Visualizza la versione completa : PMDD
lugimisat
12-05-2008, 11:26
Salve a tutti.
Volevo sapere se qualcuno di voi consoce PMDD (Poor Man Dosing Drops), ovvero il fertilizzante dei poveri?
per chi lo conosce nel menu c'e bustina di microelementi della Compo.
io ho utilizato sempre verde dalla Compo ma quello liquido.
ho messo 1 misurino in 1 litro di acqua, qualcuno di voi usa questo prodotto?, in che missure.
vorrei anche pareri sull'utilizzo del fertilizante PMDD.
grazie.
Non riesco a trovare il compo sempreverde liquido sul sito della compo. Avresti la composizione in etichetta? Sicuro che non abbia macro (NPK)?
Di pmdd mi risulta ci siano differenti formulazioni. Quali elementi ed in che misura li usi?
Valori dell'acqua?
Io ho usato per qualche tempo il PMDD (formula "peris" ..). Per quel che ho potuto provare va bene per acquari non particolarmente esigenti.
lugimisat
12-05-2008, 14:42
questo e il prodotto che sto utilizando:
http://www.compoagricoltura.it/htm/hobbistica/scheda_prod.asp?idpro=CL02
riguardo hai valoro in acqua sono:
misurati il 12/05/2008 ore 18:00
ph= 7,5
gh= 9
kh = 6
NO2 = 0,5
PO4=0,10
devo dirti che ieri ho iniziato la concimazione.
ho preparato 1 lt di prodotto inserendo i seguenti quantitaivi:
- 1 lt di acqua d'osmosi
- Un tapo di sempre verde liquido
- 30 grammi di Solfato di Magnesio
- 25 grammi di Solfato di Potassio
- 10 grammi di Nitrato di Potassio
nel mio acuario sono presenti i seguenti pesci:
3 scalari due adulti e 1 più picolo.
1 combatente
15 neon
6 Rasbora heteromorpha
le piante sono presenti nella mia scheda di profilo.
Perry Cox
12-05-2008, 17:30
attento!!!!!
il prodotto che stai utilizzando è composto da un mix di macro + fe.
ciao,
paolo
lugimisat
12-05-2008, 18:27
attento!!!!!
il prodotto che stai utilizzando è composto da un mix di macro + fe.
ciao,
paolo
Grazie.
puoi essere più descritivo sulla questione?
cosa intendi?
quali sono i rischi?
cosa posso fare per corregere.
grazie.
Il prodotto che stai usando non va bene perchè contiene anche i macro elementi azoto potassio e fosforo, peraltro in proporzioni non idonee all'uso in acquario.
Il rischio sono un eccesso di nitrati e/o fosfati con varie conseguenze tra cui la prima sono le alghe ma anche un pericolo da eccesso di nitrati.
Usa i microelementi in bustina.
Per il solfato di magnesio, se noti un incremento del gh tra un cambio e l'altro, potresti anche evitare di usarlo o metterne una quantità inferiore.
Stesso per il nitrato di potassio se vedi un eccesso di nitrati.
lugimisat
13-05-2008, 10:19
Questa si che e una risposta intelligente.
ti ringrazio molto, oggi stesso rifaccio la ricettà.
grazie ancora.
lugimisat
15-05-2008, 10:45
Il prodotto che stai usando non va bene perchè contiene anche i macro elementi azoto potassio e fosforo, peraltro in proporzioni non idonee all'uso in acquario.
Il rischio sono un eccesso di nitrati e/o fosfati con varie conseguenze tra cui la prima sono le alghe ma anche un pericolo da eccesso di nitrati.
Usa i microelementi in bustina.
Per il solfato di magnesio, se noti un incremento del gh tra un cambio e l'altro, potresti anche evitare di usarlo o metterne una quantità inferiore.
Stesso per il nitrato di potassio se vedi un eccesso di nitrati.
Sono tornato.
allora per prima cosa ho butato la vecchia composizione che avevo fatto, e subito ho fatto un bel cambio di acqua.
il giorno dopo o fatto le misurazioni che sono:
misurati il 14/05/2008
ph= 7,5
gh= 9
kh = 6
NO2 = 0,0
PO4=0,10
Fe=0,1
ieri sera o rifatto la miscela seguendo la lista delle spesse:
- 500 ml (1/2 Litro) di acqua d'osmosi
- Una bustina di elementi chelati; potete trovare questi componenti in bustine nei vivai e dai fioristi.
Ho utilizzato quello della compo il suo nome preciso e sempre verde .
La sua composizione e la seguente:
- Boro (B) solubile in acqua: 0,5%
- Rame (Cu) solubile in acqua chelato con EDTA: 2,5%
- Ferro (Fe) solubile in acqua chelato con EDTA: 5%
- Manganese (Mn) solubile in acqua chelato con EDTA: 2,5%
- Molibdeno (Mo) solubile in acqua: 0,5%
- Zinco (Zn) solubile in acqua chelato con EDTA: 0,5%
Volevo usare cifo mikro che ha la seguente composizione:
Boro (B) solubile in acqua 0,5%
Rame (Cu) solubile in acqua chelato con EDTA 0,5%
Ferro (Fe) solubile in acqua chelato con EDTA 4%
Manganese (Mn) solubile in acqua chelato con EDTA 4%
Molibdeno (Mo) solubile in acqua 0,2%
Zinco (Zn) solubile in acqua chelato con EDTA 1%
Questo sarebbe stato meglio per il semplice motivo che il valore
Rame (Cu) solubile in acqua chelato con EDTA
E inferiore a quello della compo.
Ma non sono riuscito a trovarlo nei vivai che si trovano nella zona dove risiedo.
Cqm lo ceercherò ancora per corregere la mia ricetta.
- 55 grammi di Solfato di Magnesio (o Magnesio Solfato, come preferite) MgSO4; è acquistabile in farmacia, dove viene venduto come lassativo, a circa 0,5 Euro la bustina (le buste che trovo attualmente nella mia farmacia sono da 30 grammi l'una; per ogni preparazione, quindi, ne utilizzo due)
- 25 grammi di Solfato di Potassio (Potassio Solfato) K2SO4; lo trovate in farmacia
- 10 grammi di Nitrato di Potassio (Da aggiungere solamente in alcuni casi particolari: non lo ho inserito nella ricetta perchè il mio acquario e popolato da pesci )
ho iniziato a fertilizare il mio acquario inserendo 5ml di prodotto nel mio acquario di grandezza 200 lt.
se qualcuno mi vuole sugerire o corregere lo faccia pure grazie.
gfshalla
18-05-2008, 16:29
io sto usando più o meno la stessa procedura e formula.
Le piante crescono velocemente e molto bene. Teniamoci in contatto per eventuali correzzioni...io però sto usando questo:
Boro (B) solubile in acqua 0,5%
Rame (Cu) solubile in acqua chelato con EDTA 0,5%
Ferro (Fe) solubile in acqua chelato con EDTA 4%
Manganese (Mn) solubile in acqua chelato con EDTA 4%
Molibdeno (Mo) solubile in acqua 0,2%
Zinco (Zn) solubile in acqua chelato con EDTA 1%
appunto per la quantità di rame minore, come dicevi tu. ti posso dire che è della compo, nel pacco da 1 kg che il negoziante mi ha gentilmente aperto per prelevare 100 grammi...
ritengo però che la quantità di ferro è davvero poca quindi ho creato un secondo fertilizzante da usare a giorni alterni, composto da ferro chelato 6% 0.25ml alla volta e mi sto davvero trovando bene. Io uso 3 ml di fertilizzante al giorno per il mio 100 litri e la crescita è rigogliosa...
lugimisat
20-05-2008, 14:57
Certo per me non problem.
il nick messager è: lugimi@hotmail.com
fatti riconoscere con un msn tipo acquario cosi non ti bloco.
Una domanda.
dopo quanto tempo le piante hanno iniziato a rispondere al fertilizante?
grazie!
Tieni sotto controllo il Gh per evitare accumulo di magnesio e, alla lunga, uno squilibrio di questo con il Calcio.
Io terrei anche sotto controllo nitrati, fosfati e ferro per verificare l'eventuale apporto o riduzione degli stessi.
lugimisat
20-05-2008, 21:40
Oggi ho misurato i valori in acqua e sono:
Fe=0,25 forse legermente alti li devo portare a 0.1.
PO4 = 0,10
KH = 6
GH = 8
NO2 = 0,0
PH = 7,0
Penso che siano buoni o sbaglio?
gfshalla
21-05-2008, 21:24
Una domanda.
dopo quanto tempo le piante hanno iniziato a rispondere al fertilizante?
grazie!
Nel giro di una settimana direi che hanno cominciato a rispondere agli stimoli fertilizzanti...adesso sono di un bel colore verde acceso...cioè...si vede che hanno una corretta fertilizzazione...
ciao a tutti , anch'io mi sto attrezzando per il pmdd e volevo chiedere se con un gh 12 mi conviene evitare di introdurre il solfato di magnesio o se dimezzare le dosi. grazie
gfshalla
22-05-2008, 20:19
no, tieni le dosi normali, il gh ti assicuro che con tutti i cambi non viene variato moltissimo...e poi io inizialmente avevo un gh 10 ora è intorno al 5...quindi figurati....
bene, quindi la composizione giusta è questa
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=171023&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=dosi+pmdd
rispetto a quella indicata in questo post c'è l'aggiunta di ferro chelato e senza il nitrato di potassio ( per la presenza di pesci ) solo che il tutto diluito in 1 litro di acqua (userò quella distillata per ferro da stiro) e poi credo che userò il composto di microelementi con rame a 0,5 , ne ho trovato uno diverso dai vostri , domani vado e controllo bene la composizione se è ok vi segnalo il nome.
ciao e grazie #17 #25
gfshalla
23-05-2008, 09:31
1) non quella del ferro da stiro! quella è acqua demineralizzata, non distillata, c'è differenza! è dannosa per i pesci quella.
2)io ho usato appunto il composto con 0.5 di rame appunto per l'eccessiva quantità degli altri prodotti...
3)ti ricordo che io ho creato un secondo fertilizzante a base di ferro che utilizzo a giorni alterni. ..
ok, acqua distillata e non demineralizzata.
sono andato a vedere la composizione di un fertilizzante di microelementi della ditta hortek che ha più o meno le stesse percentuali del sempreverde ma con cu 0,2 , solo che tutti gli elementi sono per metà chelati e per metà solubili, secondo voi può andar bene ? e se no! come si chiama il prodotto che usate con 0,5 di cu ? grazie ancora.
gfshalla, io volevo fertilizzare settimanalmente per semplicità e praticità proprio come nella composizione che ho linkato , comunque credo sia un buon metodo anche il tuo.
come lo hai composto il fertilizzante a base ferro ?
quantità e prodotti usati #22
gfshalla
24-05-2008, 17:29
Allora....ho comprato una bustina di ferro chelato...la trovi ovunque a un euro, e ho fatto i calcoli per avere la quantità di ferro desiderata sciolto in 500 ml di acqua...
(dipende dalla percentuale che vuoi avere)
lo somministro a giorni alterni...
ho visto la composizione di walter peris e nella formula giornaliera dice di aggiungere acido cloridrico (muriatico) per prevenire la comparsa di muffe , qualcuno sa dirmi se è lo stesso che si trova nei supermercati e fai da te o se invece si trova ad esempio in farmacia o posti simili?
non sono un chimico e neanche un biologo e quindi non vorrei rischiare di fare una strage.
aspetto delucidazioni, grazie. #24
gfshalla
25-05-2008, 11:56
Bene, visto che io sono un chimico (o almeno all'università la sto studiando :-D )
ti confermo che l'acido muriatico è acido cloridrico. Però io non metterei mai acido cloridrico nell'acquario per due motivi:
Acido cloridrico (HCl) in acqua si dissocia completamente essendo un acido forte, formando ioni Cl- e H+
Come tutti sappiamo noi aggiungiamo il biocondizionatore appunto per togliere il cloro e i metalli pesanti e aggiungerne quindi delle quantità in acquario non è una mossa molto intelligente.
Gli ioni H+ (quelli che determinano l'acidità di una soluzione) Potrebbero pure essere utili per abbassare leggermente il ph dell'acqua, ma se in dosi sbagliate potrebbe bruciare le branchie dei pesci e la flora batterica nel filtro.
Quindi ti consiglio di lasciar stare pasticci con acidi allo scopo di prevenire, in quanto le muffe (almeno per me) sono comparse una volta sola in 10 anni di acquario, e con un prodotto specifico ho risolto in pochi giorni... Quindi evitiamo acidi...ok? :-))
grazie per le precisazioni gfshalla , ma forse mi sono spiegato male , l'acido cloridrico nella formula di walter peris è da includere nel composto pmdd , non direttamente in acquario in misura di 0,5 ml su mezzo litro di prodotto perchè conservandolo per diverso tempo prima di somministrarlo completamente possono formarsi in esso delle muffe e deteriorarlo, quindi viene usato come conservante per il composto pmdd , ma siccome si parla di acido muriatico che non è proprio un prodotto trascurabile per la sua pericolosità e mi lascia molti dubbi chiedevo lumi a qualcuno con più conoscenza in questo campo per capire se ciò può causare danni all'ecosistema.
gfshalla
26-05-2008, 09:36
grazie per le precisazioni gfshalla , ma forse mi sono spiegato male , l'acido cloridrico nella formula di walter peris è da includere nel composto pmdd , non direttamente in acquario in misura di 0,5 ml su mezzo litro di prodotto perchè conservandolo per diverso tempo prima di somministrarlo completamente possono formarsi in esso delle muffe e deteriorarlo, quindi viene usato come conservante per il composto pmdd , ma siccome si parla di acido muriatico che non è proprio un prodotto trascurabile per la sua pericolosità e mi lascia molti dubbi chiedevo lumi a qualcuno con più conoscenza in questo campo per capire se ciò può causare danni all'ecosistema.
Mi sembra una ca####ta.
Ma magari chi vuole può provare. io no di sicuro! #36#
Perry Cox
26-05-2008, 09:52
mi dite per curiosità quanto pagate (e dove trovate), il solfato di potassio?
ciao,
paolo
Perry Cox
26-05-2008, 10:05
ah dimenticavo!
gfshalla anche io sono un chimico (lavoro in un laboratorio di ricerca di una ditta privata), e ti posso dire che per un certo periodo ho utilizzato HCL puro per abbssare il PH della mia vasca.
agendo infatti non in vasca ma nell'acqua utilizzata per i futuri cambi, l'acido, (che attraverso prove di laboratorio riuscii a stabilire una quantità atta ad avere una acidità nota con valori di KH e GH noti), non influisce negativamnete sui paarmetri da te citati;
il cloro, non finisce in vasca perchè l'acqua trattata con l'acido cloridrico, va lasciata decantare e il cloro, essendo volatile, non finisce in vasca.
Sul fatto del danneggiamento dei pesci da parte dell'acido certo, se versassi HCL i vasca, li ucciderei tutti!
Trattando però l'acqua per i cambi e ottenedo PH cmatibili con la vita acquatica non ci sono problemi.
IO sconsiglio sempre però l'utilizzo di acidi forti per abbassare il PH, soprattutto per loro pericolosità e difficoltà di dosaagio.
(pensa però, che tutti i PH minus di qualsiasi marca, hanno al loro interno un acido forte, cloridrico o solforico).
