PDA

Visualizza la versione completa : nano reef WAVE BOX VISION MARINE 45

giorappa
11-05-2008, 17:36
salve ho acquistato un WAVE BOX VISION MARINE 45 .
vorrei fare un nano reef.
consigliatemi.
nel filtro a zainetto che materiale filtrante devo inserire?
la mia idea sarebbe un bel pesce pagliaccio con anemone, che ne penzate?
aiutatemi perche ho la vasca ma non ho ancora capito come fare #12

leletosi
11-05-2008, 17:49
zero....impossibile da fare....vasca estremamente piccola

č tutto fuorchč adatto a quei due animali il tuo acquario

cambia programma. ;-)

giorappa
12-05-2008, 08:30
si ok.
era soltanto un'idea.
comunque per un mini reef cosa devo fare?
nel filtro a zainetto che metto?

darmess
12-05-2008, 08:45
giorappa, http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177 inizia da qui...
nel filtro a zainetto che metto?

solitamente resine e carbone

genova74@alice.it
12-05-2008, 09:27
confermo leggi la guida e seguila alla lettera e soprattutto pazienza molta pazienza :-))

giorappa
12-05-2008, 10:22
ho letto tutto ma ancora ho diverse curiosita?
nel filtro a zainetto va messo il carbone,cannolicchi e lana di vetro, o altro?
poi io ho solo la vasca, luce e filtro.
quali test devo comprare per iniziare?
se un valore č alto qual'č il rimedio?
aiutatemi sono molto inesperto, ho comprato questa vasca e ora devo farcela :-D

darmess
12-05-2008, 10:48
giorappa, se leggi bene ti ho gią risposto, il filtro a zainetto serve per mettere all'occorenza resine e carbone

giorappa
12-05-2008, 10:58
ok mettere all'occorrenza le resine.
ma i cannolicchi vanno messi?
e la lana di vetro e il carbone devono essere sempre li?
poi una lista di cose da comprare per iniziare?

valu83
12-05-2008, 11:07
giorappa, ti hanno gią risposto 2 volte comunque:
nel filtro a zainetto vanno inseriti all'occorrenza SOLO resine e carbone attivo..se non devi inserire carbone o resine lo tieni vuoto!!(io ora l'ho tolto.. se dovessi mettere carbone o resine lo rimonto..)
niente lana e niente cannolicchi!!! ;-)

Riccio79
12-05-2008, 11:14
giorappa, Non capisco le tue domande.... Se hai letto la guida che ti čp stata indicata, come hai scritto sopra, sai gią che cose come cannolicchi, lana di vetro o altro che va' a formare un biologico NON CI VANNO..
Il tuo filtro saranno le rocce vive....
I test di cui hai bisogno, sono indicati nella guida, ma:
- Po4
- No3
- No2
- Ca
- Mg
- KH
Che luci hai?

giorappa
12-05-2008, 11:17
certo scusami.
io ho avuto solamente acquari di acqua dolce.
volevo capire se nel mini reef il filtro era importante.
ho letto che le rocce fanno da filtro , spero di avere capito.
comunque poi volevo sapere i primi test da acquistare quelli indispenzabili quali sono?

darmess
12-05-2008, 11:24
giorappa, quelli che ti ha indicato sopra Riccio79,

valu83
12-05-2008, 11:25
giorappa, tranquillo..tutti all'inizio dell'avvetura salata abbiamo sparato cavolate o chiesto 30 volte la stessa cosa.. ;-)
per le rocce č esatto..
sono il tuo filtro (laa e cannolicchi sarebbero solo dannosi poichč entrerebbero in conflitto con le rocce e farebbero da serbatoio di NO2..)
i test indispensabili sono quelli indicati da riccio (anche se direi che gli NO2 puoi anche lasciarli stare..basta monitorare gli NO3..)

mi associo alla domanda luci: che luci hai??
solitamente prima si sceglie che animali si vuole allevare e poi scegli le luci adatte..

giorappa
12-05-2008, 11:47
le luci sono Plafoniera Solaris 18w con Lampada 18w Marine .
ok questi citati sono i test indispenzabili (PO4- NO3- CA- MG- KH)
poi compro un densitometro per misurare la salinitą, il sale e delle resine anti p04 e no3 (quest'ultime non si sa mai).
con la vasca che ho quante e che pompe di movimento devo mettere?

darmess
12-05-2008, 11:53
giorappa,
densitometro

#24 compra un rifrattometro con atc lo trovi on line sulle 40/50 euro, ne va dl futuro della tua vasca...regola la salinitą al 35% 1000

giorappa
12-05-2008, 12:00
ok vada per il rifrattometro.
le pompe quante?
devo mettere luce lunare?

darmess
12-05-2008, 12:09
metti una nano come ti č stato consigliato....la luce lunare non č indispensabile

giorappa
12-05-2008, 14:06
mi sai indicare un negozio online dove posso acquistare a buon prezzo?
poi una volta messe le rocce rigorosamente al buio si devono nutrire o cosa?

darmess
12-05-2008, 14:48
no devi scordarti per un mese di avere la vasca....se vuoi puoi monitorare ca-mg-kh ed eventualmente reinetgrare, anche se a luci spente non dovresti avere consumi, di negozi on line c'č ne sono tanti...acquarium coral reef,the reefer,technoreef, per citarne qualcuno

SJoplin
12-05-2008, 15:55
io suggerirei di monitorare SENZA condizionali il kh/ca/mg sin dai primi giorni. in particolar modo se parliamo di un nano, come in questo caso.

Riccio79
12-05-2008, 16:04
il sale e delle resine anti p04 e no3 (quest'ultime non si sa mai).

Le resine anti nitrati le puoi pure lasciare stare, non servono a niente.. ;-)
Quelle antipo4 invece si...
Se hai una sola plafo solarys non andrai lontano... Le luci sono da integrare assolutamente...

thecorsoguy
12-05-2008, 16:05
E niente resine anti NO3, nel marino non si usano, e ti impedirebbero la chiusura del ciclo dell'azoto.

Se vieni dal dolce saprai bene che alla fine del ciclo dell'azoto ti restano gli NO3, che in parte vengono utilizzati dalle piante come fertilizzante, in parte li togli dalla vasca con i cambi.

La grossa differenza con il marino é che in quest'ultimo il ciclo si chiude, proprio grazie alle rocce. Infatti all'interno delle stesse si stabiliscono dei batteri che, vista la carenza di ossigeno, scindono gli NO3 ricavandone l'energia di cui hanno bisogno. Scartano poi l'azoto gassoso che gli rimane in piś. In questo modo gli NO3 vengono di fatto "digeriti" dalle rocce stesse. E questo chiude il ciclo.

Tutta la pazienza che viene richista nell'avvio del marino (incluso il mese di buio, che sta sulle scatole a tanti) serve per fare in modo che questi meccanismi prendano piede e inizino a muoversi. Nel mio caso il mese non é bastato, e prima di vedere scendere in modo significativo gli NO3 ce ne sono voluti quasi due. Ma una volta che il meccanismo parte, non lo ferma piś nessuno (salvo catastrofi).

Ciao

Luca