Visualizza la versione completa : AIUTO NUOVO ACQUARIO
gamberoarrosto
12-05-2008, 11:06
Ciao a tutti. Scusate se qualcuno ha già letto il msg ma è la prima volta che entro e non riesco a vedere da nessuna parte cosa ho scritto quindi lo rifaccio. Speriamo bene!
Ho un acquario di 300 lt. Da 10 gg ho messo 16 kg di rocce vive e da 4 gg alti 14 kg. Quando si devono accendere le luci? Sa che x 10 gg vanno tenute spente. Ma le luci servono anche x le rocce o solo x gli invertebrati?
Ho un'altra domanda.
Ho visto due ciuffetti rosso vivo che entrano ed escono da un buchetto a intervalli reglolari? Sono di 3-4 mm saranno animali? Vegetali o cosa? Grazie a tutti
V.Liguori
12-05-2008, 11:44
gamberoarrosto, i Kg di rocce devono essere almeno 60 per 300 lt, il periodo di maturazione non è di 10 gg ma di 4 settimane piene e le luci vanno accese successivamente proprio per la maturazione.
Ma forse sto andando troppo in là, che attrezzatura hai in vasca? Schiumatoio, pompe, ecc....
Cosa ci vuoi allevare?
...i ciuffetti rossi potrebbero essere qualsiasi cosa, fai una foto e vediamo...niente luci per 4 settimane, poi si comincia gradualmente ad accendere per poche ore al giorno...poi è importante avere un buon schiumatoio, e delle pompre di movimento che evitino la formazione di detriti sulle rocce...concordo con V.Liguori, sulle rocce, io ne ho 20 kg in 100 lt quindi di conseguenza le tue sono pochine.. :-)
leggi prima di iniziare a fare cose avventate...inizia di quì ;-)
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/acquariobarriera/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Biologia/rocce_vive/default.asp
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/aggiornamento_11-5/luce/default.asp
gamberoarrosto
12-05-2008, 15:08
Grazie a tutti. Mi documenterò un pò meglio. Pensavo di aver già una cultura ma mi devo ricredere! Non so se riuscirò a fare una foto perchè sono piccoli e in una posizione scomoda.
Comunque prima era un juwell dolce con filtro interno. Ho messo altre 2 pompe di movimento mi pare una da 600 e una da 400 l su lati opposti (quindi ne ho tre in tutto. Filtro con cannolicchi (2 buste), spugna blu, carbone e filtrino bianco. Ho messo una bustina in più di carbone data la puzza delle rocce vive che sembravano + morte che vive dall'odore! Ho aggiunto uno schiumatoio 1000 non ricordo la marca per 500 l (mi hanno detto che è buono) e devo dire che tolgo mezzo bicchierino al giorno di schifezze. Che dite sto procedendo bene? E i ciuffetti sembrano dei ventaglietti che si aprono e si chiudono:
gamberoarrosto
12-05-2008, 15:11
Ah! Scusate, dimenticavo: il negoziante mi ha detto che sì ci vorrebbero 60 kg di rocce ma di non esagerare xchè altrimenti l'acqua non circolerebbe bene e si avrebbero altri inconvenienti e cmq io vorrei metterci qualche invertebrato e pochi pesci. Ho 4 T5 2 bianche e 2 blu:
il filtro con i cannolicchi non serve...anzi ti crea problemi! :-)
gamberoarrosto, un altro negoziante da bannare....dai un occhiata alle foto delle vasche...tutte belle piene di rocce, considera la media di un kg. ogni 5 l., per quanto rigurda il filtro, se ancora sei in maturazione stacca tutto e levalo, non serve a niente, anzi è una bomba che prima o poi scoppia con conseguente collasso della vasca stessa,le luci non ti consentono cose esigenti, anzi almeno ti direi di mettere 3 bianche e una blu,movimento sei completamente a terra....considera almeno rispetto ai litri un movimento da 20 volte in su...
gamberoarrosto
12-05-2008, 16:32
Cosa vuol dire che esplode? Ma un filtro in più non è sempre meglio? Un altro negoziante mi aveva anche proposto un filtro esterno in più oltre al mio e mi aveva detto che lo schiumatoio era superfluo! Ogni persona che senti ti dà consigli diversi e a questo punto ho le idee un pò confuse!
Ma il pavimento regge 60 kg di rocce? #12
Riccio79
12-05-2008, 16:43
Cosa vuol dire che esplode?
Il filtro biologico va in competizione con le rocce, i batteri che si insidiano al suo interno trasformano i nitriti in nitrati, ma non finiscono il ciclo d'azoto, quindi ciò significa che il biologico diventa un accumulatore di nitrati, quindi non riusciresti mai ad averli vicini allo zero, valore che necessitano i coralli per sopravvivere...
Un altro negoziante mi aveva anche proposto un filtro esterno in più oltre al mio e mi aveva detto che lo schiumatoio era superfluo
Fatti un giro tra le vasche degli utenti e poi dimmi chi non ha lo schiumatoio..... ;-)
Ho 4 T5 2 bianche e 2 blu:
Io addirittura ne metterei 4 bianche, magari ati acquaspezial.....
LEggi le guide in evidenza...
ALGRANATI
12-05-2008, 17:07
gamberoarrosto, Intanto Benvenuto.
allora, il rapporto acqua rocce è importante ma sicuramente devi prendere in considerazione anche il tipo di rocce che compri.
se sono tutte rocce heliophora e ne compri 60 kg....praticamente non avrai + acqua nella vasca , ma solo rocce.
quindi tieni in considerazione il rapèporto rocce/lt ma con la testa.
niente filtro biologico ma solo schiumatoio performante.
luci accendile dopo un mesetto di maturazione al buio.
comunque se hai bisogno....siamo qui :-)) ;-)
gamberoarrosto, ti abbiamo fatto passare le voglia?? :-D :-D :-D :-D #18
scusate ma oltre ad avviare lo skimmer e mettere le rocce...nel mese di buio non si aggiungono batteri?
nel mese di buio non si aggiungono batteri?
dipende prima di tutto quali batteri #36# prima cosa se vuoi agiungerli, prima documentati per bene su quali scegliere..
i batteri in maturazione possono velocizzare un pò il tutto, ma non credere facciano miracoli -28d#
gamberoarrosto
12-05-2008, 21:29
No, assolutamente! Non mi è passata la voglia. Anzi!
Bhè io ho messo anche i batteri.
Solo che avevo messo delle foto... ma non le vedo più. #24
ALGRANATI
12-05-2008, 23:23
Bibo88, i batteri aiutano un pochino ma non fanno miracoli.
se le rocce sono di buona qualità sono già loro piene di batteri
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |