in sump è meno efficace. Quando la temperatura ambientale sale molto (a casa mia, quando sono assente, si arriva in estate a 42 C), il rimando direttamente in vasca assicura uniformità di temperatura fra sump e vasca, mentre il rimando in sump determina a mio avviso un delta, a tutto sfavore della vasca...
Devo dire di non averlo misurato, ma a logica dovrebbe essere così...
Supercicci
12-05-2008, 14:27
condormannaro,
io dico che non cambia nulla, anzi congeli il povero pesce che inavvertitamente passa sotto il flusso dell'acqua fredda.
Dato che hai il ricircolo con una pompa abbastanza potente non dovresti rilevare differenze di temperatura.
in questo modo elimineresti tutti gli inestetismi dei tubi del raffreddamento.
un pò come il riscaldatore che si tiene in sump
condormannaro
12-05-2008, 14:32
condormannaro,
io dico che non cambia nulla, anzi congeli il povero pesce che inavvertitamente passa sotto il flusso dell'acqua fredda.
Dato che hai il ricircolo con una pompa abbastanza potente non dovresti rilevare differenze di temperatura.
Beh, ho il refrigeratore all'esterno del mobile (dentro non c'entra), e gli inestetismi, ineliminabili, li ho attenuati con un oculato posizionamento di piante ornamentali.
Per quanto riguarda il riscaldatore, trovo più prudente tenerlo in vasca, ben occultato...
Riguardo la deviazione: ritieni quindi che la 1260 sia sufficiente ad alimentare reattore, refrigeratore e vasca?
Supercicci
12-05-2008, 14:47
condormannaro,
Beh, ho il refrigeratore all'esterno del mobile (dentro non c'entra), e gli inestetismi, ineliminabili, li ho attenuati con un oculato posizionamento di piante ornamentali.
Per quanto riguarda il riscaldatore, trovo più prudente tenerlo in vasca, ben occultato...
Riguardo la deviazione: ritieni quindi che la 1260 sia sufficiente ad alimentare reattore, refrigeratore e vasca?
beh non hai eliminato il tubo tipo lavatrice però :-D :-D
ti aumenta solo un pò la perdita di carico dovuta alla deviazione, tanto l'acqua ti circolerà in vasca sia dalla mandata che dal refrigeratore, poi d'inverno chiudi il rubinetto al refri e ritorni con la max portata,
per la pompa del reattore, hai da dirottare circa 400/500 max litri ora io proverei la pompa in questione è abbastanza potente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |