Entra

Visualizza la versione completa : Ok ci siamo. Pronto a partite

stefano_terni
11-05-2008, 17:39
Un saluto a tutti.

Finalmente ho montato la vasca (cubo da 50 litri netti - 37 cm di acqua per lato),

Inserito pompe, riscaldatore, filtro ed attivato il tutto.

Venerdì vado a prendere le rocce vive dal negoziante -b10 e, volendo fare le cose per bene, ho una valanga di domande per i volenterosi che vorranno aiutarmi.

Il negoziante mi ha detto che mi da l'intero contenitore da 30 kg da portare a casa, mi scelgo quello che voglio e gli riporto quello che avanza.

Da quello che ho letto su questo forum sono da privilegiare le rocce con minor peso specifico indice di buona porosità e quindi con un ampia superficie per i batteri. Giusto?

Considerando i 50 litri, dovrei prendere dai 10 ai 13 kg di rocce. Giusto?

Il punto più alto della rocciata dovrebbe arrivare a 2-3 cm dal pelo dell'acqua. Giusto?

Per incastrare le rocce e dare stabilità alla rocciata, posso eventualmente utilizzare delle bacchettine di pvc a mo' di perni?

Posso nascondere il riscaldatore dietro la rocciata?

Considento che sicuramente rifarò più volte la rocciata (la prima volta che si fa una cosa si paga pegno!) alla ricerca di un aspetto gradevole, mi chiedevo quanto tempo possono rimanere fuori dall'acqua le rocce; qualche minuto?

Quali altri suggerimento potete darmi nella scelta delle rocce (forma, colore, eventuali organismi già presenti, ...)?

Domani ordino su internet i test della Salifert per: No3, No2, Po4, Si, Kh, Ca e Mg.

Inizio a fare le misurazioni subito, oppure aspetto qualche giorno per far assestare la vasca?

Vale la pena di misurare tutti i valori da subito, o all'inizio ne tengo sotto controllo solo alcuni?

Ho le resine Nophos 101 della Ruwal ed un filtro Niagara 250. Le metto subito al lavoro?

Grazie per le risposte.

Stefano

leletosi
11-05-2008, 17:48
Un saluto a tutti.

benvenuto

Finalmente ho montato la vasca (cubo da 50 litri netti - 37 cm di acqua per lato),

Inserito pompe, riscaldatore, filtro ed attivato il tutto.

quale filtro??????

Venerdì vado a prendere le rocce vive dal negoziante -b10 e, volendo fare le cose per bene, ho una valanga di domande per i volenterosi che vorranno aiutarmi.

Il negoziante mi ha detto che mi da l'intero contenitore da 30 kg da portare a casa, mi scelgo quello che voglio e gli riporto quello che avanza.

Da quello che ho letto su questo forum sono da privilegiare le rocce con minor peso specifico indice di buona porosità e quindi con un ampia superficie per i batteri. Giusto?

porose, leggere e senza coralli. piene di alghe calcaree

Considerando i 50 litri, dovrei prendere dai 10 ai 13 kg di rocce. Giusto?

12 direi che è perfetto

Il punto più alto della rocciata dovrebbe arrivare a 2-3 cm dal pelo dell'acqua. Giusto?

assolutamente no. almeno almeno 10#12 cm dal pelo....che ci metti là sopra?? falla piuttosto bassa....i coralli crescono anche verso l'alto

Per incastrare le rocce e dare stabilità alla rocciata, posso eventualmente utilizzare delle bacchettine di pvc a mo' di perni?

si ma solo se è pvc. le appuntite alla base della rocciata, le piatte in alto per appoggiarvi i coralli

Posso nascondere il riscaldatore dietro la rocciata?

solo se puoi fare della manutenzione agevole..... ;-)

Considento che sicuramente rifarò più volte la rocciata (la prima volta che si fa una cosa si paga pegno!) alla ricerca di un aspetto gradevole, mi chiedevo quanto tempo possono rimanere fuori dall'acqua le rocce; qualche minuto?

anche un'ora e passa non succede nulla. mantienile solo umide....metti dell'acqua ovviamente salata in un contenitore e spruzzale spesso se le tieni fuori. vai tranquillo

Quali altri suggerimento potete darmi nella scelta delle rocce (forma, colore, eventuali organismi già presenti, ...)?

no coralli, no alghe visibili...se ci sono strappale ben bene. porose, leggere, forme variegate, piatte alcune, appuntite altre.....molte alghe calcaree....colore rosa-viola...se le vedi biancastre fanno schifo come qualità

Domani ordino su internet i test della Salifert per: No3, No2, Po4, Si, Kh, Ca e Mg.

lascia perdere di prendere no2 e si.....non ti servono

Inizio a fare le misurazioni subito, oppure aspetto qualche giorno per far assestare la vasca?

almeno 3-4 gg prima di misurare qualsiasi cosa....

Vale la pena di misurare tutti i valori da subito, o all'inizio ne tengo sotto controllo solo alcuni?

io ho sempre fatto un giro di tutto dopo 3 gg dalle rocce. annoto gli inquinanti e agisco sui po4 se necessario con le resine. poi misuro kh, calcio e mg e li reintegro subito se sono scarsi. poi lascio girare

Ho le resine Nophos 101 della Ruwal ed un filtro Niagara 250. Le metto subito al lavoro?

dipende dal valore po4 ma in genere prima le metti meglio è

Grazie per le risposte.

nulla e in bocca al lupo

Stefano

FONDAMENTALE......che acqua usi ? osmotica vero? controllata la conducibilità?? :-))

stefano_terni
11-05-2008, 19:14
Grazie leletosi per la tua rapidissima e completa risposta.

Stampata ed attaccata accanto all'acquario!!

quale filtro??????

Il Niagara 250. L'ho messo in vasca per vedere se funziona correttamente, ma è previsto solo per le resine anti Po4 e per le emergenze che richiedono il carbone attivo.

Sto per ordinare l'Ultra-C della Ruwal da tenere pronto nel cassetto per gli inevitabili casini che, guarda caso, si verificano sempre di domenica mattina quando è tutto chiuso.

E' un prodotto valido?

FONDAMENTALE......che acqua usi ? osmotica vero? controllata la conducibilità?? :-))

Per il primo carico di 50 litri ho preso l'acqua marina direttamente in negozio, e credo che farò così anche per l'osmotica.

Non penso di potermi attrezzare per farmela in casa per problemi di spazio.

Per misurare la densità e la salinità dell'acqua sto ordinando il rifrattometro della Milwakee.

Per la conducibilità cosa mi consigli di prendere?

Stefano

leletosi
11-05-2008, 20:00
ciao. di nulla

il niagara va benissimo le resine nophos pure. ti consiglio di usarli entrambi. perfettoo bravo.
mai provato il carbone...io opterei per il korallen zucht che è molto valido, poi vedi tu

bravissimo per il rifrattometro e non aggiungo altro. butta via eventuali densimetri e taralo bene.

per l'acqua....se il negozio è valido lascia pure perdere. se è in forse fai una prova con qualcuno che già possiede un condutti oppure compralo....altri 60#70 euro ma non penso ti serva se il negozio sa il fatto suo. nel dubbio chiedi qui su ap se altri si affidano allo stesso negozio. e sai come regolarti.

a presto

SJoplin
12-05-2008, 00:14
Sto per ordinare l'Ultra-C della Ruwal da tenere pronto nel cassetto per gli inevitabili casini che, guarda caso, si verificano sempre di domenica mattina quando è tutto chiuso.E' un prodotto valido?

Io l'ho usato per parecchio tempo e testato sui fosfati. Secondo me non è male, anche se marche tipo grotech o korallen sono nettamente superiori. Lì devi vedere il prezzo e l'uso che intendi farne.

Sulle nophos, che non ho mai utilizzato, ho letto che per lavorar meglio, a parte un filtro dedicato (che non è il tuo caso), vorrebbero un passaggio d'acqua molto lento, intorno ai 20lt/ora. Non so se questo ragionamento vada applicato pure all'utilizzo nello zainetto, dove chiaramente lavorano in maniera differente. Semmai sentiamo Lele che ne pensa.

Per il conduttimetro, se mai ne dovessi avere necessità, si trovano dai cinesi su ebay a una 20na di euro. Non saranno apparecchi da laboratorio, ma quello che ho preso io svolge degnamente il lavoro.