Ciao,
paolo
dunque ho una novità interessante, ho trovato un prodotto che si chiama propio "microelementi" della ditta hortek che ha gli stessi elementi del sempreverde, cambiano di poco le percentuali di zinco e di altri , il ferro è lo stesso (5%) ma la cosa interessante è il rame che è allo 0,1% quindi meno nocivo per i pesci.
ho deciso che farò questa miscela per il mio pmdd:
acqua osmotica 300 ml
microelementi (sopra citati) 5 g
potassio solfato 15 g
magnesio solfato 30 g
somministrerò inizialmente 2 ml a giorni alterni per poi eventualmente aumentare le dosi e spero proprio che tutto vada bene. #21
gfshalla volevo dirti che l'acido cloridrico a queste quantità (ho chiesto ad esperti del settore e fatto ricerche in internet ) non è dannoso per i pesci (c'è anche nell'acqua del rubinetto) solo che come te anch'io non voglio rischi e probabilmente non lo userò e terrò tutto il pmdd in frigo per evitare che possa muffire.ciao #06 :-))
mi dite per curiosità quanto pagate (e dove trovate), il solfato di potassio?
ciao , io ho chiesto in 1 erboristeria e me lo ha proposto in forma liquida ca 12,00 euro per 5 fiale da 20 g , ho chiesto poi in farmacia e dopo 2 tentativi nulli la terza mi ha detto che lo ordinava apposta e non sapeva dirmi il costo , quando è arrivato mi hanno chiesto 10,00 euro per 100 g , la prossima volta chiederò ad altre farmacie ma non credo che si possa trovare da altri rivenditori. #23
Perry Cox
26-05-2008, 10:31
no chiedevo perchè io lavorando in un laboratorio chimico ce l'ho a disposizione (e lo vendo) a 5€ /100g
se ti interessa,
guarda il link nella mia firma,
ciao,
paolo
ok ,allora la prossima volta ti contatto
ciao
gfshalla
27-05-2008, 10:04
ah dimenticavo!
gfshalla anche io sono un chimico (lavoro in un laboratorio di ricerca di una ditta privata), e ti posso dire che per un certo periodo ho utilizzato HCL puro per abbssare il PH della mia vasca.
agendo infatti non in vasca ma nell'acqua utilizzata per i futuri cambi, l'acido, (che attraverso prove di laboratorio riuscii a stabilire una quantità atta ad avere una acidità nota con valori di KH e GH noti), non influisce negativamnete sui paarmetri da te citati;
il cloro, non finisce in vasca perchè l'acqua trattata con l'acido cloridrico, va lasciata decantare e il cloro, essendo volatile, non finisce in vasca.
Sul fatto del danneggiamento dei pesci da parte dell’acido certo, se versassi HCL i vasca, li ucciderei tutti!
Trattando però l’acqua per i cambi e ottenedo PH cmatibili con la vita acquatica non ci sono problemi.
IO sconsiglio sempre però l’utilizzo di acidi forti per abbassare il PH, soprattutto per loro pericolosità e difficoltà di dosaagio.
(pensa però, che tutti i PH minus di qualsiasi marca, hanno al loro interno un acido forte, cloridrico o solforico).
Ciao,
paolo
Allora.
io ho consigliato a mareblu di non utilizzare acidi forti semplicemente perchè sono sostanze che vanno sapute dosare e maneggiare con cura, se poi tu che sei chimico le vuoi usare in vasca fai pure!
Si, il cloro è volatile, però io avevo capito che intendeva metterlo in vasca direttamente, e questo non so quanto faccia bene in generale...
infatti anche tu alla fin fine sconsigli di metterlo in vasca...
Poi gentilmente, mi potresti spiegarmi i parametri che ho citato?
:-))
Ho solo spiegato i motivi per cui sconsiglio di metterlo in vasca, senza parlare di gh kh no2 no3 e altro...
no chiedevo perchè io lavorando in un laboratorio chimico ce l'ho a disposizione (e lo vendo) a 5€ /100g
paolo
O_O A me in farmacia l'hanno fatto pagare 2 euro/100g su ordinazione...
Perry Cox
27-05-2008, 10:36
gfshalla non ho scritto il mio precedente post con l'intento di affermare che il tuo consilgio era sbagliato.
avevo solo l'intento di far capire che anche gli acidi forti sono utilizzabili in acquariofilia (ripeto, tutti i PH minus in commercio, contengono acidi forti), con le dovute accortezze e precauzioni.
