PDA

Visualizza la versione completa : Filtro esterno

melech
11-05-2008, 08:58
Ragazzi vi chiedo gentilmente di darmi un consiglio sul filtro esterno... se sono più i vantaggi o gli svantaggi ad averlo

Vi spiego in maniera rapida...la mia vasca è circa 50 litri, ho un prizm della red sea come skimmer, due koralia nano per il movimento, circa 10-11 kg di rocce vive una plafo con 4 t5 24w e appunto il filtro esterno ex 600 della tetra, caricato con canolicchi, spugne, bioball e occasionalmente con carbone attivo o resine anti po4.
Se avete anche un link di una discussione interessante sull'argomento nel forum sarei contento, con il poco tempo che ho non sono riuscito a trovare molto

Vutix
11-05-2008, 09:28
se sono più i vantaggi o gli svantaggi ad averlo

direi gli svantaggi...se ne è parlato molto in molti post...

impedisci alle rocce di fare il loro dovere...caricando il sistema di nitrati...prova a le ggere qualche guida al berlinese, poi se hai dubbi chiedi ;-)

melech
11-05-2008, 10:35
ero tentato di lasciarlo sempre in funzine ma di svuotarlo da tutte le spugne e robaccia varia e di lasciare solo il cestello con dentro resine
Quindi secondo te non faccio una cosa dannosa anzi...buona
avevo letto alcuni post dove molte persone lo tenevano proprio solo per carbone o resina ma completamente vuoto e lo usavano praticamente come una pompa di movimento aggiuntiva (correggimi se dico delle porcate!!)
se mi consigli di tenerlo ma svuotato di ogni cosa, posso prenderlo pulirlo e ricollegarlo o ci sono procedure da fare particolari?

Robbax
11-05-2008, 10:40
se lo usi solo per resine o carboni al bisogno e quindi non fisso va bene... ;-)

melech
11-05-2008, 10:52
allora lo svuoto appena ho un'attimo!
posso lasciarlo acceso anche senza le resine? sempre vuoto intendo solo per il movimento che genera la pompa di ritorno in acquario
ci sono controindicazioni nel svuotarlo o posso andare tranquillo e togliere subito tutto?
altri accorgimenti particolari?

Robbax
11-05-2008, 10:57
da quando lo hai in funzione con lana e cannolicchi?

melech
11-05-2008, 11:06
dal primo giorno di allestimento la vasca ha circa 6 mesi di vita

Robbax
11-05-2008, 11:08
allora levalo pian piano..tipo: oggi metà della lana,tra una settimana metà dei cannolicchi e così via fino a svuotarlo ;-)

melech
11-05-2008, 11:18
ok! spero che alcune alghine che sono comparse cosi se ne vadano.
sono alcune alghe superiori rosse.
ti ringrazio per i consigli ti terrò aggiornato sui miglioramenti o eventuali peggioramenti!

Vutix
11-05-2008, 11:30
esatto, fai come dice robbax, togli pian piano lana, cannolicchi quant'altro.
poi puoi utilizzarlo come vano per resine e carbone #36#