In bocca al lupo per la nuova avventura ;-)

p.s.: le rocce sono fresche di arrivo o già spurgate?
Hai uno skimmer montato?

leletosi
12-05-2008, 08:11
più che lento passaggio direi che necessitano di essere attraversate completamente dall'aacqua....cosa che in una calzetta è ben difficile sandro....

purtroppo.....abbiamo quelle.....e ce te teniamo. che ce voj fà ? ;-)

stefano_terni
12-05-2008, 10:27
Per il conduttimetro, se mai ne dovessi avere necessità, si trovano dai cinesi su ebay a una 20na di euro. Non saranno apparecchi da laboratorio, ma quello che ho preso io svolge degnamente il lavoro.

Ne ho visto uno su Aquarium coralreef da 30 euro http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2030 ma ora non è disponibile.

In bocca al lupo per la nuova avventura ;-)

Grazie, ci sentiremo spesso su questo forum :-))

p.s.: le rocce sono fresche di arrivo o già spurgate?

Secondo il negoziante sono prontissime ed anzi non devo far altro che iniziare a comprare coralli, pesci, e crostacei :-D :-D :-D :-D

Hai uno skimmer montato?

No, e pensavo di non metterlo, almeno a breve, in quanto voglio partire molto tranquillo con pochi e facili animali.

Poi si vedrà.

Stefano

SJoplin
12-05-2008, 10:56
stefano_terni, mi sembra che quello sia un TDS meter e non un conduttimetro. oltretutto la risoluzione di 10ppm non mi piace. se non hai fretta ti consiglierei di orientarti su questo:

http://www.gainexpress.net/dotcomhkshop/product_info.php?cPath=2_19&products_id=73

il discorso rocce/skimmer te l'ho chiesto perchè ho la sensazione, e prendila come tale, che col metodo naturale convenga utilizzare delle rocce già spurgate, proprio per l'assenza della schiumazione.

non so quale sia l'opinione di Lele in proposito, tieni conto che io ho un po' la tendenza a complicare le cose, comunque. ;-)

leletosi
12-05-2008, 12:47
beh, cera di capire se le rocce sono stabulate in negozio e da quanto tempo.....se sono scese dall'aereo da 2-3 gg è un grosso rischio.....

troppo inquinanti a mio avviso....

SJoplin
13-05-2008, 12:16
beh, cera di capire se le rocce sono stabulate in negozio e da quanto tempo.....se sono scese dall'aereo da 2-3 gg è un grosso rischio.....

troppo inquinanti a mio avviso....

bene :-)
almeno stavolta non son stato troppo paranoico...
è il discorso del box che mi ha messo un po' sul chi vive.
ma a quel punto, se son già stabulate, tanto vale che se le scelga direttamente in negozio. tanto per non trovarsi dei roccioni enormi da sballottare avanti e indietro.

stefano_terni
13-05-2008, 18:32
stefano_terni, mi sembra che quello sia un TDS meter e non un conduttimetro.

Da wikipedia:

A TDS Meter measures the amount of Total Dissolved Solids (TDS) in a solution. Since dissolved ionized solids like salts and minerals contribute to the electrical conductivity of a solution, a TDS meter often measures the conductivity of the solution which is then converted to a TDS reading.

Non riesco a cogliere la differenza -e35

se non hai fretta ti consiglierei di orientarti su questo:

http://www.gainexpress.net/dotcomhkshop/product_info.php?cPath=2_19&products_id=73

Mii faccio un account paypal e lo compro con l'attuale rapporto euro/dollaro viene via veramente a poco.

Stefano

SJoplin
13-05-2008, 18:48
stefano_terni, TDS e conduttivimetro ricavano entrambi i valori dalla lettura della conducibilità di un liquido, cioè, dall'attitudine che ha a trasportare l'elettricità. è l'opposto della resistenza, se macini qualcosa di elettronica. funzionano però a tensioni diverse e danno letture diverse ricavabili da un'equazione ms->ppm (approssimativa, perchè cambia a seconda della composizione dei disciolti) di cui non ricordo il nome. in parole povere se ti trovi con i TDS a zero è molto probabile che a ms sei più alto, quindi, visto che praticamente costano uguale, tanto vale avere uno strumento più preciso, no?

p.s.: non sarebbe ms, ma non ho voglia di cercare la lettera greca giusta #19