Ho infatti sconsigliato a tutti di utilizzarli per la loro pericolosità e difficoltà di dosaggio ma volevo apportare una esperienza positiva in merito.
soprattutto volevo mettere in guardia chi avesse voluto usare queste sostanze sottolineando (a loro, non a te), che vanno usati nell'acqua per i cambi non in vasca!
ok?
saluti,
paolo
gfshalla
non per fare il polemico o il guastafeste ma ho trovato questo articolo #18
www.acquaportal.it/ARTICOLI/Dolce/Chimica/fertilizzanti_pmd/default.asp
guarda caso anche qui è stato aggiunto acido cloridrico al pmdd e comunque io citavo la composizione di walter peris ( che di esperienza nel campo acquariofilo ne ha tanta) non la mia.
a prescindere dal fatto che si voglia o meno utilizzare acido cloridrico come conservante per il pmdd (e non direttamente in vasca), si giunge alla conclusione che non è affatto sbagliato se nelle giuste dosi , inoltre ho chiesto per scrupolo ad un chimico e mi ha risposto che se dosato bene non provoca danni ai pesci, e poi comunque mi ha consigliato di tenere le dosi indicate un pò più scarse.
ciao
gfshalla
28-05-2008, 09:32
gfshalla
non per fare il polemico o il guastafeste ma ho trovato questo articolo #18
www.acquaportal.it/ARTICOLI/Dolce/Chimica/fertilizzanti_pmd/default.asp
guarda caso anche qui è stato aggiunto acido cloridrico al pmdd e comunque io citavo la composizione di walter peris ( che di esperienza nel campo acquariofilo ne ha tanta) non la mia.
a prescindere dal fatto che si voglia o meno utilizzare acido cloridrico come conservante per il pmdd (e non direttamente in vasca), si giunge alla conclusione che non è affatto sbagliato se nelle giuste dosi , inoltre ho chiesto per scrupolo ad un chimico e mi ha risposto che se dosato bene non provoca danni ai pesci, e poi comunque mi ha consigliato di tenere le dosi indicate un pò più scarse.
ciao
:-)
Guarda che io non ho detto che non si deve usare.
Io ho solo detto (o era almeno la mia intenzione) di evitare di usare questi acidi forti se non si ha almeno un pò di preparazione in materia.
Se poi tu vuoi aggiungerlo non sarò certo io a impedirtelo, la vasca è tua, non mia. :-))
Adesso scusate un attimo...ma non capisco perchè l'acido cloridrico dovrebbe comportarsi da "conservante" per il fertilizzante, in quanto questo non contiene nè zuccheri, nè altre sostanze nutritive che possono favorire la vita
(ricordiamo che sono sali e che le cellule hanno la parete cellulare semipermeabile e quindi ci sarebbe un trasporto di acqua dalle loro membrane semipermeabili alla soluzione, rendendo praticamente impossibile la vita.)
Se poi vuoi aggiungerlo come antimuffa fa pure, io personalmente non approvo per i motivi spiegati nei precedenti post.
innanzitutto grazie per la risposta esaudiente e completa. #70
la mia domanda è nata dalla perplessità che mi ha suscitato il vedere articoli pubblicati in internet con formule pmdd e con l'aggiunta di acido cloridrico -04 , inoltre leggendo vari topic qualcuno dice di aver visto muffe -b12b nel loro composto pmdd dopo un certo periodo di conservazione ma pobabilmente queste persone hanno conservato male il composto e cioé in luogo non asciutto o esposto alla luce ,io comunque ho fatto il mio pmdd senza aggiunta di acidi o altri prodotti strani. #36#
a proposito nella mia composizione ho aggiunto un pò di ferro chelato e quindi rispetto all'idea iniziale è cambiato così
acqua osmotica 300 ml
microelementi (sopra citati) 5 g della hortek
potassio solfato 15 g
magnesio solfato 30 g
ferro chelato 6 ml della cifo
ho somministrato in vasca 3 ml lunedì 26 e ieri ho fatto il test del ferro che mi ha rilevato 0,1 ppm , la vasca è stata avviata 10 gg fa ( praticamente è un riallestimento quindi ho usato metà dell'acqua vecchia) , secondo voi con che periodicità mi conviene continuare? -97c
grazie ancora
gfshalla
28-05-2008, 12:58
Io mettevo 3 ml al giorno, ora abbassati a 2 per una leggerissima crescita di diatomee.
