Entra

Visualizza la versione completa : HELP! - Dubbio sostituzione lana di perlon

Neb
11-05-2008, 17:00
Salve a tutti,
vi chiedo un consiglio perchè credo di aver commesso un grave errore.

Ho un acquario da 49 avviato da 2 mesi e oggi ho aperto per la prima volta il filtro per vedere in che condizioni era (Askoll Trio interno). La lana di perlon presente nel primo scomparto mi sembrava molto sporca, con fanghiglia e residui di piante, quindi l'ho sostituita buttando quella vecchia e inserendone di nuova, precedentemente sciacquata sotto acqua calda del rubinetto.
Gli altri due scomparti (cannolicchi + spugna) non li ho toccati, come letto altrove.
Ora però mi è capitato qualche topic su questa board in cui si dice di non sostituire la lana nemmeno se molto sporca perchè anch'essa è sito di annidamento dei batteri. Il fattò è che ovunque, alla voce "manutenzione filtro", si trova sempre scritto di sostituire la lana e di non toccare il resto, quindi ho agito tranquillamente convinta di non sbagliare.
Ho fatto una cavolata? Rischio di aver resettato il filtro?
Al momento la vasca ospita solo 1 betta F + 5 caridine, queste ultime inserite mercoledì scorso.
I valori sono:
NO2=0
NO3=non rilevabili
kh=5
gh=5
pH=8
Vi prego ditemi se c'è qualcosa che posso fare.

artdale
11-05-2008, 17:34
Non hai resettato nulla. La lana può essere sostituita di tanto in tanto.

Neb
11-05-2008, 18:05
Pfff che paura, grazie mille!
A quanto ho capito però meno si tocca e meglio è, ne farò tesoro per la prossima volta. Solo che io all'avvio avevo messa troppa lana tutta compressa, e quindi si è intasata subito, c'erano addirittura residui di piante appiccicate all'esterno del filtro che non riuscivano a passare!

Stefano s
11-05-2008, 22:07
quando la lana e' particolarmente sporca va cambiata !!! se vuoi puoi provare a lavarla (ma con l'acqua dell'acquario e non del rubintto)..... me se e' troppo sporca cambiala tranquillamente !! ;-)

Neb
12-05-2008, 10:00
Grazie mille....le ansie del neofita ;)

Approfitto per porre un'altro quesito. Durante questa prima operazione di pulizia ho incontrato qualche problema perchè il coperchio del mio filtro s'è bloccato. Praticamente si solleva solo la parte superiore mentre quella inferiore si è come sigillata, quindi non riesco più a rimuovere completamente il coperchio. Ho provato a forzarlo, anche infilandoci la lama di un coltello, ma temendo di romperlo ho lasciato perdere. Qualcuno ha per caso un suggerimento su come sbloccarlo?
Ripeto che è un Askoll trio caricato con lana di perlon, cannolicchi e spugna.

Grazie!

Stefano s
15-05-2008, 01:10
e' difficile darti un consiglio su come scastrarlo senza vedere come e' incastrato .... -e35