Entra

Visualizza la versione completa : Centropyge Bispinosus

sigmapower
11-05-2008, 06:58
Ieri ho introdotto un nuovo pesce nell' acquario, si tratta di un esemplare di Centropyge Bispinosus, purtroppo il nuovo arrivato ha subito le ire funeste della damigella (Pomacentrus Coeruleus) la quale, come comportamento abituale, accoglie i nuovi arrivati a morsi e pinnate; non mi sarei preoccupato in quanto ha tenuto lo stesso comportamento con gli altri pesci al momento dell' inserimento, ma la centropyge ora mostra sia la pinna dorsale sia la caudale sfrangiata, vorrei sapere quali sono i tempi di recupero considerato che prima di due o tre giorni sarà difficile che esca dal proprio nascondiglio per mangiare.

Alessandro Falco
11-05-2008, 10:52
hai provato a togliere il coeruleus?

sigmapower
11-05-2008, 11:29
Il Pomacentrus Coeruleus è il mio primo pesce e per quanto mi riguarda l' unico modo che avrà di uscire dalla vasca sarà la morte per vecchiaia (spero), considerata la spiccata territorialità delle damigelle il suo è un comportamento comprensibile e tra l'altro finora non ha mai causato problemi in quanto i problemi si sono limitati ad un paio di giorni dall' introduzione.
Oggi con le lampade accese ho visto il Centropyge farsi qualche giro per la vasca senza essere attaccato per cui direi che è finita la "festa di benvenuto" purtroppo restano i danni alle pinne e sono quelli a preoccuparmi.

Alessandro Falco
11-05-2008, 11:46
beh se non gli viene un po d icthyo questi giorni per lo stress, con pochi mesi torna come nuovo...

***dani***
12-05-2008, 09:13
Io direi anche qualche settimana, come al solito aglio e vitamine nel cibo per aiutarlo.

Per altro il centropyge si farà rispettare :-)

sigmapower
12-05-2008, 09:20
A proposito di aglio e vitamine, ho visto in commercio alcuni mangimi gia addizionati con aglio e vitaminizzati; domando a chi li avesse provati come si sia trovato in quanto sarebbero una bella comodità sopratutto per la mangiatoia automatica.

***dani***
12-05-2008, 13:02
Il migliore è senza dubbio il mangime del dr. basleer forte ma mi sono trovato bene anche con il premium marine della shg

sigmapower
17-05-2008, 00:38
Purtroppo ho difficoltà a far mangiare il pesce, lo vedo brucare fra le rocce ma quando viene distribuito il cibo lo annusa e non lo mangia (si tratta dello stesso mangime in granuli utilizzato nel negozio) anche se lo addiziono di aglio; dite che sia un problema di ambientamento o trova sufficiente alimentazione tra le rocce ?

***dani***
17-05-2008, 13:08
è sicuramente un problema di ambientamento

barbapa
19-05-2008, 14:22
Il mio (visto anche che era + grande degli altri) non è stato disturbato da nessuno. Ci ha solo messo un paio di giorni per prendere coraggio e uscire dalle rocce, ma alla fine la fame ha prevalso e ora è tranquillo e gira senza problemi.

sigmapower
19-05-2008, 15:00
Ieri si è degnato di mangiare quando ho distribuito le uova di aragosta della Ocean Nutrition dall' atteggiamento schivo non sembrava particolarmente affamato in quanto non si è buttato sulle uova come invece hanno fatto gli altri pesci, sono sempre piu' convinto che trovi nutrimento piluccando fra le rocce

ecarfora
20-05-2008, 22:36
Per non aprire un altro posto come lo vedete in acqaurio si soli SPS si sta sicuri oooooooooooooooooooooooooooooo facendo parte della famiglia dei cetropige :-))

grazie ;-)

***dani***
20-05-2008, 22:39
se non sbaglio è uno di quelli più sicuri... ma non è sicuro...

ecarfora
21-05-2008, 09:01
***dani***, allora con la fortuna che ho il piu' discgraziato l'ho prendo io #23

barbapa
21-05-2008, 15:16
Io l'ho preso proprio perchè dato come il + sicuro tra i centropyge...vorrà dire che in questo caso ho avuto fortuna io! :-))

ecarfora
21-05-2008, 15:33
barbapa, i polipi degli sps li hai belle estroflessi ?????

grazie

Darkstar
21-05-2008, 20:25
Aleno a me le pinne si sono sempre rimarginate entro qualche giorno....

TWN-TRWN
25-05-2008, 16:42
Io ho inserito mercoledì scorso un loriculus ed è subito stato attaccato dal territorialissimo e grasso Zebrasoma #18
Il nuovo arrivato non si è affatto comportato da timido, bensì ha insistito ad uscire per brucare tra le rocce fino a chè lo zebra si è arreso e si è rasseggnato alla presenza del nuovo compagno....
Al mio ho somministrato il primo giorno artemia surgelata e già dal secondo giorno ha accettato il secco, anzi, si mette in competizione con gli altri pesci per accaparrarsi il suo pasto.
Sarò stato fortunato :-)

sigmapower
30-05-2008, 19:19
Aggiornamento:

Ha cominciato a mangiare il mangime artificiale ma non mostra la stessa foga degli altri ospiti durante la distribuzione, la pinna caudale è ancora sfrangiata.