Io aspetterei ancora un pò prima di fertilizzare una vasca cosi da poco allestita...
almeno 20 gg.
sabato faccio il cambio del 10% d'acqua e poi rifaccio il test del ferro e vediamo a che punto è.
ps. ritengo sufficientemente approfondita la questione "acido cloridrico", ho le idee chiare in merito, come credo le avrà chi leggerà questa discussione quindi, se siete daccordo, penso sia il caso di non parlarne più.
gfshalla
28-05-2008, 15:33
ps. ritengo sufficientemente approfondita la questione "acido cloridrico", ho le idee chiare in merito, come credo le avrà chi leggerà questa discussione quindi, se siete daccordo, penso sia il caso di non parlarne più.
Il discorso infatti era chiuso. ;-)
lugimisat
28-05-2008, 18:28
Sono contento che un mio post abbia portato tanto interesse, vuol dire che l'argomento trattato e seguito da molti.
Riguardo l'acido io non lo uso, per il semplice motivo che tengo il compostoo in frigo :-)
Riguardo la crescita delle mie piante devo dire che il mio acquario mantiene costante i valori in vasca, ma la crescità non mi sodisfa, forse devo aggiungere una lampada.
a presto! #19
aragorn1st
28-05-2008, 19:35
[quote=mareblu]gfshalla
Adesso scusate un attimo...ma non capisco perchè l'acido cloridrico dovrebbe comportarsi da "conservante" per il fertilizzante, in quanto questo non contiene nè zuccheri, nè altre sostanze nutritive che possono favorire la vita
(ricordiamo che sono sali e che le cellule hanno la parete cellulare semipermeabile e quindi ci sarebbe un trasporto di acqua dalle loro membrane semipermeabili alla soluzione, rendendo praticamente impossibile la vita.)
Se poi vuoi aggiungerlo come antimuffa fa pure, io personalmente non approvo per i motivi spiegati nei precedenti post.
Non per niente ma data la mia esperienza posso dirti che non è proprio cosi.
Ho del pmdd fato da me...quello che uso nella vasca sta in una boccettina vuota del biocondizionatore...non sembrano esserci muffe, ma non ne sono certo, in quanto la scotola è chiusa e fin'ora non l'ho aperta per controllare, la conservo a temperatura ambiente in un luogo non caldo e non esposto alla luce.
Invece quello che mi era avanzato l'ho messo in un bicchere, coperto con del foglio di alluminio(quello che si usa in cucina) e messo nel frigorifero!!!
Bè nonostante tutto dopo due settimane il tutto era pieno di muffa!!
Quindi ti posso dire che la vita è possibile su quel genere di substrato...e vedessi che vita!delle muffe in gran forma!
solo per correttezza.
scusa aragorn1st ma non le ho scritte io quelle frasi
per quello avanzato
forse dovevi tenerlo chiuso ermeticamente e non solo coperto , anche nel frigo ci sono batteri e possono alterare in qualche modo il pmdd
gfshalla
29-05-2008, 14:13
Il frigo è il luogo della casa dove sono presenti più batteri credo...
Intendo dire che se tieni il fertilizzante in un luogo fresco asciutto e buio è difficile che ci cresca qualcosa...
rieccomi ho fatto il cambio del 15% di acqua e controllato fe che è quasi a 0 , sembra che le piante lo abbiano assorbito tutto.
ho intenzione di aggiungere 2 ml di pmdd, che ne dite?
il mio acquario è di 110 lt lordi riallestito 15 gg fa. #24
peppecutolo
02-06-2008, 10:43
salve,avrei una domanda da porvi #12
con le mie piante(vedi profilo) mi consigliate l'uso del pmdd o dovrei invece optare per altro???
