Visualizza la versione completa : La mia vasca va bene?
Allora vi espongo il mio quesito...
io possiedo una vasca modello juwel vision 260...con mobile della casa produttrice annesso...come da foto
http://www.pondcreations.co.uk/images/vision260.jpg
attualmente la vasca è popolata da ciclidi di lago...ma avevo in mente dopo tanti anni di passare all'acquario di barriera...
da quanto ho letto per la gestione ottimale del metodo berlinese è neccessaria una sump...
il problema è dove la metto?
in quel mobile le cui nicchie misurano circa 35x40x70h
qualcuno ha un acquario di barriera con la mia stessa vasca o simile?
come avete risolto?
janco1979
11-05-2008, 21:03
non è obbligatoria la sump..ci sono altre soluzioni,per esempio skimmer appesi.
Per l'iiluminazione pero' è quasi d'obbligo scoperchiarlo..
guarda il mio profilo ;-)
Insomma ho capito che il deltec...è lo schiumatoio che fa per me...
se ho ben capito lo schiumatoio e il filtro meccanico sono il cuore(insieme alle rocce) dell'acquario di barriera...
ma tutti gli altri atrezzi tipo reattore di calcio,lampada uv,ecc...
si possono evitare oppure in assenza di sump dovrei appenderli a zaino anchessi?
Sandro S.
12-05-2008, 09:41
Bibo88, dipende da cosa vuoi allevare,
la sump è comoda per posizionare i vare accessori ma per acquari come il tuo non è indispensabile e puoi farne a meno.
puoi anche fare a meno del reattore di calcio, dipende da quanti animali hai in vasca e che richiedono una costante integrazione e aggiungerli quando serve....idem per gli altri accessori.
V.Liguori
12-05-2008, 09:44
Per le lampade si vanno appese, per lo skimmer anche ...... ma per il resto è da vedere volta per volta. Ah il filtro .....levalo ;-)
Bibo88,
se ho ben capito lo schiumatoio e il filtro meccanico sono il cuore(insieme alle rocce) dell'acquario di barriera
aggiungerei anche il movimento
V.Liguori
12-05-2008, 10:07
darmex, #36# #36# #36# #36#
ragazzi, io ho una vasca un pò più piccolina della sua, ed ho oltre allo schiumatoio il filtro biologico...tutti dite di levarlo, nn capisco perchè quello del negozio che "è amico mio" mi ha detto di tenerlo...forse me lo farà levare dopo il processo di maturazione?? voi che consiglio mi date? bastano le rocce e lo schiumatoio?
V.Liguori
12-05-2008, 10:46
Justin, leva il filtro biologico. Nessuno dice che il negoziante lo faccia con cattiveria è solo che potrebbe avere esperienze diverse (vendita) dall'acquariofilia. Levalo prima della maturazione e se troppo tardi comincia a levarlo gradualmente ......... ma levalo. Rocce vive, schiumatoio e movimento sono il cuore della gestione berlinese di un marino.
Justin, ci saranno 500 post sul perche togliere il filtro, e 10000 post sui negozianti....devi toglierlo, gradatamente,ma devi toglierlo, è un contenitore di nitrati...
bastano le rocce e lo schiumatoio?
si, e naturalmente un ottimo movimento ;-)
darmex, oggi chiamerò il mio amico negoziante e risolvo il problema del filtro e dello schiumatoio...grazie per il consiglio ;-) ..ah un'altra cosa perchè si parla anche di filtri meccanici o a letto fluido?? per la mia vasca ce nè di bisogno? #17
V.Liguori
12-05-2008, 11:17
Il filtro a letto fluido è utile per l'inserimento di resine per abbassare valori come i fosfati, nitriti eccc..... se altini
Justin, il filtro meccanico puoi adoperarlo per caricare il carbone e/o le resine, il letto fluido va caricato solo con le resine e serve ber abbattere i fosfati
...piano piano vado imparando cose nuove :-D
Justin, la cosa bella è che c'è sempre da imparare ;-)
ma tutti gli altri atrezzi tipo reattore di calcio,lampada uv,ecc...
lascia perdere la lampada uv ;-)
un'altro paio di domande domande...uno schiumatoio sovradimensionato è cosa buona e giusta o rischia di impoverire eccessivamente l'acqua?
in parole povere per 260 litri lordi un deltec 600 è troppo potente o va bene?
per quanto riguarda l'illuminazione esiste qualche tabella da consultare per sapere i watt per litro adatti all'acquario di barriera? ;-)
Sandro S.
12-05-2008, 15:37
per 260 litri lordi un deltec 600 è troppo potente o va bene?
il deltec mce 600 va bene.
esiste qualche tabella da consultare per sapere i watt per litro
teoricamente si, ma dipende da cosa vuoi allevare per poi decidere quale luce è la più corretta.
quindi...tu cosa vuoi allevare ?
premetto che ancora è lontano il giorno della mai conversione...
non perchè mi manchi la voglia o le risorse...ma perchè sento di non avere la cultura necesseraia ad avviare una vasca di barriera...
alla tua domada ho quindi solo una risposta superficiale...
mi piacerebbe avere pesci (magari pochi ma molto colorati)...
e allevare invertebrati molli...(ma se possibile anche qualche duro)..
la mia necessità insomma è quella di avere una vasca stabile..che non mi tenga sempre sul filo del rasoio...quindi ora come ora siete voi più esperti che dovreste educarmi anche nei gusti...
Bibo88, duri e molli hanno esigenze diverse...il discorso w/l nel marino serve a niente, considera soltanto che piu luce hai e meglio è
Bibo88, duri e molli hanno esigenze diverse...il discorso w/l nel marino serve a niente
vedi che ho ancora troppo da imparare... :-D
il brutto è che ancora non sono riuscito a capire quale possa essere un libro di riferimento in italiano...
Bibo88, se lo trovi..abc di rovero
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |