Entra

Visualizza la versione completa : PH bloccato

PavelGTC
17-08-2005, 11:56
ho l'acquario da un anno circa,ma ho il ph bloccato a 7,5,vorrei portarlo a 7 ma nn ci riesco.gli altri valori sono kh 6,gh 5,no2<0,3mg/l,no3 20mg/l.
ho provato i vari prodotti x abbassare il ph ma in un paio di giorni ritorna a 7,5(a detta del pescivendolo dovrei usarli a vita).l'acquario è di 100l,uso co2 artigianale e faccio cambi settimanali del 20% con solo acqua di osmosi,avevo provato a filtrare con torba ma nn ho avuto risultati.leggevo di alcuni sali che stabilizzano il ph a 7,funzionano?

icko
17-08-2005, 12:32
[snip]kh 6,gh 5
[snip] faccio cambi settimanali del 20% con solo acqua di osmosi,avevo provato a filtrare con torba ma nn ho avuto risultati.leggevo di alcuni sali che stabilizzano il ph a 7,funzionano?

Se fai cambi di sola acqua osmotica ed hai KH 6 vuol dire che usi dei sali per reintegrare i minerali, quindi basta che ne metti di meno e abbassi il KH.
il KH agisce da buffer, cioe' tampone che smorza le variazioni di pH.

PavelGTC
17-08-2005, 13:23
io non uso sali #26

icko
17-08-2005, 14:03
Allora, siccome usi acqua RO per i cambi ed hai KH 6 e GH 5, i casi sono due:
1) la tua acqua non e' abbastanza RO! (cioe' il negoziante di frega o la tua membrana e' da cambiare, a seconda che tu la compri o te la faccia in casa)

oppure

2) hai nel fondo delle rocce calcaree e/o conchiglie, che ti rilasciano Ca e Mg e ti alzano KH e GH e pH.

(cosi, ad occhi chiusi, propendo per la seconda)

PavelGTC
17-08-2005, 14:23
l'acqua di osmosi la faccio da me,ho un impianto e faccio regolarmente la manutenzione e faccio controllare l'acqua da un laboratorio.x quanto riguarda il secondo caso, come lo verifico?mi hanno detto di provare a cospargere le pietre e il ghiaino(naturalmente fuori dall'acquario) con acido muriatico e vedere se reagiscono:è vero?dove trovo l'acido muriatico?

icko
17-08-2005, 18:26
E' vero, le rocce calcaree reagiscono con gli acidi e liberano CO2 (che "frigge)
cioe':

CaCO3 + 2HCl -> CaCl + H2CO3 -> H2O + CO2

L'acido muriatico e' un altro nome dell'acido cloridrico (sufficientemente diluito) e si compra (o comprava) dal droghiere/supermercato. Una volta si usava per pulire i pavimenti e sturare i lavandini intasati.
Prova a vedere se lo trovi (ma leggiti il contenuto, che per sturare i lavandini si puo' usare anche la soda caustica, che per te non va bene...)

Possibilmente puoi usare anche l'aceto (purche' sia abbastanza forte)

prova e riprova

Auguri

PavelGTC
17-08-2005, 19:09
grazie,troppo gentile! comincerò a provare,sperando di trovare la causa

PavelGTC
18-08-2005, 11:31
ho fatto le prove con acido muriatico.........
-45 -04
ha reagito il ghiaino,il pescivendolo è un idiota!dovrei pensare al riallestimento del fondo,ma con piante e pesci d'entro è un impresa(ho aperto un post apposito),ci sono alternative? :-(

icko
18-08-2005, 16:47
Ehm.... tenere besci a cui piaccia il pH 7.5 ?? #24
p.es. pecilidi, alcuni rainbowfish....

cambiare il substrato e' uno sbattimento mica da poco.. mi spiace....
ma tu che pesci tieni?

PavelGTC
18-08-2005, 17:07
2 scalari(da 8 mesi),2 cory,e 6 hyphessobrycon al momento,fra un pò volevo togliere gli scalari(stanno diventando troppo grandi) e inserire petitelle e cardinali x questo volevo abbassare il ph.
ti sembrerà strano ma con i guppy ho avuto i maggiori problemi,si deformavano e nn so il xkè,nn si riproducevano neanche.

faby
18-08-2005, 17:24
be se vuoi mettere quei pesci devi assolutamente cambiare il fondo, o cmq abbassare il pH...

ciao! :-))

PavelGTC
18-08-2005, 17:56
be se vuoi mettere quei pesci devi assolutamente cambiare il fondo, o cmq abbassare il pH...

-28d#

faby
18-08-2005, 20:58
be ce la puoi fare... è successo pure a me purtoppo...

basta che ti procuri dei secchi...

Tieni almeno il 50% dell' acqua... i pesci li sposti nei secchi... e metti il filtro in funzione in uno di questi...

Poi togli tutte le piante e le avvolgi in dei panni umidi oppure le immergi in acqua di acquario...

Togli tutta l' acqua, tutta la sabbia...

metti uno strato fertilizzato di fondo (deponit mix di dennerl, floordepot della sero ecc...) e sopra il ghiaino nuovo che avrai preventivamente testato e lavato...

metti dell' acqua nuova (osmosi)... metti le piante e arredamenti... risistemi il filtro, rimetti pesci e piante e l' acqua...

attivi tutto... finito...

io ce l' ho fatta in una mezza giornata circa... 3 e mezza 4 ore...

ciao! :-))

PavelGTC
18-08-2005, 21:29
io ho il filtro interno,quindi dovrei metterlo in funzione in un secchio.ma se lo lasciassi fermo rischierei di uccidere i batteri?

Woodoo
21-08-2005, 01:07
io ho il filtro interno,quindi dovrei metterlo in funzione in un secchio.ma se lo lasciassi fermo rischierei di uccidere i batteri?

Se fai il tutto in 3 max 4 ore ..direi che non corri troppi pericoli ..oltre direi di si !!!

Se è interno ...dovrebbe avere una sacca che gli evita di restare all'asciutto completamente ....se è così vale quello che ti ho detto ..altrimenti se resta all'asciutto ..ti giochi i batteri in meno di 30 minuti !!!!

CiauZ

PavelGTC
21-08-2005, 11:32
azzo ho sbagliato volevo dire esterno,ke nn rimane all'asciutto è sicuro,il mio dubbio è se deve rimanere in movimento o meno

Woodoo
21-08-2005, 12:55
vale la stessa legge ...se per poco tempo direi che va bene (5/6 ore max) ..altrimenti se vai oltre ..ti giochi i batteri !!!!

A me è rimasta ferma la vasca per 6 ore circa (temporare e mancanza di luce) ...i miei due pratiko 400 erano fermi ...tutto era fermo ..ho temuto il peggio ....ma non è successo nulla ...anche perché è abbastanza che rimanga una buona parte di batteri viva ..che il filtro si riprende subito !!!!

e ricordo per 6 ore -04 ..e dire che l'Enel la pago ...basta che un gatto faccia un rutto ..che manca la luce ..peggio che nella preistoria !!! #19

Anche ieri sera ....due lampi in croce ...e 3 volte è mancata la luce, che palle !!!

PS: scusate lo sfogo ..che non è attinente alla discussione... #07

PavelGTC
21-08-2005, 12:59
il bello è quando nn trovano il guasto,un giorno intero senza luce,tipo preistoria.meno male ke nn avevo ancora l'acquario. ;-)