Visualizza la versione completa : Consumi impianto osmosi
Last-Hero
11-05-2008, 12:27
Ho un impianto di osmosi da 190 litri al gg che funziona perfettamente.
La mia domande e semplice se prendo un impianto piu grosso da 300 litri al giorno lo scarto d'acqua è inferiore???
Qual'è il rapporto tra acqua prodotta e acqua scartata?
Aumentando la dimensione aumenta anche lo scarto? O sono direttamente proporzionali? Perchè sprecare tutta quell'acqua mi sembra un delitto
EXPANSYON
11-05-2008, 15:55
lo scarto è sempre proporzionata alla quantità di acqua prodota, con un impianto + grande produrrai + acqua in meno tempo.
Last-Hero, ci sono diverse variabili in ballo, comunque, a parità (pressione in ingresso, dimensioni membrana, durezza acqua, etc. etc.), anche la marca della membrana fa la differenza, e una membrana che fa molto permeato secondo me non è sinonimo di qualità.
Stefano s
11-05-2008, 22:09
comunque di solito impianto piu' grande vuol dire piu' acqua prodotta, proporzionalmente all'acqua di scarto .... questo in linea di massima .. con impianti classici...
Last-Hero
11-05-2008, 22:12
Quindi piu grande e l'impianto e meno acqua spreco, Giusto?
Stefano s
11-05-2008, 22:18
no ... non e' cosi' !
dipende innanzitutto dal tipo di membrane e filtri dell'impianto....
molti impianti a parita' di acqua prodotta ne scartano meno....
molti impianti della stessa serie variano tra i modelli proporzionalmente acqua prodotta e acqua scartata !!!
ma ricordati che ingrandendo l'impianto molte volte hai bisogno di pressioni di utilizzo piu' grandi.... motivo x cui molti impianti di un certo spessore usano pompe elettriche all'ingresso....
ti consiglio di andare a vedere on line i produttori di impianti ad osmosi... tanto non sono troppi e confrontare le caratteristiche dei singoli impianti... vedrai che ti sara' tutto piu' chiaro !!
Cmq pensa che il rapporto è sempre su 1/3 - 1/4!
Per 1 lt di RO si ha 3-4 lt di scarto.
Stefano s
12-05-2008, 00:11
#70 #70 #70 #70
SupeRGippO
12-05-2008, 07:29
Cmq pensa che il rapporto è sempre su 1/3 - 1/4!
Per 1 lt di RO si ha 3-4 lt di scarto.
con una buona pompa booster lo scarto e' anche inferiore al 50 per cento...
;-)
con una buona pompa booster lo scarto e' anche inferiore al 50 per cento...
;-)
Argomento interessantissimo!
Domanda 1: Perchè? :-)
Domanda 2:Una buona pompa booster costa dai 150€ in su in piu consuma corrente elettrica. L'acqua, in fascia alta, costa 1,5 €/mc. Tempi d'ammortamento? Conviene x un acquario "domestico"?
SupeRGippO
12-05-2008, 10:12
Matthew, sotto pompa booster la membrana lavora in pressione ottimale...
ed e' molto piu veloce, o meglio produce l'acqua per la quale e' dichiarata... quindi piu' acqua buona in meno tempo...
per i consumi della booster non mi sono mai posto il problema, quindi non so risponderti... ma non credo sia elevato essendo a 24 volts... poi magari mi sbaglio... ;-)
Una ottima booster si trova intorno agli 80... ma non in italia... purtroppo #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |