Entra

Visualizza la versione completa : Quale nuovo allestimento/biotopo?

_Andrea_
12-05-2008, 11:42
Ciao a tutti!
Ho una vasca vuota da riallestire, con le seguenti caratteristiche:

Vasca: Cayman 60 pro, 62,5X34,5X45,5, 75 litri lordi
Filtro: probabilmente un Eheim Pro 1
Riscaldamento: blueclima, 100 watt
Illuminazione: 2X 15watt
Impianto CO2 Dennerle a fermentazione

Mi piacerebbe ricreare un biotopo, ma non so letteralmente da che parte cominciare. Non ho preferenze, mi piacerebbe qca di abbastanza semplice da gestire e dove si possa eventualmente tentare qualche riproduzione. Magari non guppy o platy, che ho già allevato in passato.
Ho testato i valori della mia acqua di rubinetto (che potrei eventualmente combinare con acqua da osmosi inversa) ed ho ottenuto le seguenti caratteristiche:

pH = 7,5
kH = 8
gH = 10
NO2 = 0,0 mg/l
NO3 = 0,5 mg/l

Alla luce di tutte queste info, qualcuno di voi ha idee o consigli da darmi per l'allestimento? Cosa ci mettereste?

Grazie mille a tutti e saluti!

Andrea

babaferu
12-05-2008, 12:20
a me piace molto l'asiatico, coi tuoi valori ci potresti mettere una coppia di betta, colisa o tricoghaster, insomma, leggiti qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/stagni_e_risaie/default.asp

ciao, ba

Tropius
12-05-2008, 17:09
avevo pensato subito anche io all'asiatico, certo dovresti intenerire un pò l'acqua, ma è fattibile, nonchè facile ;-)

_Andrea_
13-05-2008, 20:35
grazie ragazzi!
Mi sono fatto qualche lettura in rete, ed ho visto qualche immagine. L'idea del biotopo asiatico mi ispira molto. Ho solo un paio di domande circa le coppie di anabantidi che babaferu mi ha consigliato. Ho letto diversi post e articoli circa il comportamento piuttosto aggressivo che il maschio ha verso la femmina in fase di riproduzione. 75 litri, se ben piantumati, basteranno a farli convivere in modo più o meno civile anche durante questa fase? Sennò come si trovano, normalmente? Ho letto un articolo in cui si sconsigliava di tenere il betta splendens maschio insieme alla femmina se non proprio durante la riproduzione per evitare che sfianchi la poveretta...
#13 grazie ancora!

babaferu
14-05-2008, 09:15
_Andrea_, 75 litri ben piantumati sono sufficienti per una coppia di betta splendens, l'importante è che lei possa nascondersi agilmente alla vista del maschio (le femmine poi sono più veloci perchè non hanno le pinne, se ha spazio e nascondigli se la caverà bene).
puoi anche mettere 1 maschio e un trio di femmine (lo stress si riduce un po').
se vorrai poi tentare la riproduzione e vedere gli avannotti, allora ci sono procedure da seguire (separare maschio e femmina, usare una vasca più piccina, variazioni di alimentazione etc, vedi qui:http:
//www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_betta/betta_carminucci/default.asp
ciao, ba