Entra

Visualizza la versione completa : info contro zanzare

chil2002
11-05-2008, 14:06
ciao a tutti, ho a disposizione un laghetto artificiale di un metro per due e profondo 50 cm. Ci sono due rane grosse ora e una rete attorno per non farle scappare. Sto cercando info per capire come posso evitare le larve di zanzara nell'acqua, visto che immagino le rane non prederanno tutte le zanzare che ci andranno a depositare uova. non vorrei trovarmi poi con l'invasione di zanzare tigre.
dunque, l'acqua è ferma, senza molto ossigeno, non ho corrente eletttrica là e tanto meno il ricambio d'acqua.. posso al massimo rimpinguare quella evaporata se le piogge non bastano!
cosa c'è che si nutre di larve di zanzara e che vive in acqua? speravo qualcosa di diverso dai pesci! (zona popolata di gatti).
se avete idee....
grazie
Luciano

Italicus
11-05-2008, 16:17
tritoni, se togli la rete arriveranno e le rane non scapperanno se si trovano bene lì

chil2002
11-05-2008, 16:19
beh, non credo arrivino visto che il laghetto è stato creato in una terrazza sulla collina...
però se mi dici che i tritoni si nutrono anche di larve di zanzara, beh... li andrei a cercare alcuni!

cardisomacarnifex
13-05-2008, 11:21
ALT! I tritoni sono tutti protetti in Italia, quindi è vietato catturarli. Se sobno arrivate le rane, vedrai che arriveranno anche i tritoni. Per limitare al massimo le zanzare, devi realizzare un ambiente il più complesso possibile: vegetazione palustre sulle sponde, vegetazione acquatica, zone ombreggiate, ecc. In questo modo oltre agli anfibi arriveranno molti insetti predatori di zanzare: libellule, notonette, ecc. Chiaro che se lo lasci con l'aspetto di una grossa pozzanghera solo le zanzare festeggeranno.

littleskater
14-06-2008, 11:45
ho letto che sei stanco dei soliti pesci ma io ti consiglierei oltre a tutto che hanno detto gli altri di aggiungerci delle gambusie. si trovano nei laghetti nei canali nei corsi d' acqua che li da te ci possono benissimo essere oppure le potresti comprare costano pochssimo e basta che ne prendi pochi e in qualche mese ne sarai pieno così le zanzare non ci saranno e poi le rane mangiano anche questi pesciolini quindi il livello della popolazione di gambusie sarà anche abbassata grazie alle rane. ciao

Bistro84
18-06-2008, 23:38
già e poi grazie alle gambusie non nascerà più neanche una rana visto che si mangiano tutte le uova dopo neanche una mezzoretta dalla deposizione e entro breve le rane se ne scapperanno dato che i branchi di gambusie gli romperanno i coglioni come non mai...

na dai naturalizzalo al massimo e togli la rete vedrai che non ci sarà bisogno di nulla e ci sta pure che ti ci arrivino da soli i tritoni

Rakartmorfina
19-06-2008, 01:40
Esistono pompe da 12 V a luce solare che costano pochissimo ( certo muovono poca acqua ma sempre meglio di niente ) ....
Anche io metterei le gambusie per le zanzare .

Bistro84
19-06-2008, 11:02
se il laghetto è ben naturalizzato e non è in piena città entro poco arrivano numerosi predatori di zanzare dalle notonette ai pipistrelli passando per le libellule rane tritoni ecc ecc

e le zanzare stai tranquillo che non ne nasceranno a meno di sottovasi con acqua, bacinelle e secchi lasciati li ecc ecc

se metti le gambusie non si svilupperanno ugualmente ma ne verranno branchi di 500 600 pescetti e il laghetto non sara piu un laghetto ma sembrerà una vasca da riproduzione