Entra

Visualizza la versione completa : Cambio acquario: chi mi aiuta?

ilyf
10-05-2008, 21:43
ciao a tutti, vorrei chiedervi alcune consigli.

Ho un cayman 60 classic avviato da 5 mesi, ma la passione ha preso il sopravvento e appena un'amica mi ha chiesto di venderglielo ho deciso di ordinare un Jewel Rio 125.

Domanda: se io metto subito i canolicchi del cayman nel Rio e riverso completamente l'acqua di questo (molto buona come valori) in quello nuovo aggiungendone, posso farlo partire subito? Ovviamente traslocando piante e pesci..
Oppure e' meglio far partire da zero il nuovo e aspettare 1 mese che maturi?

Il problema principale e' lo spazio nell'accostare 2 acquari...

EXPANSYON
11-05-2008, 08:52
ciao ilyf, allora se metti i cannolicchi e tutta l'acqua del cayman (che nel suo complesso andrà a riempire circa il 43/45% del totale del juwel) io aspetterei almeno una settimana prima di introdurre i pesci per non creare sbalzi di valori (visto che dovrai aggiungere altra acqua per riempirlo oltre a quella proveniente dal cayman) per le piante no problem, quelle le puoi mettere subito ;-)

lusontr
11-05-2008, 09:46
quoto.. magari aggiungi un buon attivatore batterico a scopo precauzionale e monitora sempre i nitriti con dei test a reagente liquido

ilyf
11-05-2008, 19:17
Grazie dei consigli.

Secondo voi l'ideale sarebbe far maturare il filtro del nuovo acquario per 1 mese e intanto tenere attivo il vecchio?
Poi comunque potrei travasare i miei canolicchi "vecchi" lasciando quelli nuovi a chi eredita il mio acquario...oltre che la'acqua.
Che dite? Dovrei stare accampata per un po' ma forse sarebbe piu' saggio.. #36#