domanda stupida credo,ma sono estraneo al mondo dei fertilizzanti #12
ciao peppecutolo, secondo me innanzitutto dovresti aggiungere 1 lampada perchè con 0,25 w/lt non sono sufficienti per la stragrande maggioranza delle piante e poi per quanto riguarda il fertilizzante puoi sicuramente usare il pmdd non credo abbia limiti di uso devi solo stare attento a non esagerare nelle dosi altrimenti rischi una invasione delle alghe quindi parti con dosaggio basso ,controlli i valori del fe e poi casomai aumenti. ;-)
peppecutolo
04-06-2008, 09:08
si per la luce sto provvedendo :-))
dovrei aggiungere un'altro neon da 25,almeno da arrivare a 0,5w litro
grazie per la risposta ;-)
gfshalla
13-06-2008, 09:24
Come vi procede la fertilizzazione?
ragazzi scusate io uso il PMDD da parecchi mesi però devo sinceramente dire che tutto questo gran successo non l'ho visto anzi nonostante uso 15 ml algiorno devo dire che le piante rimangono sempre lo stesso!
Mah, è molto strano!!!
gfshalla
16-06-2008, 11:25
O_O 15 ml al giorno?!?!?!?
ma scusa, che formula hai???
non è che hai un problema di illuminazione???
direi di si, visto che in 120 litri hai solo 2 neon da 18w!! =_=
posso portarvi la mia di esperienza
da quando uso il pmdd, l'acquario è rinato, o meglio rinasce ogni volta!
ho iniziato da circa un mese, variando le dosi di somministrazione. Come formula ho usato la "standard" ma con delle variazioni:
dosi standard dei due solfati (magnesio e potassio), metà composizione di sempreverde, ma con l'aggiunta di ferro chelato acquarofilo della wave, atto a rintegrare il ferro che veniva a mancare.
Ho iniziato versando 2ml per settimana, poi sono passato a 1 ml ogni 3gg, ora sto provando con 1ml un giorno si e un giorno no.
le osservazioni:
il ferro è rimasto sempre nei livelli di guardia, mentre il gh si è alzato a 10 e lì è rimasto (forse anche per il potere dell'akadama?!?), il kh, penso di aver il test scaduto perchè mi da valori indecenti (non misurabili).
voi con la somministrazione come vi regolate?
Per la luce devo provvedere perchè sto aggiungendo due neon T5 da 24 watt così arrivo a 0,7 w/l. Per il resto non ho nessuna formula perchè non credo che per questo sistema esista una formula!!!
Io uso 1/2 litro di acqua distillata
1 bustina di elementi chelati (COMPO SEMPREVERDE)
2 bustine di solfato magnesio
25 grammi di solfato di potassio.
Ho iniziato con un consumo giornaliero di 10 ml e sono arrivato a 15 ml però non ho fatto sinceramente il test per il ferro perchè non vedo come già detto nessun risultato!!!
Se aumentando l'illuminazione il problema non si risolve cosa potrebbe essere allora?
gfshalla
16-06-2008, 12:26
io usavo 3 ml al giorno, ma sono andato a ridurre a 2 per una leggerissima crescita di filamentose...ora ho fatto un'altra formula, dovrebbe essere più equilibrata...(è appunto quella che ho in vendita nel mercatino) le alghe se ne stanno andando piano piano (avevo un bulbo di ninfea zenkleri lotus completamente esaurito in acquario da 2 mesi abbondanti, con questa cura si è riempito di germogli e di foglie che stanno spuntando...) 2 ml al giorno, però è più diluita...in casi gravi, di fertilizzazione incompleta o mancanza di un elemento si può aggiungerne di più...
@gasper aumenta decisamente l'illuminazione perchè è quella.
puoi buttarci quante sostanze nutritive vuoi, ma se l'illuminazione è scarsa c'è poco da fare per la fotosintesi...
volevo precisare che tutte le dosi sono per un 50lt netti
gfshalla
16-06-2008, 12:40
volevo precisare che tutte le dosi sono per un 50lt netti
ti consiglio allora di diluire di più il tuo fertilizzante, per ottenere una fertilizzazione più precisa...raddoppia il quantitativo di acqua...
uso siringhe per insulina,quindi il quantitativo è sempre esatto!
gfshalla
16-06-2008, 13:13
;-) va a scelta...ad alcuni piace avere i misurini...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |